Cerca

Seguici con

News

EnduroGP: Josep Garcia passa alla classe Enduro1

Redazione
dalla Redazione il 19/01/2023 in News
EnduroGP: Josep Garcia passa alla classe Enduro1
Chiudi

Il due volte campione del mondo E2 correrà nella combattutissima classe Enduro1 in sella alla KTM 250 EXC-F

Tornato all'enduro classico nel 2021 in sella alla KTM 350 EXC-F nella classe Enduro2, Josep Garcia ha prontamente conquistato il titolo mondiale e si è assicurato la vittoria individuale all'ISDE.

Nel 2022, nonostante una caduta al GP d'Italia che gli ha impedito di partecipare alla seconda prova portoghese e gli ha fatto perdere tre giornate nella classe EnduroGP, Garcia ha completato la stagione al secondo posto. Una storia simile si è verificata anche nella E2, dove Josep, dopo essere tornato in azione dopo un infortunio, ha vinto le ultime quattro giornate di gara e si è piazzato secondo in classifica generale, a soli nove punti dal vincitore.

Garcia ha dimostrato la sua classe e la sua velocità anche all’International Six Days Enduro (ISDE) del 2022 in Francia. In sella alla KTM 350 EXC-F, Josep si è aggiudicato tre dei cinque giorni di gara prima di ottenere un'ottima seconda posizione nella prova di motocross finale, assicurandosi così una doppia vittoria individuale nell'iconico evento di enduro.

Ora, in vista della stagione 2023 e alla ricerca di una nuova sfida, Garcia tornerà alla KTM 250 EXC-F, la moto che lo ha portato al suo primo titolo mondiale nel 2017. In gara con il team Red Bull KTM Factory Racing per la settima stagione consecutiva, Josep ha l'obiettivo di vincere ogni campionato a cui parteciperà e, infine, di conquistare la corona EnduroGP.

Josep Garcia: "La decisione di passare dalla classe E2 alla Enduro1 è stata presa sia da me che da KTM. È sempre bene porsi nuovi obiettivi e, con una nuova moto per il 2023, aveva senso guidare la KTM 250 EXC-F per avere nuove motivazioni e una nuova sfida nella classe E1. L'anno scorso è stato un anno incredibile per me in sella alla KTM 350 EXC-F: sono arrivato secondo nella EnduroGP e nella Enduro2, ho vinto l'ISDE individuale e ho concluso l'anno come campione spagnolo. L'infortunio in Italia mi è costato la lotta per il titolo mondiale, ma fortunatamente sono riuscito a tornare e a concludere l'anno in bellezza. Per quanto mi riguarda, quest'anno voglio solo cambiare un po' le cose. La 250 si adatta molto bene al mio stile di guida e so di poterla utilizzare nel campionato del mondo e negli altri eventi durante l'anno. La stagione 2023 sarà anche il mio settimo anno con il Red Bull KTM Factory Racing, il che è fantastico. È la dimostrazione di quanto funzioni bene il rapporto tra me, Fabio e tutto il team factory. Spero che il 2023 sia un altro grande anno per noi e sicuramente lotterò duramente per conquistare il titolo EnduroGP".

Il primo round del Campionato Mondiale FIM EnduroGP prenderà il via in Italia il 31 marzo - 2 aprile.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.