News
Al via il Campionato del Mondo di flat track 2023
Pochi giorni all’apertura delle danze in Inghilterra, sull’ovale di Belle Vue a Manchester. La compagine italiana pronta a dar battaglia con il vice campione 2022 Matteo Boncinelli in testa
Tutti o quasi tutti i campionati motoristici sono già nel pieno delle attività, o addirittura volgono al termine, ma il Campionato del Mondo di flat track 2023 si appresta ad aprire le proprie danze il prossimo sabato, il 5 di agosto, in quel di Manchester, Inghilterra. Il round inaugurale della serie si disputerà sull’ovale in terra battuta del Belle Vue Speedway, casa dei Belle Vue Aces, poco distante dal centro della città.
Il calendario flat track 2023 prevede 5 eventi in totale: seguiranno tra settembre e ottobre Debrecen (Ungheria), la tappa italiana di Boves (CN) del 16 settembre, poi Pardubice (Repubblica Ceca) e il gran finale di Morizes (Francia) l’8 di ottobre.
A darsi battaglia a suon di traversi saranno 28 piloti fissi da ben 11 nazioni diverse, più alcune wild card che varieranno ad ogni appuntamento. La compagine italiana è ben nutrita e conta addirittura 7 nomi, alcuni dei quali puntano senza mezzi termini a risultati di rilievo.
Su tutti, il vice campione del mondo in carica Matteo Boncinelli, secondo nel 2022 dopo un rocambolesco finale proprio in Italia che lo privò della leadership in classifica. Il toscano, qualche anno fa promessa delle corse in pista e parte dello junior team VR46 nel 2019-20, milita anche quest’anno tra le fila del team VFR di Fabrizio Vesprini, ex pilota di speedway e flat track e campione di quest’ultimo nel biennio 2012-13.
Poi il rientrante Vittorio Emanuele Marzotto, ben cinque volte sul podio finale tra il 2012 e il 2016, che nonostante qualche anno lontano dalle gare avrà sicuramente qualcosa da dire tra piloti ben più giovani. Marzotto sale per l’occasione in sella ad una Fantic 450 che lo accompagnerà per tutto il campionato. Non staranno a guardare nemmeno Daniele Moschini, Marco Troiano, Daniele Tonelli, Nico Sorbo e il debuttante Giacomo Bossetti.
La concorrenza sarà comunque delle più toste, con il Campione in carica, lo spagnolo Gerard Bailo, e la medaglia di bronzo 2022, il ceco Ervin Krajčovič, in testa. Sarà della partita anche lo statunitense Sammy Halbert, campione AMA Grand National Singles nel 2011 e campione ufficioso AMA assoluto nel 2009.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.