Cerca

Seguici con

News

L’Honda CR Electric pronta al debutto nell’E-Xplorer in Giappone

Redazione
dalla Redazione il 15/02/2024 in News
L’Honda CR Electric pronta al debutto nell’E-Xplorer in Giappone
Chiudi

Questo sabato segna l'inizio della E-xplorer World Cup 2024, una competizione che promette di portare innovazione e sostenibilità nel mondo del motociclismo. In pista la nostra Francesca Nocera

Tutto pronto per la prima tappa della E-xplorer World Cup 2024, in Giappone, che sarà seguita dagli eventi in Norvegia, Francia, Svizzera e India, che riuniranno i migliori piloti e team di tutto il mondo per competere su circuiti fatti su misura per le moto elettriche.

Uno dei team più attesi di questa stagione è Honda Racing Corporation (HRC), che potrà contare sullo spagnolo Tosha Schareina e sull'italiana Francesca Nocera. Entrambi faranno il loro debutto in gara sull'innovativa CR Electric Proto, la nuova moto progettata da HRC.

Prima dell'inizio ufficiale della competizione, il team HRC ha svolto intense sessioni di test, mettendo a punto i dettagli e adattandosi alla nuova realtà delle moto elettriche. Schareina e Nocera hanno trascorso giorni di test per adattarsi alla CR Electric Proto, assicurandosi di essere preparati ad affrontare la competizione internazionale.

Venerdì si svolgeranno le sessioni di prove libere per conoscere il primo circuito della Coppa del Mondo che sarà ad Osaka, nel prestigioso parco di 260 ettari già sito dell'Expo '70, e ora conosciuto come un parco culturale che abbraccia l'ambiente naturale pieno di splendidi giardini.

La gara consisterà in 3 gare per ogni pilota, della durata di 8 minuti + 1 giro, con turni divisi per categorie maschile e femminile. Sulla griglia di partenza ci sarà una prima fila di sette corridori e un ottavo corridore che partirà in seconda fila.

L’Honda CR Electric pronta al debutto nell’E-Xplorer in Giappone

Tosha Schareina: "Sono molto felice di essere qui in Giappone: è la mia prima volta e mi piace molto questa cultura. Sono entusiasta di questo nuovo progetto. Honda ha fatto un ottimo lavoro con questa moto. La CR Electric Proto è davvero facile da guidare. Ovviamente abbiamo cose diverse rispetto a una moto ICE, ma funziona davvero bene. Le possibilità di potenza con l'elettronica sono incredibili. Questa settimana abbiamo migliorato la moto e trovato le migliori regolazioni per questo tipo di gara, ma naturalmente è tutto nuovo per noi e abbiamo molto lavoro da fare. Sono molto grato alla Honda per questa opportunità; è un onore per me che abbiano creduto in me per questo fantastico progetto".

Francesca Nocera: "Il test è andato molto bene. Sono davvero sorpresa dalla moto: abbiamo trovato un buon set up e mi sembra di guidare questa moto da molto tempo. Non vedo l'ora di correre questo fine settimana. Il feeling è migliorato a ogni giro e sono sicuro che migliorerà a ogni gara e darò il massimo per ottenere il miglior risultato".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.