Cerca

Seguici con

News

La stagione MXGP inizia in Patagonia-Argentina questo fine settimana!

Redazione
dalla Redazione il 09/03/2023 in News
La stagione MXGP inizia in Patagonia-Argentina questo fine settimana!
Chiudi

Il Campionato mondiale di motocross 2023 è pronto a partire questo fine settimana sulla terra scura di Villa La Angostura, una delle piste più amate dai piloti

La località turistica di Villa La Angostura, sul lago Nahuel Huapi, in Argentina, è in fermento per l'apertura della stagione MXGP. L'MXGP della Patagonia-Argentina è una delle gare più amate del calendario agonistico, in quanto è ben nota per il suo paesaggio panoramico ai piedi delle Ande, per le splendide foreste e i laghi e per l'accoglienza della gente che caratterizza la provincia di Neuquen.

L'MXGP della Patagonia-Argentina ha fatto la sua prima apparizione nel calendario MXGP nel 2015 e il bellissimo tracciato in terra scura di Villa La Angostura ospiterà l'MXGP e i piloti più veloci del mondo per la settima volta.

Ci sono stati molti cambiamenti durante l'off-season, con piloti che hanno cambiato squadra e produttori, il che renderà il round di apertura ancora più emozionante, dato che potremo vedere tutti schierati con i loro nuovi colori!

La stagione MXGP inizia in Patagonia-Argentina questo fine settimana!

MXGP

Dopo aver perso il 2022, tutti gli occhi saranno puntati sul tanto atteso ritorno di Jeffrey Herlings per vedere se riuscirà a tornare in testa al campionato. L'olandese sarà determinato a vincere nel 2023 per raggiungere l'incredibile totale di 6 titoli mondiali e scrivere per sempre il suo nome nella leggenda del motocross e raggiungere al terzo posto nella classifica di tutti i tempi la leggenda belga Joel Roberts. “The bullet” dovrà guadagnare punti cruciali questo fine settimana per iniziare bene. Potrà inoltre contare sull'esperienza del nuovo Team Manager di KTM, Tony Cairoli, che lo aiuterà nel suo tentativo di conquistare il 6° Campionato del Mondo di Motocross.

Dopo aver dominato nel 2022, il campione del mondo MXGP in carica Tim Gajser sarà purtroppo assente dallo schieramento di partenza, in quanto è in fase di recupero e fuori almeno per l'inizio della stagione a causa dell'infortunio subito in pre-stagione. Tuttavia, il Team HRC può contare sul suo nuovo compagno di squadra Ruben Fernandez, pronto a lottare per la parte alta della classifica dopo i due podi dello scorso anno e il promettente 8° posto complessivo alla sua prima stagione completa nella classe MXGP.

La lista dei contendenti per il podio di questo fine settimana non manca di piloti di grande talento e possiamo aspettarci che Jorge Prado di RedBull GasGas Factory sia uno di loro. Lo spagnolo sta migliorando di anno in anno e l'anno scorso ha dimostrato di essere al terzo posto nella classifica del campionato, chiudendo una campagna impressionante. Sarà interessante vedere se Prado, famoso per le sue partenze veloci, riuscirà a mantenere questo vantaggio in questa stagione e ad aggiungere altre vittorie di GP al suo nome, a partire dall'Argentina questo fine settimana dove ha già vinto in MX2 nel 2019. Insieme allo spagnolo c'è Mattia Guadagnini, che è pronto a iniziare la sua prima stagione completa in MXGP dopo aver partecipato agli ultimi 10 round dello scorso anno e aver accumulato una significativa esperienza nella massima categoria.

Un'altra squadra che sarà sicuramente molto forte e darà l'assalto al Campionato sarà il Monster Energy Yamaha Factory MXGP che entra nel 2023 con la stessa formazione della scorsa stagione.

Jeremy Seewer è reduce da una stagione straordinaria e si è piazzato al secondo posto dietro Tim Gajser. Lo svizzero è uno dei piloti più costanti degli ultimi 5 anni, da quando è passato dalla MX2, ma è ancora in attesa di conquistare il titolo più importante. Essendo un 5 volte vice-campione del mondo di motocross e dopo i buoni risultati ottenuti in pre-stagione, Seewer ha tutta l'esperienza necessaria per conquistare il suo primo podio della stagione.

C'è anche Maxime Renaux, che nella sua stagione da rookie ha dimostrato di essere molto competitivo, vincendo un GP in Spagna e finendo la stagione appena fuori dal podio. Dopo aver vinto una gara l'anno scorso in Argentina, Renaux ha dimostrato di essere più che a suo agio su queste piste.

Glenn Coldenhoff ha dimostrato l'anno scorso, con una vittoria in un GP e una forte seconda parte della stagione, di essere una forza da tenere in considerazione per il 2023. Grazie agli ottimi risultati ottenuti nella pre-stagione, arriva in Argentina con molta fiducia e lotterà per un posto sul podio.

Un altro pretendente al podio questa settimana sarà Romain Febvre del Kawasaki Racing Team, tornato al meglio dopo aver saltato la maggior parte della stagione 2022 a causa di un infortunio, ma che ha mostrato qualità negli ultimi GP della campagna. La sua buona forma è continuata durante la pre-stagione e il campione del mondo MXGP 2015 ha dimostrato più volte quanto può essere veloce, il che lo rende un serio candidato al podio questo fine settimana.

Dopo il 10° posto nel campionato della scorsa stagione, Mitch Evans è passato al Kawasaki Racing Team e sarà il nuovo compagno di squadra di Romain Febvre. L'australiano è entusiasta di lavorare con Antti Pyrhönen e di mostrare il suo talento su una Kawasaki KX450-SR.

Anche Standing Construct Honda lotterà per un posto sul podio questo fine settimana, dato che il team ha mantenuto la sua formazione con Brian Bogers e Pauls Jonass. I due uomini hanno dato grande prova di sé nel corso della stagione 2022. Bogers, con una vittoria nel GP delle Fiandre e un 6° posto in campionato, sta migliorando costantemente. Jonass, 9° in classifica generale nel 2022, arriva in Argentina con il vantaggio di aver già vinto qui nel 2018 in MX2 e di essere stato regolarmente nella top 10 la scorsa stagione.

Calvin Vlaanderen, che ha prolungato il suo contratto con Gebben Van Venrooy Yamaha, è uno da tenere d'occhio dopo aver vinto l'MXGP di Sardegna e aver ottenuto 2 podi nel 2022. Entrerà nella sua quarta stagione in MXGP con l'obiettivo di costruire sulla base delle prestazioni dell'anno scorso e vincere ancora più GP e continuare a esibirsi ai massimi livelli.  

Alberto Forato cercherà di migliorare e di migliorare il suo 11° posto nel 2022, rimanendo con SM Action Racing. È interessante notare che SM Action Racing passerà a una moto KTM.

Nel frattempo, Ben Watson si unirà ad Alessandro Lupino per correre con il team tutto italiano MRT Racing Team BETA. La coppia lavorerà insieme per sviluppare una moto da cross forte per il marchio.

In questa stagione con JM Honda Racing c'è Brent van Doninck, che è migliorato per tutta la scorsa stagione ottenendo 4 top 10 nelle ultime 8 gare e un 15° posto complessivo nel campionato. Spera di sfruttare questi risultati per ottenere una stagione ancora più forte nel 2023.

Lo svizzero Valentin Guillod ha firmato per il Team Ship To Cycle Honda Motoblouz SR e ora gareggerà su moto Honda con il suo nuovo compagno di squadra, il debuttante Stephen Rubini, che è passato dalla classe MX2 dopo un 9° posto in campionato.

Il team svedese JWR Honda Racing presenterà due nuovi piloti in una formazione completamente nuova con l'esperto pilota svedese Alvin Ostlund e Hardi Roosiorg. Entrambi i piloti saliranno in sella alla Honda CRF450R con l'obiettivo di ottenere grandi prestazioni nel 2023.

Il De Baets Yamaha Mx-Team ha ingaggiato Benoit Paturel, che vuole ripartire da zero nel 2023, dopo aver lottato con gli infortuni nel 2022 e aver partecipato a 10 gare. Passando da una Honda a una Yamaha, il francese è motivato per una campagna 2023 sana e competitiva.

Infine, Kevin Brumann prenderà parte per la prima volta all'intera stagione MXGP con il JK Racing, dopo aver preso parte agli ultimi 4 GP della scorsa stagione. Il giovane pilota svizzero, a bordo della nuovissima YZ450F, vorrà dimostrare di poter competere ai massimi livelli.

La stagione MXGP inizia in Patagonia-Argentina questo fine settimana!

Jago Geert, Monster Energy Yamaha Factory MX2, si è laureato per la terza volta consecutiva vice campione del mondo di motocross in MX2 l'anno scorso, in una delle stagioni più combattute mai viste. Si è conclusa all'ultima gara dell'ultimo round della stagione in uno scenario "winner takes it all". Il belga ha ora tutte le carte in regola per tornare a essere uno dei maggiori favoriti in MX2 e mettere finalmente le mani su una corona che finora gli è sfuggita. Naturalmente, è un grande pretendente al podio questo fine settimana in Argentina.

L'altra grande minaccia per il podio di questa stagione sarà Simon Laengenfelder, l'unico pilota MX2 del Red Bull Gasgas Factory Racing. Sembra pronto a dare filo da torcere a Geerts, dopo aver vinto un GP l'anno scorso e aver disputato un'ottima stagione, chiudendo al terzo posto nella classifica generale.

Oltre a Geerts, il Monster Energy Yamaha Factory presenterà una formazione molto forte che spingerà di settimana in settimana per un posto sul podio con Thibault Benistant e il campione europeo EMX250 Rick Elzinga. Benistant sarà uno da tenere d'occhio in quanto entrerà nella sua terza stagione completa in MX2, dopo aver concluso il campionato al 5° posto, con una vittoria nel GP di Germania. A parte Vialle e Geerts, il francese, insieme a Laengenfelder, è stato l'unico vincitore di un GP nel 2022, il che dimostra le sue capacità di salire sul gradino più alto del podio in Argentina.

Elzinga, invece, è passato alla MX2 come Campione Europeo con 4 vittorie in quella categoria nel 2022. Il forte pilota potrebbe compensare la sua mancanza di esperienza a questo livello con la sua giovane voglia di fare subito bene. L'MXGP di Argentina potrebbe essere l'occasione per il giovane olandese di dare spettacolo nel suo primo GP in MX2.

L'altro pilota che potrebbe sfidare i grandi favoriti è Kevin Horgmo. Sebbene il pilota del F&H Kawasaki Racing abbia conquistato un solo podio nella scorsa stagione, la sua incredibile costanza nella top 10 durante tutta la campagna dimostra il suo talento. Appena fuori dal podio assoluto, il giovane danese correrà sicuramente per vincere questa stagione e potrebbe iniziare in Argentina.

Anche David Braceras farà il suo debutto in MX2 con il suo nuovo team F&H Kawasaki Racing. Forte di un'ottima performance durante l'ultima stagione EMX250, sarà interessante vedere quanto riuscirà a fare sotto la guida di un team esperto.

Il team campione del mondo in carica Red Bull KTM Factory Racing entra nel 2023 con tre nuovi piloti. Dopo un promettente 10° posto in campionato, Liam Everts, passato al Red Bull KTM Factory Racing, sarà in sella alla potente KTM 250 SX-F, la moto con il maggior numero di titoli in MX2, l'ultimo dei quali è stato conquistato da Tom Vialle nel 2022. Il belga vuole continuare l'eredità di Everts e sfidare la vetta della classifica.

Red Bull KTM può contare anche su Andrea Adamo, che è passato da GasGas e che è stato una delle stelle più brillanti della stagione MX2 2022. Il terzo pilota è Sacha Coenen che sarà il vero Rookie della squadra, dopo essere passato dalla EMX250. Insieme e dopo una preparazione invernale che ha permesso loro di sentirsi a proprio agio sulla nuova livrea, Everts, Adamo e Coenen dovranno spingere per il vertice, a partire da questo fine settimana.

Questo potrebbe essere un anno in cui il Nestaan Husqvarna Factory Racing sconvolgerà le gerarchie con piloti promettenti come Kay De Wolf e Roan van de Moosdijk, che hanno entrambi accumulato l'esperienza necessaria grazie alle loro due stagioni in MX2, raggiungendo molti podi. C'è anche il debuttante Lucas Coenen (fratello gemello di Sacha) che è nuovo nel team e passa dalla EMX250. Lucas Coenen ha svolto un'ottima preparazione pre-stagionale dimostrando la sua motivazione a entrare nella categoria MX2.

Un altro da ricordare è Mikkel Haarup del Big Van World MTX Kawasaki. Il pilota danese ha dimostrato che il circuito di Villa La Angostura gli piace, visto che la scorsa stagione è arrivato terzo in Patagonia-Argentina. Alla fine ha chiuso al 7° posto in campionato e sarà una delle minacce per il podio.

In lizza per i primi posti ci sarà anche il Tem JP253 Ktm Racing Team di Jan Pancar, che ha mostrato un buon potenziale nella scorsa stagione e ha deciso di passare a una moto KTM per la prossima stagione.

Infine, un altro da tenere d'occhio in questa stagione è Camden McLellan, che ha firmato per il JM Honda Racing dopo aver dato prova di grande costanza la scorsa stagione in EMX250. È reduce da una pre-stagione di successo che lo pone come potenziale sfidante per il podio nel 2023 e in particolare in Argentina questo fine settimana per la sua prima gara MX2 all'estero.

Tom Guyon con Fantic Factory Maddii è un pilota che ha dimostrato il suo talento nella sua stagione da rookie nel 2022. Il francese ha dimostrato di essere un pilota che potrà ottenere una stagione completa in MX2 dopo aver concluso al 15° posto assoluto nonostante abbia saltato l'inizio della stagione per infortunio.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.