Cerca

Seguici con

News

James Stewart nell'AMA Motorcycle Hall of Fame

Redazione
dalla Redazione il 02/11/2022 in News
James Stewart nell'AMA Motorcycle Hall of Fame
Chiudi

Il cinque volte campione nazionale AMA Supercross e Pro Motocross si unisce a un'illustre schiera di grandi, che comprende personaggi come Ricky Carmichael, Jeremy McGrath e Ryan Villopoto

Dopo una delle carriere più decorate e memorabili nella storia del motocross americano, James "Bubba" Stewart è entrato a far parte dell’AMA Motorcycle Hall of Fame, in rappresentanza della categoria Motocross e Supercross. Il cinque volte campione nazionale AMA Supercross e Pro Motocross si unisce a un'illustre schiera di grandi di tutti i tempi nella Hall of Fame, che comprende personaggi come Ricky Carmichael, Jeremy McGrath e Ryan Villopoto.

Talento naturale di Haines City, Florida, Stewart sembrava destinato al successo fin da giovane. Ha mantenuto facilmente le promesse da dilettante e ha conquistato il record di 11 campionati nazionali AMA Amateur di motocross a Loretta Lynn. Nei ranghi dei professionisti è stato subito all'altezza della situazione, con una vittoria alla sua seconda partecipazione al Supercross. Questo ha dato il via alla carriera in 125cc più vincente di tutti i tempi, che ha visto Stewart vincere sia la corona della Regione Est che quella della Regione Ovest nell'AMA Supercross e un paio di titoli AMA Pro Motocross, dove ha vinto 28 delle sue 31 manche nella divisione. Un record destinato a non essere mai battuto.

James Stewart nell'AMA Motorcycle Hall of Fame

Passando alla divisione regina 250cc/450cc, Stewart si è guadagnato l'appellativo di "uomo più veloce del pianeta" grazie al suo talento apparentemente illimitato e a tecniche come il leggendario "Bubba Scrub" che hanno cambiato per sempre il corso di questo sport. Nel decennio successivo ha consolidato il suo status di uno dei grandi di tutti i tempi, con un paio di campionati Supercross completati da 50 vittorie in carriera nei main event, il secondo maggior numero di vittorie nella storia, e un titolo Pro Motocross nel 2008, durante il quale è diventato solo il secondo pilota a collezionare una stagione perfetta, vincendo tutte le 24 manche. Il suo totale di 98 vittorie in carriera (Supercross e Motocross) è secondo solo al suo rivale di sempre, Carmichael. Stewart ha anche aggiunto 18 vittorie nel Supercross regionale 125cc, che è anche un record per quella divisione.

Stewart ha amplificato ulteriormente la sua eredità con due trionfi come membro degli Stati Uniti al Motocross delle Nazioni. Nel corso della sua rivoluzionaria carriera Stewart è diventato una star, con un reality show tutto suo "Bubba's World", collaborazioni di alto profilo con Nike e Red Bull e una medaglia agli X Games. Ha anche fondato la sua azienda di abbigliamento di successo, Seven MX, chiamata così in omaggio al numero che ha portato per la maggior parte della sua carriera. Per molti, Stewart rappresenta il concorrente più entusiasmante di questo sport.

Stewart ha festeggiato la nomina, avvenuta durante una cerimonia il 28 ottobre a Pickerington, in Ohio, con i genitori, la moglie, i due figli e il fratello minore Malcolm, una stella delle corse a sua volta. Nell'ultimo anno, ha fatto un atteso e gradito ritorno nel mondo delle corse con un popolare podcast, "Bubba's World with James Stewart", e un apprezzato ruolo come esperto analista nelle trasmissioni di Pro Motocross.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.