News
È arrivato il momento del Motocross delle Nazioni 2024!
Sabato e domenica prossimi a Matterley Basin andrà in scena un edizione di lusso del MXoN con le migliori star americane e australiane, pronte a sfidare l’elite dei piloti della MXGP e della MX2. In diretta TV su Rai Sport ed Eurosport2
Il momento che tutti aspettavamo è finalmente arrivato! Sabato e domenica prossimi andrà in scena il Motocross of Nations 2024, sull'epico circuito di Matterley Basin, pronto a ospitare l'evento per la terza volta nella sua breve storia.
La valle ondulata dell'Hampshire è la cornice perfetta per questo evento imponente, con un’ottima visibilità della pista e grandi aree per gli spettatori che creano sempre un'atmosfera incredibile per questo evento.
L'evento del 2006 è stato il secondo di una serie di sette vittorie per il Team USA, ma la storia la fece Stefan Everts, che stava correndo per l'ultima volta a livello internazionale e ottenne una famosa doppia vittoria in gara contro americano James Stewart, portando il Team Belgio al 2° posto assoluto con il Team della Nuova Zelanda al terzo.
Nel 2017, il Team Francia ha ottenuto la sua quarta vittoria su cinque, con il britannico Max Anstie, che riuscì a precedere un Jeffrey Herlings in forma smagliante in entrambe le sue gare, contribuendo a portare il Team Gran Bretagna sul podio in patria, dietro al trio del Team Olanda di Herlings e al grande lavoro di squadra dei vincitori della Francia.
Da allora, le ultime quattro edizioni del Motocross of Nations sono state tutte vinte dalle nazioni ospitanti. Il Team Netherlands ha ottenuto una prima vittoria storica in assoluto nell'evento, ad Assen nel 2019, poi nel 2021, il Team Italy ha regalato alla leggenda di Antonio Cairoli la sua unica medaglia d'oro MXoN in carriera sulla sabbia di casa a Mantova. Poi il Team USA ha posto fine a 11 anni di sconfitte, vincendo nella sua roccaforte di RedBud con il grande supporto dei tifosi di casa.
Infine, la scorsa stagione, il Team France ha trionfato di fronte a un enorme pubblico nell'incredibile sede di Ernee, aiutato da un 1-2 finale nella seconda gara per Maxime Renaux e Tom Vialle. Sarebbe probabilmente uno shock vedere il Team GB continuare questa tendenza, vista la squadra composta da tre piloti che non gareggiano regolarmente nei GP, ma come sempre con il Nazioni, tutto può succedere!
Il Team France si presenta come campione in carica e, di fatto, ha vinto sei degli ultimi nove titoli Motocross of Nations e schiererà la stessa formazione dell'evento dell'anno scorso. Romain Febvre , Tom Vialle e Maxime Renaux indosseranno i numeri 1, 2 e 3 e, nonostante gli infortuni per i due piloti della 450, Vialle ha avuto una stagione forte negli Stati Uniti e potrebbe essere il collante che tiene insieme questa combinazione vincente. Sono l'unica squadra con tre campioni del mondo nella loro formazione, anche se, come per tutte le prime quattro nazioni dell'anno scorso, nessuno di loro ha ottenuto una vittoria in GP questa stagione.
Il Team Australia presenta due delle più grandi star del Motocross, i fratelli Jett e Hunter Lawrence, entrambi sulle Honda 450 ufficiali, affiancati dal miglior pilota del campionato australiano Kyle Webster, e potrebbero essere i favoriti per l'evento dopo essere arrivati secondi l'anno scorso. Sarebbe il loro primo successo in assoluto all'MXoN e, in un paese che parla la loro lingua.
Il Team Italia è stato un sorprendente podio a Ernee l'anno scorso e, correndo con i numeri 7, 8 e 9, torna con lo stesso trio che li ha portati lì nel '23. Alberto Forato è in buona forma dal suo ritorno dall'infortunio, Andrea Adamo è salito sul podio nell'ultimo Gran Premio MX2 e ha qualcosa da dimostrare dopo una stagione in parte deludente come campione del mondo MX2 in carica. Andrea Bonacorsi ha avuto un promettente primo anno nelle gare di Gran Premio, passando dalla MX2 alla MXGP all'inizio della stagione e finendo decimo nella serie. Una scommessa esterna per arrivarci di nuovo, ma tutti e tre sono forti e costanti.
Team Germany , riporta Ken Roczen ancora una volta all'MXoN dopo aver ottenuto la vittoria assoluta nella classe MXGP l'anno scorso, insieme a Simon Laengenfelder che, incredibilmente, non era ancora nato quando il loro pilota della classe Open, Max Nagl, ha gareggiato per la prima volta al Nations! Ma il trentasettenne ha dominato il campionato internazionale tedesco nel suo paese d'origine, e riunitosi a Roczen come due terzi del loro team vincente del 2012, potrebbero benissimo salire sul podio.
Il Team Belgio ha avuto un finale di stagione complicato a causa degli infortuni, e a un certo punto la loro partecipazione sembrava essere in dubbio, ma Jago Geerts , Lucas Coenen e Brent van Doninck si schiereranno a Matterley. Entrambi i piloti 450 hanno avuto stagioni segnate dagli infortuni, ma Coenen cercherà di mettere in ombra qualche 450 con la sua velocità che gli ha permesso di vincere gli ultimi tre Gran Premi MX2 dell'anno!
Il Team Svizzera torna con una delle formazioni più esperte, composta da Jeremy Seewer, Arnaud Tonus e Valentin Guillod, mentre il Team Spagna vede il due volte campione del mondo Jorge Prado guidare la propria corsa per il podio, con gli stessi compagni di squadra dell'anno scorso, ovvero Oriol Oliver e Ruben Fernandez.
Ottavo l'anno scorso, il Team USA punta ad avere una squadra più forte nel 2024, nonostante l'infortunio del loro nuovo campione nazionale 450 Chase Sexton. Eli Tomac farà la sua prima apparizione all'aperto nel Regno Unito insieme al compagno di squadra Cooper Webb e all'unico superstite dall'evento dell'anno scorso, Aaron Plessinger. Sono sicuramente dei contendenti per il podio, forse anche per la vittoria.
Il Team Slovenia e il Team Gran Bretagna sono stati tra le altre prime dieci squadre della scorsa stagione, e il cinque volte campione del mondo Tim Gajser sarà desideroso di dimostrare la sua velocità dopo aver perso di misura la corona mondiale MXGP una settimana fa. Anche Jan Pancar è una stella nascente in grado di entrare tra i migliori. La squadra di casa riporta il veterano Tommy Searle nella classe MXGP, con il vincitore del Matterley 2017, Max Anstie che arriva dagli Stati Uniti per far esplodere ancora una volta il pubblico di casa! L'enigma è il quattro volte campione britannico Conrad Mewse, che ha sconfitto Jeffrey Herlings nel Regno Unito quest'anno e cercherà di portare il suo apporto al Nazioni per i suoi tifosi di casa.
Dopo un evento disastroso nel 2023, quest'anno il Team Netherlands indossa i numeri 52, 53 e 54, ma Jeffrey Herlings è stato fenomenale a tratti in questa stagione e darà il massimo per una seconda vittoria per Nazioni per il suo paese, insieme al nuovo campione del mondo MX2, Kay de Wolf e al pluripremiato vincitore del Nazioni Glenn Coldenhoff. Sicuramente saranno dei contendenti per le prime posizioni.
La 77a edizione dell'evento vedrà inoltre la partecipazione di un team speciale che rappresenta l’America Latina, e altri team provenienti da diversi continenti come la Repubblica del Sud Africa, Cile, Giappone, Venezuela e Brasile.
GLI ORARI IN TV
RAI SPORT
Domenica 6 ottobre 2024 – MXGP & MX2 – 14:00 CET – LIVE
Domenica 6 ottobre 2024 – MX2 & Open – 15:30 CET – LIVE Streaming
Domenica 6 ottobre 2024 – Open & MXGP – 17:00 CET – LIVE
EUROSPORT 2
Domenica 6 ottobre 2024 – MXGP & MX2 – 14:00 CET – LIVE
Domenica 6 ottobre 2024 – MX2 & Open – 15:30 CET – LIVE
Domenica 6 ottobre 2024 – Open & MXGP – 18:15 CET – Ritardato
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.