Cerca

Seguici con

News

Il Team Triumph Factory Racing Enduro pronto all’esordio nel Mondiale EnduroGP

Redazione
dalla Redazione il 03/04/2025 in News
Il Team Triumph Factory Racing Enduro pronto all’esordio nel Mondiale EnduroGP
Chiudi

Saranno Jamie McCanney e Mikael Persson a schierarsi nella categoria Enduro1 sotto la guida del quattro volte campione del mondo e Team Manager Paul Edmondson

Triumph Motorcycles si prepara ad aprire un nuovo capitolo della sua storia questo fine settimana, in occasione della gara di apertura del Campionato mondiale EnduroGP 2025 a Fafe, in Portogallo, dove il Triumph Factory Racing Enduro Team farà il suo debutto con la nuovissima TF 250-E.

A gareggiare per Triumph nella categoria Enduro1 sotto la guida del quattro volte campione del mondo e Team Manager, Paul Edmondson è il duo formato da Jamie McCanney e Mikael Persson.

Manxman McCanney porta nel Triumph Factory Racing Enduro Team una grande esperienza grazie alla sua brillante carriera. Ex campione del mondo Youth e Junior, il trentenne si è assicurato il secondo posto in Enduro2 ed Enduro1 ed è stato un fattore chiave nella vittoria del Team Great Britain all'International Six Days Enduro (ISDE) nel 2022. L'anno scorso, McCanney ha conquistato quattro podi nella classe E1 prima che un infortunio interrompesse la sua stagione. Ora, Jamie gareggerà in E1 a bordo della TF 250-E ed è pronto a lasciare il segno durante la stagione di debutto di Triumph.

Anche lo svedese Mikael Persson è un pilota  collaudato sulla scena mondiale, il trentenne si è classificato secondo nell'Enduro3 World Championship nel 2022 e nel 2023, e ha dominato la classe E3 all'ISDE 2022 in Francia. Dopo aver gareggiato nella E2 l'anno scorso, Persson gareggerà ora nella categoria E1 nel 2025.

A guidare il team c'è Paul Edmondson, un ex campione del mondo pluripremiato e ultra-esperto, coinvolto nel progetto off-road di Triumph fin dall'inizio. Già nel 2025, sotto la guida di Paul, Triumph Factory Racing ha ottenuto il successo nella sua prima stagione del campionato mondiale SuperEnduro, con Jonny Walker che si è assicurato più podi e una vittoria in gara per aggiudicarsi un ottimo secondo posto assoluto nella serie.

Il Team Triumph Factory Racing Enduro pronto all’esordio nel Mondiale EnduroGP

Jamie McCanney: "Non vedo l'ora che inizi la stagione 2025 e di far parte del Triumph Factory Racing Enduro Team! L'anno scorso è stato molto breve per me a causa di un infortunio, ma ho ricominciato a correre a gennaio e da quando sono tornato abbiamo lavorato duramente insieme al nostro programma di test per essere pronti per la prossima stagione EnduroGP. Lavoro con Triumph insieme a Paul da oltre tre anni ormai, quindi è fantastico essere passati dalla fase iniziale di test e resistenza mentre la moto veniva progettata, fino ad arrivare a gareggiare con la moto nel campionato mondiale. È emozionante far parte di qualcosa di completamente nuovo e far parte della storia di Triumph, ed è anche fantastico per la serie enduro. È ancora presto per quanto riguarda le gare, ma sono sicuro che progrediremo con l'avanzare della stagione e speriamo di ottenere dei buoni risultati!”

Mikael Persson: "Entrare nel 2025 con Triumph è davvero emozionante e i test pre-stagionali sono andati davvero bene. Non vediamo l'ora di partire al primo GP e che tutti vedano la moto enduro Triumph competere nel campionato mondiale EnduroGP. Dal punto di vista delle corse, ho lavorato duramente per riprendermi da un infortunio al tendine d'Achille e allo stesso tempo ho sviluppato la nuova moto, ma mi sento positivo e non vedo l'ora che arrivi il Portogallo. È difficile stabilire un obiettivo personale solido per quest'anno in questo momento, ma vedremo dove saremo all'inizio della stagione e continueremo a costruire da lì. È emozionante e non vedo l'ora non solo del mio round di casa in Svezia, ma anche del round di casa Triumph nel Regno Unito!"

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.