Cerca

Seguici con

News

Svelate le wildcard del WSX Australian GP

Redazione
dalla Redazione il 11/11/2024 in News
Svelate le wildcard del WSX Australian GP
Chiudi

A Perth, quattro wildcard tutte australiane con Kayden Minear, Kyle Webster, Nathan Crawford e Reid Taylor che si schiereranno al via del WSX Australian GP all'HBF Park

Il Campionato Mondiale Supercross (WSX) ha svelato la lista completa dei quattro piloti Wildcard per l'imminente WSX Australian GP nelle classi WSX 450cc e SX2 250cc.

In programma il 23 e 24 novembre, il WSX Australian GP 2024 segnerà un fine settimana storico per la WSX, con la serie che non solo gareggerà a Perth per la prima volta in assoluto, ma ospiterà anche il suo primo evento doppio in assoluto.

Con tre gare GP per classe e una SuperFinal multi-classe ogni sera, nel corso del weekend si svolgeranno complessivamente 14 gare, rendendo il WSX Australian GP uno degli eventi più ricchi di azione mai registrati nella serie.

Oltre ai 28 piloti titolari, altri quattro gareggeranno a Perth: Kayden Minear, Kyle Webster, Nathan Crawford e Reid Taylor si uniranno alla griglia di partenza, mettendo in mostra il talento australiano in casa.

Per Minear, originario di Perth, il WSX Australian GP è la cosa più vicina a una gara di casa che possa vivere. Il diciassettenne si unisce alla categoria SX2 dopo un anno di grandi successi, in cui è diventato vice campione australiano ProMX MX2, nonostante sia il concorrente più giovane in gara e abbia recentemente superato un infortunio. Ad agosto, Minear ha attirato l'attenzione anche allo Scouting Moto Combine del 2024, dove ha gareggiato per la prima volta sul suolo statunitense e si è classificato secondo nella classifica generale, vincendo la prima manche con un netto margine di 14 secondi prima di piazzarsi quarto nella seconda.

Kayden Minear: "Sono super emozionato di fare il mio debutto in WSX più avanti questo mese! Come australiano occidentale, avere la possibilità di correre a Perth, la mia città natale, è un'opportunità irripetibile e poterlo fare non una, ma due volte, renderà tutto ancora più speciale. Il 2024 è stato molto gentile con me finora e voglio mantenere la mia forma attuale in WSX. A Vancouver abbiamo visto quanto sia competitiva la classe SX2, ma come sempre, il mio obiettivo è combattere in punta di piedi".

Per Kyle Webster, il WSX Australian GP vedrà il nativo di Korumburra, Victoria, tornare alle sue radici gareggiando nella classe regina WSX della serie, la categoria in cui ha fatto il suo debutto nel campionato come pilota Wildcard al WSX Australian GP 2022 di Melbourne. Dopo la sua apparizione unica nel 2022, Webster è tornato alla serie l'anno scorso, questa volta nella classe SX2 come sostituto a metà stagione di Kyle Peters alla Honda NILS. Nelle sue due apparizioni al GP del 2023, Webster ha ottenuto 39 punti, con un quarto posto come miglior risultato in una gara del GP e un settimo posto come miglior piazzamento assoluto, entrambi ad Abu Dhabi. Dopo un competitivo 2024, che ha visto Webster gareggiare nell'AMA Pro Motocross Championship, vincere il titolo australiano ProMX MX1 e gareggiare nel Motocross delle Nazioni come parte della vittoriosa squadra australiana, spera di avere un impatto immediato con la sua presenza come Wildcard.

Kyle Webster: "Non vedo l'ora di gareggiare nella WSX nel 2024, soprattutto in casa, in Australia. Dopo aver corso nella serie part-time la scorsa stagione, sento di avere qualche faccenda in sospeso e non vedo l'ora di mettere in mostra la mia velocità nella classe principale 450cc. Mi sento bene e, cosa più importante, mi sento concentrato e questo dovrebbe darmi un buon vantaggio a Perth".

Nathan Crawford si unirà a Webster nella griglia di partenza della classe WSX e tornerà alla serie per la prima volta dal 2023, anno in cui fece una Wildcard a Melbourne, debuttando nello stesso circuito un anno prima. Con un ottavo posto come miglior piazzamento in una gara GP, ottenuto nel 2022, Crawford punta a un ulteriore successo questa stagione dopo essere passato alle competizioni 450cc all'inizio del 2024, finendo terzo nel campionato australiano ProMX MX1 con due vittorie e otto podi.

Nathan Crawford: "Ho corso due volte in Australia nella WSX e, dal periodo trascorso a Melbourne, so quanto sia emozionante questa serie e sono emozionato di tornare a Perth. Correre nella classe primaria della WSX sarà un grande cambiamento per me, ma quest'anno ho acquisito molta esperienza nelle gare di 450 e spero di lasciare il segno di fronte al mio pubblico di casa".

Reid Taylor si schiererà al fianco di Minear in SX2 e spera vivamente di aggiungere altri momenti salienti a quello che è stato finora un anno molto promettente. Nel 2024, Taylor ha finora vinto il campionato internazionale 250cc dell'Indian Supercross Racing League, mentre il ventenne ha anche assaporato il suo primo trofeo nel campionato australiano ProMX MX2 con podi a Maitland e Toowoomba. Mentre si prepara al suo debutto nella WSX, Taylor ripone grandi speranze nel weekend inaugurale della serie a Perth.

Reid Taylor: "Quest'anno è stato un viaggio molto emozionante per me e ora correre nella WSX è un sogno che si avvera. Dal mio punto di vista, Perth è il posto migliore in cui potrei debuttare nella serie e non vedo l'ora di gareggiare contro alcuni ragazzi che conosco bene e alcuni dei migliori piloti SX2 al mondo. Prenderò ogni gara come viene, ma nella WSX non c'è molto tempo per fermarsi e riflettere tra una gara e l'altra: a volte, devi solo scendere in pista, dare tutto e vedere dove finisci".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.