News
GP d'Australia WSX: tutto pronto per la doppia tappa di Perth
La stagione 2024 del campionato mondiale Supercross (WSX) riprende sabato e domenica, con il doppio evento in programma all'HBF Park di Perth, in Australia
Il WSX Australian GP è finalmente arrivato e, in quanto ultimo weekend di gara prima della finale del Campionato Mondiale Supercross 2024 ad Abu Dhabi, rappresenta uno degli eventi più importanti della stagione in corso.
Trattandosi di un round doppio (il primo nella storia della WSX), a Perth ci sarà il doppio dell'azione e il doppio delle gare, ma ciò significa anche che ci saranno il doppio dei punti disponibili.
Con una posta in gioco doppia rispetto al solito, tutto ciò che accadrà a Perth sarà decisivo nelle battaglie del campionato mondiale WSX 450cc e SX2 250cc e, dopo il GP canadese WSX di apertura della stagione, sono innumerevoli le storie da seguire all'HBF Park.
Ken Roczen riuscirà a pareggiare i conti con Eli Tomac?
All'inizio della stagione 2024, la questione su chi avrebbe vinto, Ken Roczen o Eli Tomac , è stata una delle più dibattute nel paddock della WSX e a Vancouver la questione è stata risolta.
Tomac ha lasciato il WSX Canadian GP come vincitore indiscusso dopo aver realizzato una serata pressoché perfetta, ottenendo 2-1-1-1 e portandosi in cima alla classifica piloti WSX con 100 punti.
Roczen è stato senza dubbio il rivale più vicino di Tomac, ma nonostante la vittoria in Gara 1 del GP, e soprattutto dopo un raro errore in Gara 2 del GP, il due volte campione in carica della WSX è sempre sembrato il secondo miglior pilota della serata.
Dopo Vancouver, Roczen si presenta al WSX Australian GP con uno svantaggio di 16 punti rispetto a Tomac, ma con 210 punti in palio, Perth è il posto chiave per il tedesco per rimettere in carreggiata le sue aspirazioni al terzo titolo mondiale.
Joey Savatgy e Dean Wilson sapranno colmare il divario?
Con un podio al WSX Canadian GP, Joey Savatgy è stato il terzo miglior pilota a Vancouver, e in ogni GP Race, e persino nella SuperFinal, lo ha dimostrato. Tomac e Roczen erano in una classe a parte, e presumibilmente, così come Savatgy.
Nonostante la buona prestazione di Colt Nichols nella SuperFinal abbia messo brevemente in discussione il podio di Savatgy, il podio non è mai stato realmente in dubbio per il nativo di Thomasville, Georgia, e sebbene abbia affermato di essere soddisfatto del risultato, è stato onesto sulla natura della situazione. "Eli e Ken sono l'élite dell'élite", ha detto dopo la gara. "Ho del lavoro da fare".
Savatgy era impaziente di sfruttare il divario tra Vancouver e Perth per fare un po' di lavoro extra, e un po' di tempo prezioso per la preparazione sarà stato sicuramente utile per il trentenne. Questo perché il suo inizio della stagione WSX 2024 non è stato ideale. Innanzitutto, Savatgy si è unito al Team Fire Power Honda a tarda notte, prima del primo round, il che ha limitato il suo tempo di test su una nuova moto e su un mezzo da 450 cc con cui non correva dal 2023. E questo non tiene conto del fatto che Vancouver era la sua prima gara di supercross da un po' di tempo. In questo contesto, il terzo posto di Savatgy è stato in realtà un risultato notevole e, con la benedizione di avere più tempo per imparare e prepararsi tra una gara e l'altra, dovrebbe essere più vicino al traguardo di Perth.
Dean Wilson è stato uno dei principali contendenti della WSX la scorsa stagione, quindi è stata una grande sorpresa quando il pilota nato a Glasgow e cresciuto in Canada è rimasto anonimo durante l'apertura del 2024.
Mentre molti si aspettavano che Wilson fosse tra i primi cinque con piloti del calibro di Savatgy, Nichols e Vince Friese , si è invece ritrovato a lottare per il 14° e il 15° posto nelle gare GP 1 e 2. Il quinto posto in GP Race 3 è stato il massimo del weekend di Wilson, mentre il suo 12° posto assoluto ha segnato il suo secondo peggior risultato nel WSX e il peggior weekend dal 2022.
Con la finale di stagione a breve distanza, Wilson ha disperatamente bisogno di iniziare la sua stagione a Perth, e non può aspettare. Deve recuperare il terreno perduto, e in fretta. In qualità di campione in carica del World Supercross Teams della WSX, il Fire Power Honda è una delle squadre più forti della serie e a Vancouver, Savatgy lo ha dimostrato in prima persona. Ma ora è giunto il momento per il suo compagno di squadra di fare lo stesso. Wilson ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti della WSX e un contendente al titolo, piazzandosi terzo in classifica la scorsa stagione, dopo essere arrivato a soli nove punti dalla vittoria del titolo di vice campione.
SX2 nel segno di Shane McElrath
Il campione del mondo SX2 2022, Shane McElrath , era senza dubbio il favorito per la vittoria al WSX Canadian GP e ha dominato la classe 250cc con un 7-1-1-1 che gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria assoluta.
Con 89 punti in bacheca, sembra in forma in cima alla classifica in questo momento, ma non è esattamente uno shock. La velocità non è mai stata un problema per McElrath. Dove fa fatica è la costanza. Nel 2023, la classe SX2 ha visto McElrath dominare l'apertura della stagione in modo altrettanto convincente, ma ad Abu Dhabi e di nuovo a Melbourne, non è riuscito a centrare l'obiettivo. Ecco perché Max Anstie , che era al top della sua forma, è scappato via con il titolo l'anno scorso.
Mantenere la sua forma attuale all'HBF Park potrebbe facilmente rendere McElrath il principale contendente al titolo in SX2, ma se non riuscisse a mantenere la sua velocità, potrebbe anche ritrovarsi in svantaggio in vista della finale di stagione.
A Vancouver, Max Anstie è stato il più vicino sfidante di McElrath e occupa il secondo posto nella classifica a punti SX2, ma in quanto pilota Wildcard, il britannico non tornerà a Perth, il che significa che c'è un vuoto da colmare nella classe 250cc.
Cole Thompson, che si è classificato terzo nella classifica generale al BC Place, è una scelta naturale e si dirige a Perth a pari punti con Anstie, il che, data l'imminente assenza del suo rivale, gli garantisce sostanzialmente il secondo posto in classifica. Eppure i piloti del Rick Ware Racing, Enzo Lopes e Coty Schock , sono subito dietro e, a giudicare da quanto visto a Vancouver, la coppia è incredibilmente veloce. Lopes è migliorato ulteriormente nel corso della serata e, prima del suo spettacolare incidente in GP Race 3, Schock era sulla buona strada per arrivare sul podio della classifica generale, potenzialmente addirittura più in alto di Anstie.
Questi tre piloti hanno un'opportunità chiave a Perth per diventare di fatto i contendenti al titolo del campionato mondiale SX2. Vedere chi si farà avanti per sfidare McElrath è una prospettiva scintillante.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.