Cerca

Seguici con

News

Mondiale Supermoto 2023: grande inizio di stagione con il GP del Piemonte

Redazione
dalla Redazione il 28/04/2023 in News
Mondiale Supermoto 2023: grande inizio di stagione con il GP del Piemonte
Chiudi

Il prossimo fine settimana la pista Kart Planet di Busca, oltre ai piloti del Mondiale S1, ospiterà anche il Campionato Europeo S4 i giovanissimi piloti dell'SM Junior

Il Campionato del Mondo SuperMoto 2023 prenderà il via sulla pista Kart Planet di Busca, un tracciato storico che ha ospitato per diversi anni le gare del Mondiale. Il circuito piemontese, lungo 1800 metri e dotato di due sezioni off-road asfaltate, sarà lo scenario del primo appuntamento del 2023.

La griglia della S1GP è completa con 34 piloti iscritti, provenienti da 12 nazioni; il campione del mondo in carica Marc Reiner Schmidt (L30 Racing) è pronto a difendere il titolo conquistato nel 2022, sulla sua TM factory,. I rivali Lukas Hollbacker (KTM MTR Racing) e Thomas Chareyre (TC4R1 Racing) gli daranno filo da torcere. La novità di quest'anno è che il pluricampione del mondo sarà supportato dal proprio team e guiderà una moto ufficiale TM.

Dietro al trio che è stato protagonista della scorsa stagione, ci saranno diversi piloti che potrebbero lottare per il podio. Innanzitutto l'italiano Elia Sammartin (L30 Racing), che cercherà sicuramente di migliorare le sue prestazioni dopo il quarto posto dello scorso anno.

Non dimentichiamo il pilota ceco Milan Sitniansky (TMS Tuning Motorsport) e i giovanissimi francesi, protagonisti di una sorprendente battaglia lo scorso anno nella Rookie, Youry Catherine su Honda (Gazza Racing) e Steve Bonnal, il favorito del Team Chareyre. Inoltre, ci sarà il veterano e pilota di casa Giovanni Bussei, che farà scatenare la folla del Kart Planet di Busca grazie al suo stile di guida unico.

Il prossimo fine settimana ospiterà non solo il Campionato del Mondo ma anche il Campionato Europeo S4, che la scorsa stagione ha visto la battaglia tra i due piloti della L30 Racing, Alex Ruiz e Kevin Vandi, già campione europeo 2017. Alla fine della stagione, i due avevano un distacco di due punti con il pilota spagnolo in testa.

I due piloti saranno seguiti dall'emergente Antonino Navarria, Team Gazza Racing, che ha dimostrato un enorme miglioramento, nonostante la sua giovane età, alla prima gara del Campionato italiano.

Scenderanno in pista anche i giovanissimi piloti dell'SM Junior. Il ceco Matej Kokes, secondo in classifica generale lo scorso anno, cercherà di diventare il nuovo campione. Tre piloti italiani parteciperanno a questo primo appuntamento: Daniele Cornolti (TM), Andrea Benvenuti (KTM) e Piergiorgio Nicoli (TM).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.