Cerca

Seguici con

News

Primi test per il prototipo Aprilia Tuareg 660 Racing: obbiettivo Dakar

Maria Loffredo il 06/06/2023 in News
Primi test per il prototipo Aprilia Tuareg 660 Racing: obbiettivo Dakar
Chiudi

Con i primi test al crossodromo di Riola Sardo, Il progetto “Back to Africa” entra nella fase decisiva, col programma di sviluppo che si affianca all'impegno nel tricolore motorally

Terminati con successo i primi test al crossodromo di Riola Sardo, il ritorno del marchio Aprilia nei grandi raid africani è sempre più vicino:  il nuovo prototipo di Aprilia Tuareg sviluppato per gareggiare nel deserto ha percorso i primi chilometri di test con riscontri positivi da parte di entrambi i piloti ufficiali Aprilia Racing, Jacopo Cerutti e Francesco Montanari.

Svelata in anteprima al pubblico lo scorso 27 maggio durante la grande festa di Aprilia All Stars, la Tuareg sviluppata per i rally raid nasce sulla base tecnica della moto che, strettamente derivata dalla serie, è attualmente grande protagonista nel Campionato Italiano Motorally, terreno scelto per impostare il percorso di sviluppo del progetto “Back to Africa”.

Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Guareschi, la Aprilia Tuareg nata per le gare nel deserto sfrutta le grandi doti fuoristradistiche di base della Tuareg 660 di serie, introducendo le opportune modifiche per affrontare i severi raid africani. In questa prima fase il lavoro si è concentrato sulla ciclistica, con un nuovo telaio scomponibile e con geometrie riviste per garantire stabilità alle alte velocità e una maggiore escursione delle sospensioni. Lo sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con un primo step di sviluppo motore e un primo serbatoio supplementare. 

La versione da competizione della Aprilia Tuareg è equipaggiata con sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. Preziosissima la collaborazione con Metzeler, che guarda con sempre più interesse al mondo delle adventure bicilindriche e ha scelto Aprilia per sviluppare i prodotti per un futuro impiego nei rally raid.

Jacopo Cerutti: “Le sensazioni in sella al primo prototipo della Tuareg per il deserto sono state subito positive! C’è ancora tanto lavoro da fare, ma siamo fiduciosi in vista dei prossimi step di sviluppo perché la base di partenza a livello di ciclistica è ottima”.

Francesco Montanari: “Il primo test con la Tuareg per le gare africane è stato fantastico: le migliorie a livello di ciclistica si avvertono subito e consentono di forzare il ritmo con più facilità, credo proprio che la direzione presa sia quella giusta”.

Primi test per il prototipo Aprilia Tuareg 660 Racing: obbiettivo Dakar

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.