Cerca

Seguici con

News

Africa Eco Race: svelato il percorso 2025

Redazione
dalla Redazione il 30/11/2024 in News
Africa Eco Race: svelato il percorso 2025
Chiudi

Dopo le ricognizioni di ottobre attraverso Marocco, Mauritania e Senegal, è stato svelato il percorso completo dell’edizione 2025, con numerose novità

Presentato il percorso completo dell’edizione 2025 dell’Africa Eco Race che si presenta con numerose novità.

“Abbiamo creato un percorso eccezionale che combina tutti gli ingredienti che costituiscono il DNA dell’Africa Eco Race: la sfida con sé stessi, l’avventura, la scoperta, l’impegno, la solidarietà e la convivialità, il tutto su terreni molto vari che riflettono l’immensa diversità degli ambienti attraversati. Abbiamo introdotto numerosi nuovi elementi, arricchendo e rinnovando le esperienze dei partecipanti. Nuovi tracciati e zone di partenza fino a una doppia tappa in Mauritania e la speciale senegalese: questo percorso offrirà qualcosa di completamente diverso ai nostri concorrenti abituali. L’intero team è impaziente di accogliere tutti tra un mese a Montecarlo per dare il via a quella che si preannuncia un’avventura memorabile per tutti", afferma Jean-Louis Schlesser, Direttore Generale dell’Africa Eco Race.

Tappa 1: 755 km, di cui 47 km di speciale.

L’avventura inizia appena sbarcati a Tangeri il 31 dicembre. Una prima speciale breve ma impegnativa vicino a Kenitra che aiuterà i concorrenti a trovare il ritmo del rally, con percorsi tortuosi che richiedono massima concentrazione. I paesaggi del nord del Marocco, dalle montagne del Medio Atlante alle foreste di cedri e gli altopiani, accompagneranno i piloti fino al bivacco di Tarda, dove si celebrerà l’arrivo del nuovo anno alle porte del deserto.

Tappa 2: 357 km, di cui 319 km di speciale.

Dopo il lungo trasferimento del giorno prima le speciali cominciano a dominare il percorso. Si prosegue verso sud, verso Tagounite, con una combinazione di piste veloci e accidentate tipiche di questo deserto. E’ questa la tappa in cui fanno la loro prima apparizione le dune e inizia la sfida con la navigazione. Una giornata che rappresenta in pieno la filosofia dell’Africa Eco Race.

Tappa 3: 547 km, di cui 453 km di speciale.

La direzione è l’oasi di Touizgui, con una lunga speciale che alterna i terreni sabbiosi vicino al famoso Erg Cheggaga, i chott pianeggianti di Irikki e i percorsi rocciosi modificati dalle piogge recenti. Alcuni tratti sono inediti per l’Africa Eco Race.

Tappa 4: 507 km, di cui 495 km di speciale.

La quarta tappa porterà gli equipaggi a Laayoune, attraversando gli splendidi paesaggi marocchini. I partecipanti passeranno da regioni montuose a vaste distese desertiche senza punti di riferimento all’orizzonte, con una navigazione impegnativa su piste veloci.

Tappa 5: 633 km, di cui 435 km di speciale.

L’ultima tappa marocchina guiderà la carovana come di consueto verso Dakhla, passando attraverso scenari desertici tipici, dune e vaste pianure sabbiose. L’arrivo a Dakhla introdurrà la giornata di riposo, anche se i team cominceranno la loro preparazione in vista della Mauritania.

Africa Eco Race: svelato il percorso 2025

Tappa 6: 704 km, di cui 172 km di speciale

La seconda parte del rally inizia il 6 gennaio con un trasferimento (molto) mattutino verso il posto di frontiera di Guerguerat. I concorrenti attraverseranno la frontiera per entrare in Mauritania e raggiungere la partenza della speciale che conduce a Benichab, sede del primo bivacco mauritano. Questo settore selettivo alterna tratti rocciosi e sabbiosi, costeggiando il Banc d’Arguin senza tuttavia penetrare al suo interno. In programma per questa giornata una navigazione pura e impegnativa in fuoripista totale. Benvenuti in Mauritania!

Tappa 7: 468 km, di cui 392 km di speciale

Il giorno seguente, destinazione Amodjar, vicino ad Atar, una delle tappe più attese ma anche una delle più temute. Sabbia, dune, navigazione esigente e caldo torrido: tutto ciò che i partecipanti desiderano! Un grande cordone di dune attende i piloti ad inizio speciale e lascia poi spazio a piste veloci che conducono alla ferrovia che assiste settimanalmente al passaggio del treno più lungo del mondo. La seconda parte della speciale ospiterà un altro copioso cordone di dune.

Tappa 8: 356 km, di cui 351 km di speciale

Una delle novità di questa edizione: due anelli con partenza e arrivo ad Amodjar. Due tappe che permetteranno a tutti gli equipaggi di esplorare a fondo questa regione che ha tracciato la storia dei rally africani. Si trascorreranno tre notti nello stesso bivacco, una bella sorpresa che semplifica la logistica per i piloti ma anche per i team d’assistenza. Il primo anello condurrà tutti sull’altopiano dell’Adrar, verso Ouadane e il suo “Occhio del Deserto.” Sabbia e piste ondulate saranno il tema del giorno. Per i concorrenti della categoria Historic, questa tappa introduce la grande novità 2025: la "Legend Stage," le cui specificità verranno svelate durante il briefing della sera precedente.

Tappa 9: 447 km, di cui 400 km di speciale

Il giorno successivo, il secondo circuito ad anello, sempre con partenza e arrivo ad Amodjar, sarà intitolato a René, in omaggio a René Metge, una vera leggenda dei rally africani, e co-fondatore dell’Africa Eco Race, che ci ha lasciati il 3 gennaio 2024. I concorrenti si dirigeranno verso Azarane, ancora nella regione dell’Adrar, per una speciale mitica, in un territorio molto caro a René. Secondo Manfred Kroiss, Direttore Sportivo dell’Africa Eco Race, sarà “probabilmente la tappa più bella di questa edizione.”

Tappa 10: 460 km, di cui 410 km di speciale

Si punta verso Nouakchott per la 10ª tappa, caratterizzata da molta navigazione e sabbia. Le dune appaiono fin da inizio speciale, seguite da una successione di piste sabbiose. Un passo particolarmente difficoltoso dovrà essere identificato e superato e da li’ si attraverseranno poi cordoni di dune e sabbia soffice. Questa tappa di oltre 400 chilometri sarà l’ultima in Mauritania.

Africa Eco Race: svelato il percorso 2025

Tappa 11: 419 km, di cui 75 km di speciale

Ancora una novità per l’Africa Eco Race 2025: l’11ª tappa porta i concorrenti in Senegal per una unica splendida speciale, nella savana saheliana. Una sorta di safari per questa speciale sabbiosa e polverosa, con percorsi insidiosi tra baobab e acacie. La navigazione sarà una sfida del tutto diversa rispetto alla Mauritania. La classifica si deciderà qui e i vincitori verranno annunciati al bivacco di Mpal.

Tappa 12: 250 km, di cui 23 km di speciale

L’ultima tappa prevede un trasferimento verso la tradizionale partenza in linea sulla spiaggia per una speciale a sé stante di 23 km : una specie di trofeo a parte dato che le classifiche saranno già definitive. L’arrivo, sulle rive del Lac Rose, segnerà la conclusione trionfale di questa straordinaria edizione 2025 dell’Africa Eco Race.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.