Cerca

Seguici con

News

Muore a 27 anni Jayo Archer, freestyler e medaglia agli X Games

Redazione
dalla Redazione il 22/02/2024 in News
Muore a 27 anni Jayo Archer, freestyler e medaglia agli X Games
Chiudi

Primo pilota a eseguire un triplo backflip in gara, è morto mentre si esercitava nel trick mercoledì mattina nella sua città natale, Melbourne, in Australia

Il freestyler Jayden "Jayo" Archer, medaglia agli X Games e primo pilota a eseguire un triplo backflip in gara, è morto mentre si esercitava nel trick mercoledì mattina nella sua città natale, Melbourne, Australia. Aveva 27 anni.

Archer er membro del Nitro Circus, il marchio di sport d'azione fondato da Travis Pastrana.

Pastrana ha dichiarato a ESPN: "Questo ha davvero colpito nel segno. Jayo è cresciuto in un periodo in cui gli sport d'azione erano al massimo, e ha sempre voluto fare le cose più grandi, come il doppio e il triplo, anche se non c'erano molti posti in cui mostrare questi trick più grandi. Si alzava tutte le mattine alle 4 e andava in palestra prima del lavoro per poter correre con la sua moto da cross. Quando veniva nel Maryland per allenarsi, stava a casa mia ed era un modello incredibile per i miei figli. Era prima di tutto un grande uomo, poi un gran lavoratore e infine un pessimo figlio di puttana".

Archer, uno dei tre piloti ad aver mai eseguito il triplo backflip su una moto da cross, è diventato il primo pilota a eseguire il trick in gara nel novembre 2022, quando lo ha eseguito durante il Best Trick ai Nitro World Games di Brisbane, in Australia.

"Non posso descrivere questa sensazione", aveva detto Archer quel giorno. "Per me questo è molto più di un trick. Ho dedicato tutta la mia vita negli ultimi tre anni a questo momento. Ci sono stati molti ostacoli, ossa rotte e KO, e lo rifarei cento volte per rivivere quel momento".

Dopo l'intervista, Archer ha preso il microfono, si è inginocchiato e ha fatto la proposta di matrimonio alla sua fidanzata, Beth King, che si trovava lì vicino. I due si sono fidanzati e sposati quell'anno.

Membro del Nitro Circus da oltre un decennio, Archer si è esibito nel suo primo spettacolo nel 2012 e ha lavorato come assistente meccanico per anni prima di diventare una delle sue stelle. L'ultima volta ha eseguito pubblicamente il triplo backflip durante un Nitro Circus Live Show a Jay, Oklahoma, nel giugno 2023 e stava lavorando per diventare il primo rider a eseguire un quadruplo backflip.

Due volte medagliato agli X Games, tecnico e meccanico delle sospensioni per Raceline Performance e Factory Husqvarna Racing in Australia, Archer ha conquistato il bronzo nel Best Trick agli X Games California di Ventura della scorsa estate.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.