News
Ken Roczen e le sirene Ducati

L'uomo giusto al momento giusto: "Kikstart" Kenny sembra il candidato ideale per portare all'esordio la Ducati Desmo450 MX nell'AMA Supercross. A meno che...
Nell’ambiente del motocross a stelle e strisce tutto ciò che riguarda Ken Roczen è destinato a fare rumore. Il pilota tedesco, neocittadino degli Stati Uniti, è infatti uno dei beniamini del pubblico, nonostante le tante traversie e disavventure. Anzi, forse proprio per questo, per la sua capacità di reagire sempre agli infortuni e agli eventi negativi è considerato una delle figure più positive del paddock.
Senza considerare che “KickStarter” Kenny sta facendo faville negli ultimi tre anni in sella alla “vecchia” Suzuki, attirando su di sé ulteriore attenzione e ammirazione.
Il suo nome è il più gettonato nel gossip del mercato piloti in vista del 2026. Recentemente, Ducati ha comunicato che dal 2026 entrerà ufficialmente nel campionato AMA Supercross con la sua Desmo450 MX e una squadra affidata a Troy Lee Designs e Ken Roczen sembra essere finito nel radar degli uomini di Borgo Panigale.
Roczen ha rinnovato il suo contratto con il Team Suzuki HEP Motorsport per tutto il 2025, ma voci insistenti lo associano proprio a Ducati per il 2026. Ducati sarebbe interessata a Roczen in virtù del suo talento e della sua popolarità. ma anche perché si tratta di uno dei piloti con maggiore esperienza nella serie, capace di sviluppare la Desmo450 MX e portarla ad un livello di competitività assoluto in un tempo relativamente breve. Accanto a lui potrebbe esserci Justin Barcia.
Sia chiaro, al momento stiamo parlando di poco più che illazioni, non ci sono conferme ufficiali di contatti e men che meno di accordi tra Ken Roczen e Ducati. Con buona pace dei tanti “insider”, “youtuber” e siti di disinformazione varia (che anche negli USA ultimamente pullulano…) che danno già per chiuso l’affare per cifre assolutamente folli e fuori mercato. Anche perché ci sarebbero, eventualmente, da superare alcuni problemi di sponsor, con Roczen da sempre uomo Red Bull e vestito da FOX, marchi in contrapposizione con gli sponsor Ducati Troy Lee. Ma si sa che in questi casi volere è potere. Soprattutto se ci sono abbastanza soldi da investire.

Bisogna tenere conto poi che anche Triumph ha in programma di far esordire la nuova TF 450-RC Edition il prossimo anno, per cui anche il marchio inglese avrà bisogno di due nuovi piloti. Uno sarà quasi sicuramente Jordon Smith, già pilota Triumph in 250, mentre per la seconda moto si fanno vari nomi, tra cui quello di Jason Anderson. Senza contare che alcuni piloti della galassia KTM potrebbero essere liberati a fine stagione se continuassero i problemi economici del gruppo austriaco. Il più appetibile, anche come personaggio, potrebbe essere Malcolm Stewart.
Insomma, mentre Ducati si prepara per entrare nel mondo del Supercross americano, l'eventuale coinvolgimento di Ken Roczen rimane, per ora, solo oggetto di speculazioni. Ma a noi piace sognare!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.