Cerca

Seguici con

News

ENDURO: Davide Guarneri si ritira

Redazione
dalla Redazione il 29/03/2023 in News
ENDURO: Davide Guarneri si ritira
Chiudi

Le conseguenze dell'incidente dell’anno scorso nella prova di Assoluti d’Italia Enduro a Passirano, dove aveva colpito un albero con il casco rimediando una frattura delle vertebre cervicali, hanno costretto il bresciano a dire basta

La lunghissima carriera di Davide Guarneri si ferma per le conseguenze del brutto incidente rimediato l’anno scorso nella prova di Assoluti d’Italia Enduro a Passirano, dove il bresciano aveva colpito un albero con il casco rimediando una frattura delle vertebre cervicali.

Fortunatamente la frattura si è saldata bene e già a Eicma avevamo incontrato Davide senza collare, ma nonostante l’impegno profuso nella riabilitazione con la grinta che lo ha reso famoso, Guarneri non è riuscito a recuperare al 100% e ha quindi deciso di interrompere la sua carriera.

A 38 anni appena compiuti (il 25 marzo) Guarneri può vantare un lunghissimo palmarès iniziato dal Minicross, dove è stato campione italiano nel 1994 e 1995, campione italiano junior con la 125 nel 2001 e campione del mondo Junior nel 2002. Tra i “grandi” ha sempre alternato sprazzi vincenti a lunghi periodi di stop per infortunio, ma riesce comunque a mettere in mostra il suo talento venendo più volte convocato in nazionale per il Nazioni. Nel 2005 vince una manche della MX2 (in Germania), nel 2007 vince in Belgio, nel 2008 in Spagna. 

Corre con Honda, Kawasaki, KTM, TM e a fine 2015, dopo l’esperienza felice della Sei Giorni provata come tanti crossisti, decide di passare definitivamente all’Enduro con Honda RedMoto. Subito veloce, si inserisce ben presto tra i migliori della specialità; nel 2021 passa a Fantic chiudendo subito da vicecampione della E1 con la XE 125, e in quello stesso anno vince la Sei Giorni di Enduro con la nazionale azzurra.

Nel 2022 era salito sulla Fantic XE 300 e a pochi giorni dalla vittoria in Portogallo che lo aveva portato in testa al Mondiale E3, l’incidente. Quest’anno Davide non sarà quindi al via del Mondiale (che parte il prossimo weekend da Sanremo / Arma di Taggia) ma resterà con il nuovo ruolo di coach del team Fantic Racing, cercando di trasmettere ai piloti più giovani tutta la sua lunghissima esperienza.

In parallelo, proseguirà la collaborazione con la Casa italiana come collaudatore, occupandosi dello sviluppo delle nuove Fantic “tassellate”

ENDURO: Davide Guarneri si ritira

Qui l’annuncio del “Pota” dai suoi canali social. 

Ciao ragazzi, è stato veramente un lungo viaggio!! Domenica prossima parte il Mondiale enduro. Purtroppo come alcuni di voi già sanno io non sarò al via.

Ci ho provato davvero tanto a rientrare dal brutto infortunio ma non sono riuscito a tornare quello che ero, quindi con difficoltà vi comunico ufficialmente il mio ritiro.

È stata una carriera spesa, in ogni suo minuto, per il motocross prima e l'enduro poi. Tanti sono i rimpianti ma anche qualche soddisfazione. È andata così, ho sempre provato a dare il 110% fino alla fine! . Sono orgoglioso di aver lottato, spesso ad armi pari, con i piloti più forti del mondo per un periodo di tempo così lungo.

Devo infine ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato e permesso di arrivare dove sono arrivato. Un abbraccio speciale alla mia famiglia ed alla mia compagna che mi sono sempre stati vicino.

Da oggi il mio ruolo sarà come tester e brand ambassador di Fantic cercando inoltre di aiutare i suoi giovani piloti.

Quindi concludo con il dirvi "CI VEDIAMO ALLE GARE"

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.