Cerca

Seguici con

News

Jo Shimoda passa al Team Honda HRC

Redazione
dalla Redazione il 19/10/2023 in News
Jo Shimoda passa al Team Honda HRC
Chiudi

Primo pilota giapponese a ottenere vittorie in AMA SX, MX e SMX, Shimoda nel 2024 sarà in squadra con Jett Lawrence, Hunter Lawrence e Chance Hymas

Il Team Honda HRC ha annunciato oggi che Jo Shimoda correrà con una CRF250R per la squadra ufficiale Honda durante le stagioni 2024 e 25. Il giapponese correrà al fianco dei compagni di squadra Jett Lawrence, Hunter Lawrence e Chance Hymas.

Nato e cresciuto a Suzuka, in Giappone, Shimoda ha iniziato a guidare moto da cross all'età di 4 anni. Dopo aver ottenuto i primi successi come pilota amatoriale nel suo paese, ha cercato una competizione più dura a livello internazionale. Ha gareggiato in Europa (gareggiando a volte anche contro Jett Lawrence) e negli Stati Uniti, conquistando il Campionato Nazionale AMA Amatoriale Supermini 2 del 2016 al Loretta Lynn Ranch, all'età di 14 anni. Nel 2017 ha firmato con il programma amatoriale del team Factory Connection, supportato da Honda, per poi diventare professionista verso la fine della stagione 2019. Nel 2020 (il primo anno completo da professionista), Shimoda si è classificato terzo nella classifica finale dell'AMA 250SX East Region, guadagnandosi il premio AMA Supercross Rookie of the Year. Con la chiusura del team Factory Connection prima della stagione successiva, Shimoda firma con Pro Circuit Kawasaki. Nel 2021 è diventato il primo pilota giapponese a vincere un main event AMA 250SX, arrivando secondo nella classifica finale della East Region. L'anno scorso è diventato il primo pilota giapponese a ottenere una vittoria assoluta nell'AMA Pro Motocross, conquistando il secondo posto nella classifica finale della 250. Nella stessa serie, in precedenza, si era classificato terzo. All'inizio di quest'anno si è classificato terzo nella stessa serie, conquistando anche il secondo posto nella classe inaugurale del SuperMotocross 250. Finora, nella sua carriera, Shimoda ha collezionato tre vittorie assolute nella classe 250 dell'AMA Pro Motocross, una vittoria regionale nella classe 250 dell'AMA Supercross e una vittoria nella classe 250 del SuperMotocross.

"Sono entusiasta di entrare a far parte del team Honda", ha dichiarato Shimoda. "Sento di aver fatto molti progressi da quando ero in Factory Connection e spero di poter fare il prossimo passo nella mia carriera, vincere un campionato AMA. Sono amico dei fratelli Lawrence da quando eravamo compagni di squadra alla Factory Connection, e hanno dimostrato che le moto sono in grado di vincere ai massimi livelli. Abbiamo già iniziato i test per il 2024 e non vedo l'ora che inizi la stagione".

Shimoda è il primo pilota giapponese a firmare un contratto con l'americana Honda, anche se quest'ultima ha schierato piloti giapponesi di alto livello in MotoGP, nel Mondiale Trial e persino in Formula 1.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate