Cerca

Seguici con

News

Italiano motocross Prestige - Castiglione del Lago: i commenti dei piloti

Redazione
dalla Redazione il 03/09/2024 in News
Italiano motocross Prestige - Castiglione del Lago: i commenti dei piloti
Chiudi

Le parole dei protagonisti della quinta prova del campionato italiano motocross, disputata lo scorso weekend a Castiglione del Lago: dal neo Campione italiano MX2 Valerio Lata al leader della MX1 Alessandro Lupino

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti della quinta prova del campionato italiano motocross Prestige, corsa domenica sulla pista di Castiglione del Lago.

MX1

Alessandro Lupino - ph. PhawkmaniaAlessandro Lupino

Alessandro Lupino (Ducati) – Winner: “Nella prima manche non stavo guidando bene e Tropepe mi era davvero addosso, fino a quando non si è dovuto ritirare. Da lì in poi ho potuto tirare il fiato e gestire il vantaggio per la vittoria. In gara-2, invece, ho provato a forzare per attaccare Bonacorsi, ma ho rischiato grosso su un salto e allora mi sono accontentato della seconda posizione. Ci siamo confermati dopo la vittoria a Ponte a Egola, abbiamo guadagnato molti punti per il campionato e la moto si è dimostrata ancora una volta competitiva. Direi che è stato un ottimo weekend su una delle mie piste preferite. Mi dispiace per Tropepe, è stato sfortunato, ma purtroppo le gare sono così: anch’io a Montevarchi mi ero dovuto ritirare per un contatto di cui non avevo colpa”.

Jan Pancar - ph. Filippo ColomboJan Pancar

Jan Pancar (KTM) – 2nd place: “Sono un po’ deluso di questa seconda posizione, sono convinto che potevo fare meglio. Nella prima manche sono partito ancora una volta male e ho perso molto tempo per recuperare fino al secondo posto, perché non era facile trovare delle traiettorie per fare dei sorpassi. In gara-2, invece, ho avuto problemi con l’ammortizzatore, la moto era molto instabile. Purtroppo è andata così, non ci possiamo fare niente. Io ho dato comunque il massimo”.

Andrea Bonacorsi - ph. Martina GrandeAndrea Bonacorsi

Andrea Bonacorsi (Yamaha) – 3rd place: “In gara-1 ho sbagliato l’uscita dal cancelletto in partenza e non sono riuscito a trovare il ritmo giusto, anche perché non mi sentivo benissimo e quindi non volevo rischiare troppo. Invece in gara-2 sono partito deciso a curvare per primo, l’ho fatto e sono rimasto in testa fino all’arrivo, anche perché i miei inseguitori hanno commesso degli errori. Tutto sommato sono contento, è stato un buon allenamento”.

Giuseppe Tropepe - ph. PhawkmaniaGiuseppe Tropepe

Giuseppe Tropepe (Honda) – 36th place: “Sono arrivato alla gara con una costola fratturata. In qualifica ho girato pochissimo per il dolore e la domenica mi sono svegliato anche peggio, però non volevo mollare. Ma quello che è successo nella prima manche è incredibile: ero secondo, stavo andando bene nonostante tutto, quando un doppiato caduto è ripartito senza guardare chi arrivava dietro e si è messo proprio sulla mia traiettoria. Per fortuna sono riuscito a togliere il piede, altrimenti mi sarei fatto molto male, ma il colpo è stato comunque forte e ho distrutto una pedana e la leva del cambio. Nella seconda manche stavo cercando di attaccare Bonacorsi, ma sono caduto e ho picchiato di nuovo sulle costole. È davvero incredibile come girano le cose a volte, non riesco a capire se la mia sia solo sfortuna o semplicemente è destino che debba andare così”.

MX2

Valerio Lata - ph. PhawkmaniaValerio Lata

Valerio Lata (GasGas) – Winner: “È un percorso che va avanti da anni che mi ha portato fino a qui. L’anno scorso ho avuto qualche problema fisico che mi ha limitato, ma sono comunque riuscito a vincere il campionato italiano. Però il mio obiettivo era il titolo assoluto e sono contentissimo di averlo raggiunto quest’anno. È sempre difficile vincere un campionato, perché innanzitutto non bisogna fare errori, né io come pilota, né la squadra. Ringrazio il team Beddini per il lavoro incredibile che sta facendo e ora restiamo concentrati per finire al massimo il campionato europeo”.

Alessandro Manucci - ph. Martina GrandeAlessandro Manucci

Alessandro Manucci (GasGas) – 2nd place: “Complimenti a Lata per il titolo, quest’anno ha raggiunto un livello impressionante e per me arrivare secondo dietro di lui è il miglior risultato possibile. Ringrazio tutti quelli che mi aiutano, abbiamo fatto un ottimo weekend. Il terzo posto in campionato è l’obiettivo minimo, ma ora andiamo a Pietramurata a giocarci la seconda posizione”.

Samuele Bernardini - ph. MxreportSamuele Bernardini

Samuele Bernardini (Honda) – 3rd place: “Oggi un altro podio, dopo quello di Montevarchi. In quel caso non me l’aspettavo, stavolta invece ero motivatissimo perché volevo dimostrare il valore della nuova Honda 2025. E a questo proposito, voglio ringraziare i miei meccanici, RedMoto e il team Giunta che mi danno la possibilità di divertirmi nel campionato Prestige ogni volta che posso. Sono riuscito a partire bene in tutte e due le manche, ma non sono più abituato alle manche del cross e quindi dopo un po’ inizio a fare fatica. Comunque sono contentissimo di questo terzo posto”.

ROOKIES CUP

Simone Mancini - ph. Martina Grande (1)Simone Mancini

Simone Mancini (Fantic) – Winner: “Ho vinto il campionato vincendo tutte le overall e cinque manche su sei, quindi direi che il bilancio è ottimo. La Rookies Cup era uno dei tre obiettivi che avevo fissato a inizio stagione. L’altro era vincere l’europeo, ma ho avuto troppe sfortune ed è diventato difficile riuscirci, mentre invece sono contentissimo del secondo posto al mondiale Junior. Ringrazio la Fantic e tutti quelli che mi seguono”.

Alessandro Gaspari - ph. Filippo ColomboAlessandro Gaspari 

Alessandro Gaspari (KTM) – 2nd place: “Sapevo di avere poche chance di strappare il titolo a Mancini, però ci ho voluto provare lo stesso. Ho fatto la pole position, in gara-1 gli sono rimasto vicino fino alla fine, ma nella seconda sono partito malissimo e ho fatto tanta fatica a recuperare. Proprio in extremis ho passato Paine e questo mi ha permesso di salvare il podio, per cui, tutto sommato, sono contento”.

Giorgio Orlando - ph. PhawkmaniaGiorgio Orlando

Giorgio Orlando (Yamaha) – 3rd place: “Un bel weekend qui a Gioiella: due buone partenze, il ritmo giusto fin da subito e una condizione fisica che mi ha permesso di reggere fino alla fine. Sentivo di avere le potenzialità per conquistare il podio e sono contento di aver raggiunto l’obiettivo”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.