Cerca

Seguici con

News

MXGP d'Italia: ci vediamo a Maggiora!

Redazione
dalla Redazione il 14/06/2024 in News
MXGP d'Italia: ci vediamo a Maggiora!
Chiudi

Il mitico Mottaccio del Balmone è pronto per un week end che si preannuncia stellare, con il meteo che finalmente ci dovrebbe sorridere. Vietato mancare

È arrivato il momento del GP d’Italia! Il mitico Mottaccio del Balmone è pronto ad ospitare il circus del mondiale, in un week end che si preannuncia stellare! Finalmente il meteo sembra essere propenso a regalare una gara asciutta, per ora le previsioni mettono possibili temporali soltanto il sabato pomeriggio, mentre per la domenica il sole dovrebbe accompagnare tutta la giornata di gare.

Decimo GP stagionale, cosa dobbiamo aspettarci dal weekend? Io confido in una grande Italia, spinta dal tifo amico e dalla pista di Maggiora, una delle poche rimaste “old style” e tecnicamente molto nelle corde dei nostri. Oltre al mondiale, ci sarà l’Europeo 125 ed il femminile, ed un podio potrebbe essere cosa fattibile in tutte le classi.

MXGP d'Italia: ci vediamo a Maggiora!

In MX2, Andrea Adamo è pronto a vendicare uno sfortunato GP di Lettonia, ed anche se la vetta del campionato si è allontanata con oltre 120 punti da recuperare, la gara di casa potrebbe essere l’occasione per un’inversione di tendenza e per correre una seconda parte di stagione come il siciliano può fare, ora che non c’è più nulla da perdere e si possono mettere da parte tutte le pressioni. Insieme a lui potrà puntare ad un grande risultato anche Ferruccio Zanchi, alla prima stagione completa nel mondiale e già stabilmente nella top ten. Il “ferro” ha dimostrato più volte di avere un’ottima velocità e di non avere timori reverenziali, chissà che con una buona partenza non possa arrivare anche un risultato di rilievo nella top five.

In MXGP, Mattia Guadagnini è in forte ripresa, dopo aver saltato le prime prove per infortunio. Nelle ultime gare si è spesso trovato a lottare nelle prime posizioni grazie anche ad ottime partenze, e la pista piemontese non troppo “fisica” potrebbe dargli quella spinta in più per giocarsi almeno un podio in una delle 2 manche. Certo non è facile, ma qualche assenza di lusso per infortunio potrebbero favorire il primo podio di Mattia nella classe maggiore. Stesso discorso per Andrea Bonacorsi, salito in 450 da qualche gara e subito protagonista. Sognare in grande è lecito, il lombardo ha grande carattere ed una preparazione fisica al top, ed anche se è tornato dalla Lettonia un po’ acciaccato potrebbe essere la sorpresa del GP!

E poi l’Europeo 125, dove i nostri sono grandi protagonisti e si potrebbe anche pensare di piazzare più piloti sul podio, a cominciare da Mancini e Bellei già protagonisti costanti di questo campionato, ma anche Rispoli e Gaspari potranno puntare in alto sulla pista di casa.

Infine il Mondiale femminile, con la nostra Kiara Fontanesi che nonostante due figli ed una carriera incredibile alle spalle (è lei la più titolata tra le ragazze con 6 titoli mondiali all’attivo), ha ancora tantissima voglia di mettersi in gioco. Il podio quest’anno è sfumato più volte per un nulla, Maggiora è davvero la gara giusta per risalire su quei gradini, quale lo deciderà lei! Le avversarie però non staranno a guardare, a partire dai due nuovi astri nascenti di questa categoria, le giovanissime Van Drunen e Guillen che guidano il campionato.

MXGP d'Italia: ci vediamo a Maggiora!

Ma a parte i nostri, le gare sono ricche di spunti interessanti anche per tutti gli altri protagonisti. In MXGP continueremo ad assistere al duello stellare tra Prado e Gajser, che continuano a scambiarsi la tabella rossa e sono racchiusi in 4 punti, con lo sloveno che si presenterà in testa. Sembra oramai certo, a parte qualche evento eccezionale, che saranno loro due a giocarsi il titolo. Herlings è distante 68 punti ed anche se in Lettonia è arrivato il primo successo assoluto di questo 2024, fino ad oggi non ha dimostrato la stessa costanza dei due rivali, ma sappiamo che l’olandese è capace di tutto. Chi è fuori sicuramente dai giochi è Romain Febvre: il francese ha saltato gli ultimi due GP per infortunio, e nonostante questo occupa ancora la quarta piazza in campionato, ma salterà probabilmente anche il GP d’Italia. Così ci sarà spazio, oltre ai due nostri piloti già citati, anche per Vlaanderen, Seewer e Coldenhoff e Guillod.

In MX2 la situazione al vertice è più tranquilla, De Wolf sembra aver trovato finalmente quella costanza che era mancata negli anni scorsi, ed ha dimostrato di saper rimediare anche agli errori . Guida la classifica assoluta con sicurezza, 55 i punti di vantaggio sul compagno di squadra Lucas Coenen, che non molla ed al momento sembra il pilota più in forma. Ma occhio anche a Laengelfelder, a cui è mancato nelle ultime gare l’acuto ma non la costanza, ed infatti è terzo a pochi punti da Lucas. Ricordiamoci però che la 250 sa essere sempre imprevedibile, come abbiamo visto una settimana fa con l’incredibile primo successo in carriera di Sasha Coenen. E chissà che l’ufficiale KTM non possa bissare il successo in un tracciato che come abbiamo detto è più tecnico che fisico, e la fisicità è forse l’unica cosa che manca in questo momento al talentoso belga. Senza dimenticarsi di Liam Everts, che avrà sicuramente voglia di dimenticare un’opaca prestazione a Kegums con una grande gara.

Insomma i presupposti per assistere ad uno spettacolo da brividi ci sono tutti, non resta che accomodarci sulle pendici dei mitici saliscendi del Balmone e lasciarci emozionare dalle imprese dei nostri beniamini!

BIGLIETTI

TIMETABLE

MXGP ENTRY LIST

MX2 ENTRY LIST

WMX ENTRY LIST

EMX125 ENTRY LIST

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.