Cerca

Seguici con

News

MXGP d’Italia: tutti a Maggiora per tifare Andrea Adamo!

Maria Loffredo il 14/09/2023 in News
MXGP d’Italia: tutti a Maggiora per tifare Andrea Adamo!
Chiudi

Il pilota italiano è in testa al Mondiale MX2 e potrebbe essere incoronato campione in anticipo. Tutte le attività collaterali, le info, gli orari e i biglietti per il weekend di gara

Il Gran Premio d’Italia MXGP è alle porte e per il tracciato del Maggiora Park si tratta di un compleanno speciale. Questo fine settimana infatti si celebrano i 10 anni dalla riapertura del Maggiora Park dopo un lungo abbandono nel quale la pista ha versato nell’indifferenza generale.

Nel 2013 infatti Stefano Avandero e Paolo Schneider sono riusciti nel miracolo di riportare il Campionato del Mondo di Motocross al Mottaccio del Balmone, riportando uno dei tracciati più iconici d’Europa a nuova vita.

10 anni dopo e dopo aver ospitato Gran Premi e ancora una volta un Gran Premio delle Nazioni, nel 2016, a 30 anni dalla mitica edizione del 1986, Maggiora è ancora nel calendario della MXGP e ancora una volta è pronta a regalare emozioni e ricordi indelebili. Con due titoli ancora da assegnare (MXGP e MX2), con un italiano in testa al Mondiale MX2, cosa che non succedeva da 16 anni, quando Antonio Cairoli vinceva il secondo iride in carriera nel 2007 e con tante attività collaterali, il Gran Premio d’Italia 2023 è l’evento clou di questa stagione. 

MXGP d’Italia: tutti a Maggiora per tifare Andrea Adamo!

In MXGP, Jorge Prado potrebbe essere incoronato campione in anticipo, dato che lo spagnolo vanta un distacco di 67 punti dal suo unico contendente al titolo, Romain Febvre. Prado diventerebbe Campione MXGP se dopo Gara 1 avesse 85 punti di vantaggio su Febvre o se alla fine del Gran Premio avesse 61 punti in più del francese.

In MX2, tecnicamente ci sono ancora quattro piloti in lizza con il leader Andrea Adamo, il compagno di squadra Liam Everts, Jago Geerts e Simon Laengenfelder, anche se i due piloti KTM Adamo ed Everts sono quelli che hanno più possibilità di ottenere la vittoria finale.

Tutti gli occhi saranno puntati quindi sui compagni di squadra Andrea Adamo e Liam Everts che sono i più vicini al titolo MX2. Tuttavia Andrea Adamo vanta ancora 48 punti di vantaggio sul compagno di squadra e potrebbe essere incoronato sulla pista di casa, nonostante abbia perso una buona occasione in Turchia con un 6° posto assoluto. Una cosa è garantita: Adamo darà il massimo davanti ai tifosi di casa che saranno presenti per dare un importante supporto durante tutto il weekend. Il sogno di vincere il titolo mondiale MX2 potrebbe essere completato se realizzato a Maggiora.

Liam Everts, dal canto suo, sta mostrando un'ottimo stato di forma e si presenta a Maggiora con una serie di vittorie consecutive, che gli hanno permesso di ridurre il divario con la Red Plate. Everts non ha nulla da perdere e questo si vede dalla sua forma attuale. Si sta facendo un nome importante e farà di tutto per ridurre ancora di più il divario con Adamo.

Per la prima volta nella storia del motocross il Gran Premio d’Italia sarà aperto da una parata di vere e proprie leggende del Motocross che saranno a Maggiora non solo per salutare i loro tifosi ma per mettere ancora una volta le ruote delle loro moto sulla terra che tanto ha saputo regalare a loro e allo sport in generale. Le leggende del motocross, assieme ai migliori piloti italiani e a quelli delle gare di qualifica, saranno presenti al paddock show del sabato pomeriggio. Venerdì al Balmone ci sarà la presentazione della macchina con la quale Antonio Cairoli parteciperà al Rally Legend di San Marino. 

INFO BIGLIETTI

TIMETABLE

SABATO: 10:30 MX2 Free Practice, 11:00 MXGP Free Practice, 13:45 MX2 Time Practice, 14:20 MXGP Time Practice, 16:35 MX2 RAM Qualifying Race, 17:25 MXGP RAM Qualifying Race

DOMENICA: 10:25 MX2 Warm-up, 10:45 MXGP Warm-up, 13:15 MX2 Race 1, 14:15 MXGP Race 1, 16:10 MX2 Race 2, 17:10 MXGP Race 2.

MXGP d’Italia: tutti a Maggiora per tifare Andrea Adamo!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.