Cerca

Seguici con

News

Tony Cairoli: “Non ho scelto la giornata migliore per tornare a correre... "

Redazione
dalla Redazione il 25/06/2024 in News
Tony Cairoli: “Non ho scelto la giornata migliore per tornare a correre... "
Chiudi

Le dichiarazioni dei protagonisti in pista della terza prova del campionato italiano motocross Prestige di Ponte a Egola

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti in pista della terza prova del campionato italiano motocross Prestige, corsa sulla pista di Ponte a Egola.

MX1

Alessandro Lupino - ph. PhawkmaniaAlessandro Lupino

Alessandro Lupino (Ducati) – Winner

“Ho dato il massimo per guadagnare punti in campionato e sapevo che sarebbe stata ancora più difficile del solito per la presenza di Cairoli. La pista era veramente tecnica, peccato che sia piovuto così tanto, ma era stata lavorata bene. Abbiamo fatto doppietta con Antonio, è stato bello lottare con lui e alla fine sono diventato il primo pilota a vincere una gara di cross con la Ducati, quindi è un momento storico di cui sono orgoglioso. Lo sviluppo della moto sta andando benissimo, mi sentivo molto meglio rispetto alle gare precedenti e ora aspetto Castiglione del Lago con la tabella rossa”.

Antonio Cairoli - ph. PhawkmaniaAntonio Cairoli

Antonio Cairoli (Ducati) – 2nd place

“Devo dire che non ho scelto la giornata migliore per tornare a correre, ma una gara in queste condizioni è stata un test ottimo per la Ducati, visto che non avevamo mai girato con così tanto fango. Sono veramente contento delle indicazioni che abbiamo raccolto e delle prestazioni della moto, abbiamo fatto primo e secondo in una gara di livello molto alto. Per quanto mi riguarda, erano anni che non correvo una gara in queste condizioni e quindi ci è voluto un po’ per ritrovare le sensazioni, e poi Lupino è andato veramente forte. Mi ha fatto piacere vedere tanta gente che, nonostante la pioggia, era a bordo pista per tifarmi”.

Giuseppe Tropepe - ph. PhawkmaniaGiuseppe Tropepe

Giuseppe Tropepe (Honda) – 3rd place

“Le piste in queste condizioni sono il mio punto debole, per cui ho deciso di prendermela con un po’ più di calma. Ho visto che Lupino e Cairoli andavano forte, ho capito che avrei rischiato troppo per stare con loro. Mi sono accontentato del terzo posto, che mi consente di restare ancora secondo in campionato e molto vicino al primo. Speriamo di trovare delle piste più favorevoli a me nelle prossime gare”.

Alvin Ostlund - ph. FlpclmAlvin Ostlund

Alvin Ostlund (Honda) – 5th place

“La prima manche è stata veramente difficile. Sono partito bene, cosa fondamentale con tutto il fango che c’era, ma dopo qualche giro la pista era diventata un inferno. Per fortuna sono abbastanza bravo sul fango e sono riuscito a chiudere quarto cadendo solo una volta. In gara-2 il tempo era bello, ma la pista non era migliorata molto, così ho fatto un’altra gara di sopravvivenza, con ottima partenza e quinta posizione finale”.

Alberto Forato - ph. MotocrossaddictionAlberto Forato

Alberto Forato (Honda) – 6th place

“Era la prima gara dopo l’infortunio, l’obiettivo per me era semplicemente finire tutte e due le manche. Il meteo è stato un fattore importante in questo weekend, però alla fine è andata bene, anche se in gara-1 sono caduto e finito fuori dalla pista. Nella seconda manche la pista aveva qualche punto un po’ pericoloso, ma tutto sommato era in condizioni accettabili. È sempre bello tornare a correre il campionato italiano, negli ultimi anni è cresciuto molto sotto tutti i punti di vista e ora la presenza di Ducati sta dando un bell’aiuto in termini di visibilità e di pubblico”.

MX2

Valerio Lata - ph. Stefano RomboliValerio Lata

Valerio Lata (GasGas) – Winner

“Non mi sono mai trovato molto bene in queste condizioni estreme e quindi è stato veramente bello vincere la prima manche, però non sono completamente soddisfatto, perché ho buttato via gara-2 con un paio di errori stupidi quando ero al comando. Comunque guardiamo i lati positivi: ho vinto ancora la giornata, sono a 7 vittorie su 8 manche e 4 pole position su 4. E, cosa ancora più importante, ho allungato ulteriormente in testa al campionato”.

Yago Martinez - ph. FlpclmYago Martinez

Yago Martinez (TM) – 2nd place

“Nella prima manche sono rimasto bloccato nel fango e ho perso molte posizioni, mentre gara-2 è stata veramente strana. Avevo un bel vantaggio su Lata, che però mi ha sorpreso quando mi ha raggiunto all’ultimo giro. A quel punto mi sono detto: spingo al 200%, o vinco o cado. Ci sono riuscito ed è una bella soddisfazione per me, per la TM e per il team, con cui mi sto trovando benissimo”.

Andrea Rossi - ph. FlpclmAndrea Rossi

Andrea Rossi (KTM) – 3rd place

“Il weekend era partito male, ma la costanza è la mia qualità migliore e sono riuscito a rimediare a una caduta in gara-1 con un bel terzo posto. Poi nella seconda manche ho fatto quarto e sono salito sul podio, un bel risultato che mi soddisfa e mi consente di recuperare punti in campionato, visto che ho saltato la gara di Cingoli per infortunio”.

Maurizio Scollo - ph. FlpclmMaurizio Scollo

Maurizio Scollo (Yamaha) – 4th place

“Una domenica perfetta. Nella prima manche sono arrivato secondo assoluto, un risultato incredibile, mentre in gara-2 ho fatto un po’ troppi errori, ma il ritmo e la velocità c’erano. Sono contentissimo, ringrazio il team, la famiglia e le persone che fanno il tifo per me. Ci vediamo a Castiglione del Lago con la tabella rossa della Fast”.

Alessandro Manucci - ph. PhawkmaniaAlessandro Manucci

Alessandro Manucci (GasGas) – 5th place

“Questa gara è stata una battaglia con la pista e con la moto per cercare di rimanere in piedi. Ho fatto due partenze disastrose, ma in entrambe le manche sono riuscito a recuperare tantissime posizioni nel primo giro. Purtroppo in gara-1 sono scivolato quando ero secondo e ho finito quarto. In gara-2 ho cercato di guidare il più pulito possibile, ero quarto, ma all’ultimo giro ho avuto qualche problema coi doppiati e Rossi mi ha passato. Peccato aver mancato il podio, ma è positivo essere usciti da questo weekend infernale con il terzo posto in campionato”.

ROOKIES CUP

Simone Mancini - ph. Martina GrandeSimone Mancini

Simone Mancini (Fantic) – Winner

“Nel 2024 ho già fatto tante gare sul fango, ma questa seconda manche è stata forse la più terribile. Mi veniva quasi da piangere sotto al casco. Solo io, Doensen e Utech siamo riusciti a finire a pieni giri, era quasi una gara di sopravvivenza. All’ultimo giro ho dovuto togliere gli occhiali, ma Doensen è scivolato a due curve dall’arrivo e sono riuscito a vincere, facendo così doppietta con la vittoria di gara-1 al sabato. Ringrazio tutti quelli che mi supportano”.

Gennaro Utech - ph. MotocrossaddictionGennaro Utech

Gennaro Utech (Fantic) – 2nd place

“È stata una bella gara, mi sono divertito. Sono riuscito finalmente a indovinare la partenza e ho tenuto il ritmo senza fare grandi errori. Un bel podio, ringrazio il team e tutte le persone che mi supportano”.

Alessandro Gaspari - ph. PhawkmaniaAlessandro Gaspari

Alessandro Gaspari (KTM) – 3rd place

“In gara-2 dopo due giri era già un inferno. Pieno ovunque di piloti fermi, in certi punti della pista si poteva passare solo in pochi centimetri. Non sapevo neanche in che posizione ero, ho visto che mi hanno doppiato, ma ho pensato solo a fare meno errori possibili. Sono molto contento di questo podio, in quest’ultimo periodo stiamo facendo buoni risultati”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.