Cerca

Seguici con

News

Il Mondiale Enduro inizia con il GP d’Italia

Redazione
dalla Redazione il 30/03/2023 in News
Il Mondiale Enduro inizia con il GP d’Italia
Chiudi

Nel prossimo weekend le montagne che circondano Arma di Taggia e San Remo faranno da scenario al primo dei sette appuntamenti del 2023. Andrea Verona difende il titolo di campione in carica

Questo fine settimana il Campionato del Mondo Enduro GP inizia la stagione 2023 con l'atteso GP d'Italia ACERBIS. Le montagne che circondano Arma di Taggia e San Remo faranno da scenario al primo dei sette appuntamenti del 2023.

Situate a pochi passi dal confine con la Francia, lungo il Mar Ligure, Arma di Taggia e Sanremo offriranno una splendida cornice, con un terreno tipicamente italiano e le montagne circostanti garantiranno percorsi impegnativi, che porteranno all’Enduro Test e all’Extreme Test.

Si tornerà poi nel cuore del lungomare di Sanremo, sulla spiaggia con il Cross Test e il Super Test. Il parco chiuso nel centro di Sanremo sarà situato all'interno dell'area paddock centrale durante il weekend di gara.

Il Mondiale Enduro inizia con il GP d’Italia

Con molti cambi di squadra, cambi di moto e nuovi piloti, il primo round sarà tutt'altro che privo di emozioni. Naturalmente, il campione in carica della EnduroGP, Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) vorrà sferrare un colpo decisivo ai suoi rivali sul terreno di casa. Per il 2023, Verona è passato dalla Enduro1 alla Enduro2, il che significa che anche quest'anno assisteremo all'incoronazione di un nuovo Campione del Mondo Enduro1.

Nonostante gli infortuni subiti nel 2022, Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) si è piazzato al secondo posto nella classifica generale del campionato. Lo spagnolo ha concluso la stagione con quattro vittorie consecutive e punterà a continuare a incrementare il numero di vittorie ad Arma di Taggia/Sanremo. Ex campione della categoria della quarto di litro, il passaggio alla Enduro1 per il 2023 rappresenta una motivazione in più per il pilota KTM.

L'australiano Wil Ruprecht ha concluso una combattuta stagione EnduroGP al terzo posto assoluto lo scorso anno, vincendo anche il titolo Enduro2. Un'intensa off-season lo ha visto passare a Sherco Factory Racing, pur rimanendo nella Enduro2. Pronto a dimostrare di essersi ambientato nei suoi nuovi colori, Wil punterà a un forte inizio d'anno.

Il terreno di Sanremo potrebbe giocare a favore di Nathan Watson (Honda Racing RedMoto) visto che il britannico è fortissimo nelle gare su spiaggia e si troverà a suo agio sul sabbioso Cross Test, insieme al suo compagno di squadra italiano Thomas Oldrati.

Il Mondiale Enduro inizia con il GP d’Italia

Dopo un 2022 difficile, Brad Freeman e Steve Holcombe (Beta Factory Racing) sperano di poter fare un'ottima figura nella gara di casa del loro team questo fine settimana. Freeman parte come campione del mondo Enduro3 in carica, mentre Holcombe gareggia nella Enduro2. Entrambi sono ex campioni del mondo EnduroGP e sono tra i piloti più esperti della serie.

Altri cambiamenti per la prossima stagione vedono l'australiano Daniel Milner unirsi a TM Racing insieme agli italiani Matteo Cavallo e Matteo Pavoni. Milner cercherà di ottenere un buon risultato per la sua squadra sul suolo di casa.

Altro pilota da tenere d'occhio è il francese Zach Pichon. Il pilota di Sherco Factory Racing, che ha vinto il titolo Enduro Junior 2022, passa alla categoria senior per il 2023. Gareggiando nell'Enduro1, è sicuro di aggiungere un po' di emozioni al mix.

Dopo la partenza di Zach Pichon, il Campionato del Mondo Junior Enduro vedrà protagonisti lo svedese Max Ahlin (KTM), il britannico Jed Etchells (Fantic) e lo svedese Albin Norrbin (Fantic), assieme al campione del mondo Enduro Youth Harry Edmondson (Fantic) e il finlandese Samuli Puhakainen (Beta).

Il Mondiale Enduro inizia con il GP d’Italia

Secondo classificato dopo Edmondson nel 2022, l'italiano Kevin Cristino (Fantic) parte come pilota da battere nella classe Enduro Youth. L'anno scorso l'italiano ha mancato il podio solo due volte e sa cosa serve per lottare per il titolo mondiale. Con oltre 30 piloti della classe Enduro Youth iscritti alla prova inaugurale del campionato mondiale 2023, la categoria pullula di futuri talenti desiderosi di mettere in mostra le proprie capacità.

La britannica Jane Daniels cercherà di difendere il suo titolo di Campione del Mondo Magnorange di Enduro Femminile con un inizio vincente a Sanremo. Nel 2022 la pilota Fantic ha ottenuto una stagione perfetta, vincendo tutte le sue gare. Con 15 concorrenti iscritte alla classe femminile per il primo round, la spagnola Mireia Badia (Rieju) e le britanniche Nieve Holmes (Sherco) e Rosie Rowett (Rieju) sono tra le favorite per cercare di porre fine all'imbattibilità di Daniels.

La prova d'apertura del Campionato del Mondo EnduroGP 2023 prenderà il via con il Super Test a Sanremo la sera di venerdì 31 marzo.

 

Calendario del Campionato del Mondo EnduroGP Paulo Duarte 2023

- Italia - Sanremo/Arma di Taggia - 31 marzo-2 aprile

- Spagna - Lalin - 5-7 maggio

- Finlandia - Heinola - 26-28 maggio

- Svezia - Skovde - 1-3 giugno

- Slovacchia - Gelnica - 30 giugno-2 luglio

- Portogallo - Valpacos - 29 settembre-1 ottobre

- Portogallo - St Andre/Santiago do Cacem - 6-8 ottobre

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.