News
Il Team Ténéré Yamaha Rally pronto per l'Africa Eco Race
Pol Tarrés e Alessandro Botturi sono pronti ad affrontare uno degli eventi rally raid più impegnativi al mondo, l'Africa Eco Race, che li vedrà percorrere quasi 6.000 km attraverso Marocco, Mauritania e Senegal
La 16a edizione dell'Africa Eco Race, il più grande rally raid transfrontaliero del mondo, vedrà Tarrés e Botturi riportare le loro Ténéré World Raid GYTR nella loro casa spirituale, ripercorrendo le orme dei percorsi originali del rally Parigi-Dakar.
L'AER prevede 12 tappe distribuite in 13 giorni, durante le quali i team affronteranno alcuni dei terreni più impegnativi del pianeta, attraversando la catena montuosa dell'Atlante e navigando nel famigerato deserto del Sahara nell'Africa nord-occidentale prima di raggiungere il traguardo in Senegal.
Botturi ha già assaporato la vittoria nell'AER due volte, nel 2019 e nel 2020, in sella a una Yamaha WR450F, mentre Tarrés ha fatto la storia nel 2022 diventando il primo pilota a completare l'intera gara su una moto da avventura bicilindrica, assicurandosi un 1-2 di classe insieme al suo compagno di squadra mentre il duo riscriveva i libri dei record sulle loro Ténéré. Puoi rivivere queste imprese dal loro primo AER insieme grazie al documentario, "The Great Adventure", disponibile per la visione su Amazon Prime in Italia e nel Regno Unito .
Botturi e Tarrés hanno concluso l'edizione 2023 dell'AER rispettivamente al secondo e terzo posto assoluto, dopo una prestazione sbalorditiva che li ha visti vincere sette delle dodici tappe in totale e arrivare dolorosamente vicini alla vittoria. Tarrés ha continuato a infrangere record quando ha vinto il suo primo rally nel deserto al Morocco Desert Challenge 2024, dove l'andorrano ha vinto con oltre due ore e 20 minuti di vantaggio, mentre Botturi è fresco del secondo posto alla TransAnatolia di settembre.
Questi risultati significano che Tarrés e Botturi affrontano l'AER pieni di fiducia, nonostante il primo si sia sottoposto a un intervento chirurgico alla spalla a novembre, poiché puntano ad assicurarsi la vittoria assoluta, oltre a lottare per la vittoria nella categoria 4 per moto multicilindriche con cilindrata compresa tra 650 cc e 1000 cc.
I compagni di squadra saranno raggiunti, durante le tappe 6 e 7, dal 14 volte vincitore della Dakar Stephane Peterhansel, che tornerà sul luogo delle sue sei vittorie per Yamaha nella leggendaria gara su una moto con una livrea ispirata ai suoi colori da corsa degli anni '90.
Altri sei piloti si uniranno al team come parte della Ténéré Spirit Experience (TSE) nella categoria Race, gareggiando insieme a Tarrés e Botturi, mentre altri quattro piloti TSE prenderanno parte alla categoria Raid, dove potrai provare l'esperienza del rally raid, senza la pressione di una corsa contro il tempo.
L'AER partirà ufficialmente a Monaco il 28 dicembre, prima di entrare nel vivo dell'azione il 31 con la prima delle 12 tappe, che porterà la squadra attraverso tre Paesi, compreso un giorno di riposo a Dakhla, prima di concludersi sulle pittoresche rive del Lago Rosa a Dakar il 12 gennaio.
Pol Tarrés, Team Ténéré Yamaha Rally: “Sono così emozionato per l'Africa Eco Race! Non vedo l'ora di tornare a combattere di nuovo nel deserto insieme al mio compagno di squadra Alessandro e a tutto il team. Mi sento davvero bene e molto forte. Quest'anno, ancora di più rispetto allo scorso anno. L'AER è così dura; devi rimanere concentrato ogni giorno e concentrarti sulla tua navigazione, sulle tue capacità di guida e su ogni piccolo dettaglio, perché un errore può rivelarsi molto costoso. Quest'anno, abbiamo una nuova aggiunta sotto forma di Jordi Arcarons, sei volte sul podio della Dakar, che porterà qualcosa di diverso al team. La moto è davvero buona; la conosciamo bene e la stiamo sviluppando da un po' di tempo, quindi penso che sia perfetta per il deserto. Mi sono completamente ripreso dall'operazione alla spalla e mi sento più preparato e meglio che mai, quindi Alessandro e io spingeremo il più possibile per garantire la vittoria alla Yamaha!”
Alessandro Botturi, Team Ténéré Yamaha Rally: "Siamo pronti e impazienti di partire per l'Africa Eco Race! Pol e io siamo arrivati secondi e terzi un anno fa, e quest'anno vogliamo fare la doppietta per Yamaha. La preparazione per l'AER è stata perfetta, il team è stato fantastico e la moto è fantastica. Sappiamo quanto sarà dura la gara, perché non puoi mai rilassarti un attimo mentre corri nel deserto, e anche il più piccolo errore può avere grandi conseguenze. Siamo il più pronti possibile e non vedo l'ora di iniziare!"
Marc Bourgeois, Team Ténéré Yamaha Rally: “Dopo un anno, non vediamo l'ora di ricominciare l'Africa Eco Race. È la gara più dura, di gran lunga, dell'anno, ed è dove è stata forgiata la Ténéré, quindi con Pol e Alessandro, ci concentreremo sul tentativo di assicurarci la vittoria. È stata una grande stagione finora, con Pol che ha vinto la Morocco Desert Challenge e Botturi che è arrivato secondo alla TransAnatolia; inoltre, entrambi i piloti hanno lavorato duramente per migliorare il più possibile, quindi ci sentiamo in buona forma per la gara. Siamo anche entusiasti di dare il benvenuto a 10 piloti della Ténéré Spirit Experience, sei nella categoria Race e quattro nella classe Raid, che vivranno l'intero rally come parte del team ufficiale. Siamo venuti qui per vincere e non vediamo l'ora di iniziare la gara!”
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.