Cerca

Seguici con

News

S1GP - Lukas Hollbacher: tornerò al 100%!

Redazione
dalla Redazione il 14/12/2023 in News
S1GP - Lukas Hollbacher: tornerò al 100%!
Chiudi

Dopo i problemi di fine stagione il pilota austriaco sta recuperando dai postumi dell'intervento alla schiena e si prepara ad una nuova stagione in S1GP

Questi ultimi mesi del 2023 non sono stati un periodo facile per Lukas Hollbacher. Dopo un’operazione alla schiena per un problema di ernia, ci sono state delle complicazioni cha hanno rischiato di compromettere la carriera di Lukas.

Lukas Hollbacher: "Vorrei raccontarvi la mia stagione 2023. È stata la mia quarta stagione con il team italiano KTM MTR nel Campionato mondiale Supermoto. Il nostro obiettivo era quello di correre solo il Campionato del Mondo Supermoto quest'anno per concentrarci sulla migliore risposta possibile alle nuove modifiche regolamentari e alla nuova moto da corsa. Poiché la collaborazione e il supporto con KTM sono cresciuti sempre di più negli ultimi anni, anche quest'anno abbiamo fatto un bel passo avanti nella tecnologia delle moto e nel telaio con sospensioni WP. Ho avuto una buona preparazione per la stagione, mi sentivo molto in forma fisicamente ed ero pronto per una stagione di Campionato del Mondo con sei eventi. Tuttavia, l'inizio della stagione non è stato dei migliori. Nel primo week-end del GP a Busca, in Italia, sono stato sfortunato con la messa a punto della moto e non sono riuscito a trovare un buon feeling con la moto e sono caduto un paio di volte nei giorni di gara piovosi. Con i piazzamenti 4-9-4 e il quarto posto assoluto, è stato il mio peggior GP della stagione. Io e il mio team abbiamo lavorato a un nuovo concetto di moto insieme a KTM, che abbiamo utilizzato per la prima volta nel secondo Gran Premio in Sardegna. La moto ha mostrato una buona tendenza alla crescita, con un primo posto assoluto, un primo posto anche al GP di Bulgaria e ancora una volta sul gradino più alto del podio al GP di Spagna. Solo al GP di Germania, con il secondo posto, ho perso punti nei confronti del primo classificato.

Quindi, con tre punti di distacco nel finale di stagione a Mettet, in Belgio, ero in una buona posizione per lottare per il titolo. Tuttavia, il mio avversario Marc Schmidt è stato molto forte e costante in questo fine settimana, mentre io ho lottato un po' con il nervosismo e con una brutta qualifica. Poi, la foratura della gomma posteriore in gara 2 ha rovinato i miei piani. Purtroppo non sono riuscito a strappare il titolo e sono diventato vice campione del mondo nella stagione 2023. È stata una stagione molto positiva, con una buona curva di apprendimento e importanti esperienze con la nuova moto da corsa"

S1GP - Lukas Hollbacher: tornerò al 100%!

"Purtroppo, nell'ultima parte della stagione la mia schiena si è danneggiata e ho avuto un'ernia del disco. Ho dovuto terminare la stagione con un dolore che è stato molto psicologico e mi ha colpito duramente. Dopo alcuni colloqui non ho potuto evitare un'operazione. Purtroppo c'è stata una complicazione che ha danneggiato i nervi L4 e L5. Dopo la quasi completa paralisi della gamba destra all'inizio, ho recuperato molta forza dopo tre settimane.

Attualmente sono a Gmundnerberg per la riabilitazione al fine di ottenere la migliore guarigione possibile. Con il titolo di vice-campione del mondo e di atleta dell'anno per il motorsport in Austria, posso guardare al 2023 come a un buon anno sportivo.

Vorrei ringraziare la mia famiglia e i miei sponsor, senza il loro sostegno non sarei in grado di farlo. Sicuramente vorrei ringraziare anche la mia ex squadra KTM MTR, anche se per il 2024 la collaborazione è terminata. Per il prossimo anno voglio provare qualcosa di nuovo, non so ancora in quale squadra lavorerò, la cosa più importante per me è tornare in forma al 100% e il mio piano è partecipare al campionato S1GP."

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate