Cerca

Seguici con

News

Triumph rischia di perdere Joey Savatgy

Redazione
dalla Redazione il 01/12/2023 in News
Triumph rischia di perdere Joey Savatgy
Chiudi

Il pilota americano, passato alla classe 450 nel 2019, grazie alle nuove regole, sperava di tornare nella classe 250SX in sella alla moto inglese, ma l'AMA (per ora) ha detto di no

Primo grattacapo per Triumph che ha appena presentato la nuova TF250-X con cui scendere in pista nella prossima stagione sia nel Campionato del Mondo Motocross che nel Campionato Americano SX, SMX e Motocross.  
 
Nella serie statunitense Joey Savatgy dovrebbe essere uno dei piloti del team schierato nella classe 250SX. L'ex pilota Kawasaki è un esperto della categoria, avendo concluso al secondo posto il campionato 2016. 
Savatgy nel 2019 è stato costretto a passare in 450 in quanto una regola AMA prevedeva che i piloti con un numero minimo di punti nel campionato 250SX dovessero passare alla classe maggiore. Prima della stagione 2023 questa è stata abolita, stabilendo che i piloti devono passare alla cilindrata maggiore se vincono un titolo. 
Per questo motivo Triumph e Savatgy pensavano di avere diritto ad un posto nella classe 250, l'AMA ha non ha revocato il divieto per Savatgy e dopo ripetute riunioni, una commissione ha votato contro.   
 
Joey Savatgy ha spiegato il suo punti di vista sui social: "Ho chiesto all'AMA di riesaminare la mia situazione, visto che non vige più la regola ho chiesto di tornare nella classe 250 cc. Ci sarebbero solo due piloti interessati da questa regola, ma mi è stato detto che il comitato direttivo aveva votato contro. Non capisco come una regola che non esiste più possa ancora influenzarmi. Penso che se Mitch Payton avesse avuto l'opportunità di usarmi come sostituto per la sua squadra, la risposta sarebbe stata diversa".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.