News
Carole pronta ad ospitare il SuperMoto delle Nazioni 2024
La gara più importante della stagione Supermoto è in programma il prossimo fine settimana sul tracciato di Carole, in Francia, situato nella periferia di Parigi. L'Italia sarà rappresentata da Elia Sammartin, Fabrizio Bartolini e Luca D'Addato
La gara più importante e prestigiosa della stagione Supermoto è, senza dubbio, il SuperMoto delle Nazioni ed è in programma il prossimo fine settimana sul tracciato di Carole, in Francia, situato nella periferia di Parigi. Un circuito molto moderno che ha ospitato più volte il Campionato del Mondo oltre a diverse edizioni della Supermoto delle Nazioni. Il tracciato presenta tre tratti off-road e una sessione di asfalto molto veloce con curve tecniche.
Gli attuali detentori della prestigiosa coppa dedicata a Francesco Zerbi e conquistata lo scorso anno in Italia sul tracciato di Castelletto di Branduzzo, cercheranno di replicare un'epica vittoria e conquistare per la decima volta consecutiva l'ambito trofeo. La Nazionale potrà contare sul leader e veterano Thomas Chareyre, che probabilmente parteciperà all'evento per l'ultima volta da corridore, ma anche sul giovane Steve Bonnal – perfetto l'anno scorso che ha conquistato i punti di cui la sua squadra aveva bisogno – e su Sylvain Bidart, recentemente vittima di una caduta. La squadra sarà guidata dal preparatore tecnico Sebastien Bonnal, che sta cercando di far recuperare Bidart in tempo. Il Team France potrebbe scrivere la storia della Supermoto con la Francia alla ricerca del suo 10° titolo consecutivo.
Il forte esercito francese sarà inseguito da diverse squadre in cerca del prestigioso titolo. Prima fra tutte la squadra Italia che è sempre stata protagonista nella storia dell'evento. Elia Sammartin, Fabrizio Bartolini e Luca D'Addato cercheranno di prevalere sulla squadra francese nel loro paese d'origine.
Tra gli altri protagonisti ci sarà la Spagna, con Julen Avila Cortes che si è dimostrato velocissimo e tosto, ma anche il Campione del Mondo in carica Marc-Reiner Schmidt cercherà di far trionfare il suo Paese e di riprendersi la vittoria conquistata per l'ultima volta nel lontano 2009. L'ultima nazione con grandi possibilità di fare bene è l'Austria con il pilota KTM Lukas Hollbacher che è recentemente tornato in pista dopo diversi mesi e insieme ai suoi compagni di squadra non vede l'ora di migliorare le prestazioni registrate nel 2023. Molte nazioni cercheranno di spezzare la supremazia detenuta dalla Francia, che può contare nove vittorie di fila. Le altre nazioni sono la Repubblica Ceca, il Belgio con due squadre, la Svizzera, la Svezia e il Portogallo.
La Supermoto delle Nazioni accoglierà anche i team Junior dove i talentuosi piloti esordienti della classe avranno la possibilità di dimostrare le loro capacità in un evento molto importante. Sempre tra le squadre Juniores, la Francia è detentrice del titolo e se la vedrà con la talentuosa squadra dell'Italia. Tutto è pronto per uno spettacolo straordinario.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.