Cerca

Seguici con

News

Il Ténéré Yamaha Rally Team pronto per il Carta Rallye in Marocco

Redazione
dalla Redazione il 07/04/2025 in News
Il Ténéré Yamaha Rally Team pronto per il Carta Rallye in Marocco
Chiudi

Alessandro Botturi e il "rookie" Gautier Paulin, affronteranno per la prima volta il Carta Rallye in Marocco dal 14 al 20 aprile, in sella alla nuovissima Ténéré 700 Rally GYTR

Il Ténéré Yamaha Rally Team, composto da Alessandro Botturi e dal pilota “special guest” Gautier Paulin, in collaborazione con Riders for Health, è pronto ad affrontare per la prima volta il Carta Rallye in Marocco dal 14 al 20 aprile, in sella alla nuova Ténéré 700 Rally GYTR.

Dopo l’Africa Eco Race di gennaio che ha visto Botturi conquistare il secondo posto dopo un'epica battaglia che ha visto Botturi sfiorare la vittoria per 26 secondi dopo 6.000 km di gara, il Ténéré Yamaha Rally Team torna a gareggiare nel Carta Rallye.

Sarà la prima volta che il Ténéré Yamaha Rally Team correrà al Carta Rallye, con l'edizione 2025 che si svolgerà nell'arco di sette giorni e coprirà oltre 2000 km in Marocco su alcuni dei terreni più impegnativi e variegati del pianeta.

L'esperto Botturi sarà affiancato al rally da un ospite speciale, il leggendario pilota MXGP Gautier Paulin, che gareggerà al fianco dell'italiano sulla Ténéré 700 Rally GYTR ufficiale. Il trentacinquenne ex campione EMX2, ha nove vittorie MXGP al suo attivo, ed è l'unico pilota francese nella storia a vincere cinque titoli consecutivi nel Motocross delle Nazioni per il Team France tra il 2014 e il 2018 e si è assicurato anche un'altra vittoria MXoN come Team Manager del Team France nel 2023.

Sarà il primo assaggio di rally raid per Paulin, che si è preparato con il team nelle ultime settimane, lavorando su abilità specifiche per il rally, come la navigazione con il roadbook, e aiutando a sviluppare la nuova Ténéré 700 Rally GYTR che farà il suo debutto in gara in Marocco.

Il Carta Rallye prende il via il 14 aprile sulla costa orientale del Marocco a Plage Blanche. Attraversa poi il deserto sahariano attraverso il deserto sahariano passando per M'Hamid prima di terminare il 20 aprile a Merzouga.

Il Ténéré Yamaha Rally Team pronto per il Carta Rallye in Marocco

Alessandro Botturi: "Dopo un'Africa Eco Race così epica, non vedo l'ora di tornare a correre in Marocco. Abbiamo fatto dei test con la nuova Ténéré 700 Rally GYTR, e mi ha davvero impressionato. Sarà anche emozionante correre al fianco di Gautier, poiché sebbene sia nuovo nei rally raid, sta già mostrando un ottimo potenziale. Abbiamo lavorato molto duramente insieme per il Carta Rallye, che è un evento nuovo per il team, e sono fiducioso che con la nuova moto potremo ottenere un grande risultato".

Gautier Paulin: "Sono entusiasta di avere l'opportunità di correre al Carta Rallye sulla moto da corsa ufficiale Ténéré 700 Rally GYTR! Ho lavorato con il team nelle ultime settimane, facendo un allenamento roadbook con la TSE e aiutando a sviluppare la nuova bici da corsa. Sono cresciuto guardando la Dakar da bambino ed è sempre stato il mio sogno correre in un rally raid nel deserto. Il mio obiettivo è quello di godermi l'esperienza, dato che sto ancora imparando, ma, come pilota, voglio fare del mio meglio, anche se l'obiettivo principale è quello di non commettere errori e migliorare come pilota di rally, imparando e aiutando anche a sviluppare la moto. Abbiamo ancora qualche test da fare in Marocco prima di andare a correre, ma non vedo l'ora!"

Marc Bourgeois – Team Manager: "Siamo entusiasti di affrontare la Carta Rallye per la prima volta come team con la Ténéré 700 Rally GYTR che fa il suo debutto in gara. È la nostra prima gara con la nuova moto, ma ha già dimostrato molte promesse. Diamo anche il benvenuto nel team alla leggenda della MXGP Gautier Paulin per la prima volta. Si è allenato con noi nelle ultime settimane e, sebbene sia la sua prima esperienza di rally raid, siamo entusiasti di vedere come se la caverà a correre con la moto ufficiale. Inoltre, Nicolas Charlier torna come ospite della TSE dopo la sua straordinaria prestazione all'Africa Eco Race 2025, poiché riteniamo che abbia un enorme potenziale come corridore e il nostro obiettivo è quello di aiutare a continuare il suo sviluppo. Inoltre, naturalmente, avremo un certo numero di altri clienti TSE che prenderanno parte sia nella categoria Race che in quella Raid, quindi dovrebbe essere un rally incredibile".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate