News
Apre lo "04 Park Monte Coralli", la pista da cross di Andrea Dovizioso
Dopo un meticoloso lavoro di messa a punto in perfetto “stile Dovi”, durato diversi mesi, oggi finalmente apre al pubblico il crossodromo faentino gestito dall’ex pilota di MotoGP
Il “si parte” Andrea l’aveva dato fra le ruspe mercoledì 28 settembre, ma i lavori erano iniziati già da un po'. C'è voluto più o meno di un anno di intenso lavoro per sistemare tutto – un periodo che dà la misura dell’ampiezza del lavoro svolto sotto la direzione di Dovi – ma finalmente il rinnovato impianto di Monte Coralli apre al pubblico oggi, mercoledì 23 agosto.
Il crossodromo sulle colline faentine si chiama ora Park 04-Monte Coralli, traghettando nel mondo del Motocross lo storico numero di gara del pilota arrivato a giocarsi il titolo MotoGP conMarc Marquez per tre anni consecutivi, tra il 2017 e il 2019. In realtà il Dovi ha da sempre un debole per il Motocross, come tanti altri piloti da cordolo... ma con la differenza di essere veramente veloce anche sulla terra.“Anche se ho provato a vincere il mondiale in MotoGP sono sempre stato appassionato di motocross, una passione che mi ha trasmesso mio padre e che non è mai tramontata”.
Il nuovo lavoro di Dovi
Da passione a lavoro: il futuro di Andrea Dovizioso sarà un po’ più lontano dai cordoli, immerso tra i salti e gli spondoni del park che apre oggi. Dalle 9,30 alle 15,30 il tracciato sarà aperto solo ai professionisti e tesserati FMI, mentre le altre aperture della settimana sono in programma sabato e domenica dalle 10 alle 18. Su Instagram Dovizioso annuncia: "Ce l'abbiamo fatta! Per l'inaugurazione prepareremo una pista pesante e molto bagnata, mentre da sabato potranno girare tutti".
Dovi ha portato nella nuova avventura un po' dell'esperienza fatta in tanti anni di MotoGP: sarà infatti “un posto un po’ più ampio e con più strutture di una normale pista da motocross”. Per quanto riguarda la pista in sé, il nuovo tracciato è a cura di Maury Delabarba, il fuoriclasse delle piste in terra. Con lavori per oltre 4 milioni di euro e migliorie che interessano persino gli accessi stradali e la rete viaria di collegamento, Monte Coralli punta a diventare il nuovo riferimento nazionale dei tracciati da motocross.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.