Enduro
Dakar 2025 - Tappa 10: la giornata dei privati, vince Michael Docherty
La decima tappa ha visto i leader correre in difesa, in vista della difficile tappa di domani. Vittoria del sudafricano della classe Rally2, davanti a Rui Goncalves e Tobias Ebster. Sanders guadagna ancora su Schareina
La decima tappa della Dakar 2025, da Haradh a Shubaytah, con un lungo trasferimento iniziale di 520 km e una breve, ma impegnativa speciale di 120 km, è stata la giornata dei privati, che si sono lasciati dietro i vari Sanders, Schareina o Van Beveren, attenti a non sbagliare in vista della difficile tappa di domani.
Dopo aver vinto la tappa martedì, Luciano Benavides ha l’ingrato compito di aprire la tappa che ha portato i piloti verso l’Empty Quarter, un enorme deserto di dune nell’Arabia Saudita orientale.
La tappa, che è stata un assaggio di ciò che attende i partecipanti nella giornata di domani, è stata vinta dal pilota del BAS World KTM Racing Team, Michael Docherty, in gara nella classe Rally2, che ha conquistato la sua prima vittoria di tappa, davanti al pilota della Sherco, Rui Goncalves arrivato a 1’20” dal sudafricano e all'austriaco Tobias Ebster, nipote del campione del mondo di motocross Heinz Kinigadner. Stefan Svitko (KTM) ed Edgar Canet hanno completato la top 5.
Docherty è il secondo pilota della classe Rally2 a vincere una tappa della Dakar. L'unico prima di lui era stato il Danilo Petrucci nel 2022.
Il leader della Dakar Daniel Sanders ha chiuso al decimo posto, guadagnando comunque ulteriore terreno su Tosha Schareina, oggi 16° e ha ulteriormente allungato in classifica portandosi ora a 16’30” sullo spagnolo.
Nella classe Rally2, Edgar Canet è ancora leader, con Tobias Ebster a 35 minuti dallo spagnolo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.