Cerca

Seguici con

News

Le “Leggende della Dakar” in mostra alla KTM Motohall

Redazione
dalla Redazione il 12/05/2023 in News
Le “Leggende della Dakar” in mostra alla KTM Motohall
Chiudi

Per celebrare il trentennale della partecipazione di Heinz Kinigadner e di KTM al rally più duro al mondo, il KTM Motohall di Mattighofen annuncia l’apertura della mostra inaugurata l'11 maggio

Dakar: un coacervo di emozioni. Nessun'altra competizione vanta una così lunga tradizione di storie, vissute in sella a una moto, in alcuni dei luoghi più remoti della Terra. Per celebrare il trentennale della partecipazione di Heinz Kinigadner e di KTM al rally più duro al mondo, il KTM Motohall di Mattighofen annuncia l’apertura della mostra 'Leggende della Dakar', che sarà inaugurata il prossimo 11 maggio.

La Dakar, lo sappiamo tutti, è il rally più estremo al mondo. Nato quasi per gioco nel 1979 e diventato una sfida leggendaria, si corre ogni anno su percorsi che si alternano tra deserti roventi con temperature che sfiorano i 50 gradi e gelidi valichi di montagna, che mettono a dura prova uomini e mezzi. In questo contesto tanto unico quanto affascinante, KTM è il marchio che ha scritto alcune delle più belle pagine della storia di questa gara. Dagli anni ’90, che hanno visto il debutto di Heinz Kinigadner, fino alla più recente vittoria di Kevin Benavides nel gennaio 2023, la casa di Mattighofen ha sbaragliato la concorrenza, diventando per molti sinonimo di Rally Raid.

Per celebrare questa lunga serie di successi, l'11 maggio è stata inaugurata al KTM Motohall la mostra 'Leggende della Dakar', una rassegna che svela storie mai raccontate e ripropone alcuni episodi chiave del passato, grazie alle testimonianze dirette di coloro che hanno vissuto in prima persona il caldo e il freddo, la felicità e la disperazione, la vittoria e la sconfitta.

Le “Leggende della Dakar” in mostra alla KTM Motohall

Il Motohall di Mattighofen accoglierà dieci moto che hanno fatto la storia della Dakar e numerosi oggetti riguardanti questa epica competizione. La mostra consentirà ai visitatori di fare un salto nel passato ai tempi della Parigi-Dakar, per poi attraversare i mille colori del Sud America e approdare infine in Arabia Saudita, terra desolata e inospitale, dove i concorrenti sono costretti ad affrontare le condizioni più estreme al mondo. Muovendosi tra gli avveniristici spazi dell’area espositiva a due passi dalla sede di KTM in Austria, il pubblico entrerà in contatto con nomi leggendari del Rally come Heinz Kinigadner, Fabrizio Meoni e Marc Coma o, più di recente, Matthias Walkner, Toby Price e Kevin Benavides.

La mostra offre quindi ai visitatori l'opportunità di immergersi totalmente nella competizione più dura del pianeta, e di ascoltare le sue mille storie. Con una bussola magnetica e supportato da un'assistenza limitata, Heinz Kinigadner si prese cura della sua Enduro LC4 modificata di bivacco in bivacco, nel tentativo di far conoscere KTM e di realizzare il proprio sogno salendo sul podio sulle rive del Lago Rosa. All'epoca, il due volte campione del mondo di motocross non immaginava che la sua idea di partecipare avrebbe portato a KTM ben 19 vittorie, dal primo trionfo di Fabrizio Meoni nel 2001 fino allo scontro finale del 2023, giocatosi sul filo dei secondi fino all’ultima, decisiva tappa.

"Non esiste un'avventura più grande della Dakar: gli stimoli e la motivazione che ci ha dato in quegli anni lontani, e che si sono dimostrati cruciali nella promozione del marchio KTM e nello sviluppo delle nostre moto, non sono mai venuti meno." – Stefan Pierer, CEO di PIERER Mobility AG.

"Parlare della storia di KTM e della Dakar mi rende piuttosto orgoglioso. Quando ho iniziato, nel 1994, non potevo credere alla copertura mediatica dell'evento: era di molto superiore a quella avuta per i miei titoli mondiali e sapevo che avrebbe potuto essere un bene per il marchio. Anche se il livello tecnico e la professionalità della competizione sono cambiati da allora, i fondamenti della gara continuano a essere gli stessi: è una grande avventura." – Heinz Kinigadner

"Vincere la Dakar di quest'anno è stata l’emozione più grande della mia vita. E, adesso, fare parte delle Leggende della Dakar di KTM mi rende super orgoglioso. Sono ancora emozionatissimo”, Kevin Benavides, vincitore della Dakar 2023.

Per saperne di più sulla mostra, visita il sito www.ktm-motohall.com oppure raggiungi il KTM Motohall a Mattighofen, Austria.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.