Cerca

Seguici con

News

Joan Barreda passa ad Hero MotoSports Team Rally

Redazione
dalla Redazione il 03/11/2023 in News
Joan Barreda passa ad Hero MotoSports Team Rally
Chiudi

La squadra indiana rafforza la formazione dei piloti in vista della Dakar 2024 che vedrà il neoacquisto al fianco dei confermati Joaquim Rodrigues, Ross Branch e Sebastian Buhler

Hero MotoSports Team Rally, la squadra di motorsport del più grande produttore di moto e scooter al mondo, Hero MotoCorp, ha ulteriormente rafforzato la propria formazione con l'ingaggio del pilota di punta Joan Barreda Bort.

Joan Barreda Bort, spagnolo, è un atleta di rally-raid con una solida reputazione nel circuito.  Definito una "leggenda della Dakar", Barreda è un esempio di perseveranza, impegno e passione per lo sport del rally. Nella sua illustre carriera, il 40enne ha vinto 12 gare internazionali e ha concluso il Rally Dakar 7 volte.

In 13 partecipazioni consecutive al Rally Dakar, ha ottenuto 30 vittorie di tappa e detiene il titolo di vincitore del maggior numero di tappe della potente Dakar (tra i concorrenti attivi nella categoria Moto). È un volto popolare nei bivacchi della Dakar e il suo miglior risultato alla Dakar è un 5° posto in due edizioni - 2017 e 2022. Nel 2014, Barreda ha vinto ben 5 tappe sulle 13 previste.

"Bang Bang", come è popolarmente conosciuto, è famoso per il suo stile di guida aggressivo e per l'attacco costante alla vittoria durante tutto il rally. È stato 5 volte vincitore della popolare Baja spagnola e ha vinto diversi rally internazionali come il Merzouga Rally, l'Andalucia Rally, il China Grand Rally, il Qatar Cross-Country Rally e il Rallye Des Pharaons, tra gli altri.

Questo è anche un momento di "vita che si chiude" per Joan e per il team manager di Hero MotoSports Wolfgang Fischer. Entrambi, insieme all'ex pilota Hero (scomparso) Paulo "Speedy" Goncalves, facevano parte della stessa squadra nel 2012.

L'Hero MotoSports Team Rally, che ha sette anni di vita, è al massimo della forma e ha raggiunto la serie A in tempi record. Ha terminato il Campionato del Mondo 2023 con un 4° posto assoluto, conquistando 2 vittorie di tappa alla Dakar 2023 e conquistando le prime posizioni in vari rally durante l'anno. Con un altro pilota di prim'ordine a bordo, la squadra punterà ora a raggiungere obiettivi più ambiziosi.

La prima uscita di Joan Barreda Bort con il team Hero MotoSports sarà a gennaio del prossimo anno, al Rally Dakar 2024, che è anche la gara inaugurale della stagione 2024 del FIM World Rally-Raid Championship (W2RC). Si unirà ai colleghi piloti e ai concorrenti della classe Rally GP Joaquim Rodrigues, Ross Branch e Sebastian Buhler, per formare una squadra di quattro piloti. Per il veterano della Dakar, questo passaggio a una squadra più giovane e agile deriva da una profonda motivazione a condividere la sua esperienza di base e a sfruttare il suo potenziale per far crescere la squadra.

Joan sarà presente allo stand Hero MotoCorp all'EICMA 2023 il 7 novembre.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.