Cerca

Seguici con

News

Romain Febvre: pronto per il Mondiale!

Redazione
dalla Redazione il 09/03/2023 in News
Romain Febvre: pronto per il Mondiale!
Chiudi

Dopo gli ultimi due interventi chirurgici, subiti nello scorso inverno, i problemi fisici sembrano definitivamente alle spalle per il francese della Kawasaki che è pronto per il round di apertura del Mondiale in Argentina questo fine settimana

È stato un inverno impegnativo per Romain Febvre, che subito dopo l'ultimo GP del 2022 si è sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere un perno nella gamba. "Il chirurgo ha colto l'occasione per pulire il ginocchio e quindi ho dovuto aspettare la fine di novembre per tornare ad allenarmi fisicamente e poi sulla moto. Per la prima volta dopo un po' di tempo posso correre e fare allenamento fisico senza dolore, ed è stato fantastico avere un inverno forte per preparare la stagione", ha spiegato Romain, che ha anche deciso di sottoporsi a un ulteriore intervento chirurgico minore agli avambracci a gennaio. "Due anni fa ho avvertito un dolore alle braccia e mi sono sottoposto a un intervento chirurgico, poi l'anno scorso, quando sono tornato dopo sei mesi, il dolore è tornato. È una cosa abbastanza normale quando non si va in bici per molto tempo, ma dopo gli allenamenti e i test intensivi di quest'inverno ho sentito di nuovo il dolore, così non ho voluto correre rischi e mi sono operato a gennaio. Ho dovuto smettere di correre per qualche settimana e per questo non ho corso gli Internazionali d'Italia".

Per la nona volta nella sua carriera, Romain si schiererà nella classe MXGP, dove ha vinto il titolo mondiale nel 2015. Ha mancato per un soffio il secondo titolo nel 2021, il suo secondo anno con Kawasaki, quando la serie è arrivata all'ultima manche della stagione, e naturalmente il suo obiettivo principale quest'anno è quello di conquistare nuovamente l'oro. "È impossibile spiegare la grande sensazione che si prova quando si diventa campioni del mondo. Già da bambino sognavo di ottenere un titolo almeno una volta; inizialmente era un sogno, ma quando finalmente l'ho ottenuto volevo di più. Quando si pratica uno sport, qualunque esso sia, si vuole essere i migliori, ma non è facile. Quando poi si perde per un paio di punti, come nel 2021, si guarda indietro alla stagione e si vede dove si sarebbero potuti ottenere quei pochi punti in più. E non è facile da accettare", ha detto in un'analisi. Con tutta la sua esperienza, sa quanto sia importante l'approccio mentale. "L'aspetto mentale è una parte importante del puzzle! Anche se si lavora duramente e si è pronti per la sfida, prima dell'inizio di ogni gara si sa che è un'impresa difficile. Essere forti mentalmente può aiutare a gestire la pressione, e questo è qualcosa che si deve avere dentro di sé. O ce l'hai o non ce l'hai; non puoi inventarlo".

Le gare pre-stagionali sono state piuttosto buone per Romain, che ha ottenuto diversi podi, ma ora è il momento di schierarsi per i primi GP contro avversari ancora più forti. "Sono quasi al 100% ora, e la stagione sarà molto lunga. Adoro la pista argentina e l'obiettivo sarà quello di conquistare il maggior numero possibile di punti in ogni gara. So che nel 2021 a volte mi mancava un po' di velocità rispetto a Herlings, e questo è un punto su cui abbiamo lavorato con Kevin Strijbos. Se riesco a partire regolarmente bene, come nella prima manche a Hawkstone, so di cosa siamo capaci in questa stagione. Andiamo!"

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.