News
Dakar 2023: tutti gli italiani al via

L'edizione numero 45 della Dakar è pronta al via. Saranno 11 i piloti italiani in gara nella categoria moto. Da tenere d’occhio Paolo Lucci e il Team Fantic con Alex Salvini e Franco Picco
Mancano dieci giorni al via dell Dakar 2023, che per il quarto anno consecutivo, attraversa la penisola arabica con partenza il 31 dicembre dalla zona ovest dell'Arabia e la conclusione il 15 gennaio a Dammam, città con il più grande porto sul Golfo Persico.
Nell'edizione numero 45 del rally saranno 365 gli equipaggi chiamati ad affrontare un percorso arabica di oltre 8.500 km tra dune sabbiose, deserti isolati e aspre pietraie distribuiti in 15 giorni e 14 stage. Tra loro, come tradizione, tanta Italia con una nutrita pattuglia di motociclisti, tra i quali spiccano Paolo Lucci, originario di Castiglione Fiorentino come Fabrizio Meoni, con buoni trascorsi in motocross ed enduro, e il Team Fantic che quest’anno ha deciso di raddoppiare l'impegno, affiancando all'inossidabile Franco Picco, l'ex campione del mondo di Enduro Alex Salvini, alla sua prima Dakar.
Non ci sarà purtroppo Danilo Petrucci, che ci aveva fatto entusiasmare l’anno scorso, vincendo una tappa al debutto che quest'anno ha preferito dedicarsi alla preparazione in vista del suo passaggio al Mondiale Superbike.
Non sarà in moto neanche Maurizio Gerini, che vedremo invece al via nelle vesti di navigatore di Laia Sanz, passata anche lei dalla due alle quattro ruote.
Questi gli italiano al via con il relativo numero:
- Paolo Lucci KTM 46
- Cesare Zacchetti KTM 49
- Alex Salvini Fantic 66
- Franco Picco Fantic 67
- Tiziano Internò Fantic 73
- Lorenzo Maria Fanottoli KTM 87
- Lorenzo Maestrami KTM 107
- Ottavio Missoni Honda 117
- Tommaso Montanari Husqvarna 124
- Iader Giraldi KTM 125
- Eufrasio Anghileri Honda 130
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.