Cerca

Seguici con

News

Addio André Malherbe

Redazione
dalla Redazione il 25/11/2022 in News
Addio André Malherbe
Chiudi

E’ morto all’età di 66 anni il pilota belga, tre volte Campione del Mondo della classe 500cc. Era rimasto paralizzato dopo una caduta alla Dakar

Un’altra triste notizia addolora il mondo del motocross: ci ha lasciato all'età di sessantasei anni André Malherbe, tre volte campione del mondo 500cc di Motocross.

Nato a Huy, in Belgio, André si è imposto sulla scena internazionale del fuoristrada vincendo il Campionato Europeo 125cc Motocross sia nel 1973 che nel 1974.

Figlio di un commerciante di moto, il giovane Malherbe iniziò a correre a soli sette anni, conquistando poi il suo primo titolo mondiale nel 1980 e riuscendo a difendere la corona della 500c l'anno successivo, dopo aver mancato la vittoria della serie 250cc nel 1977, quando arrivò terzo assoluto.

Il pilota belga ha conquistato il suo terzo e ultimo campionato in 500cc nel 1984 prima di ritirarsi dal motocross con quarantuno vittorie all'attivo. Dolce ed educato ma con un forte carattere e volontà di ferro, André Malherbe ispirava rispetto ed era un vero gentiluomo dentro e fuori la pista. È stato uno dei grandi del motocross degli anni Ottanta. Le sue battaglie con Hakan Carlqvst e Dave Thorpe sono leggendarie.

Dopo la fine della sua carriera nel motocross, Malherbe ha gareggiato con le auto nella 24 ore di Spa del 1987 nel World Touring Car Championship . Purtroppo la carriera e la vita di Malherbe furono stravolte dalla caduta durante il Rally Parigi-Dakar del 1988, quando le gravi lesioni subite lo lasciarano paralizzato.

Addio André Malherbe

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.