Cerca

Seguici con

News

MXGP Lettonia: Ruben Fernandez in, Ferruccio Zanchi out

Redazione
dalla Redazione il 05/06/2025 in News
MXGP Lettonia: Ruben Fernandez in, Ferruccio Zanchi out
Chiudi

Nonostante la caduta al primo giro di Gara 1 che lo ha escluso dal GP di Germania, Fernandez ha ricevuto il via libera dai medici per correre. Niente da fare per l'azzurro, caduto nello stesso salto sul circuito di Teutschenthal

Ruben Fernandez (MXGP) e Valerio Lata (MX2) saranno i soli rappresentanti del Team Honda HRC all'MXGP di Lettonia questo fine settimana. Nonostante abbia saltato le manche dopo l'incidente al primo giro di Gara 1, Fernandez ha ricevuto il via libera dai medici per correre e si schiererà in pista per lottare per il terzo posto nel Campionato del Mondo MXGP 2025, mentre purtroppo Ferruccio Zanchi si unisce in panchina a Tim Gajser dopo l'incidente in Germania lo scorso fine settimana.

Per Lata, questa è un'altra occasione per dimostrare al mondo del motocross di cosa è capace, dopo la prestazione eccezionale a Teutschenthal lo scorso fine settimana. Il pilota della Honda CRF250R ha vinto la gara di qualificazione MX2 e poi si è piazzato quarto, sfiorando il podio a causa dello spareggio nella seconda manche. È stato un peccato per il numero 18, ma ha mostrato enormi progressi nelle ultime settimane e si sta avvicinando al suo obiettivo di salire sul podio. È stato anche particolarmente impressionante perché le seconde manche si sono svolte in condizioni di bagnato e fango, un problema che si è presentato nei round precedenti, tuttavia si è impegnato ad allenarsi su superfici simili per migliorare ed è stato chiaro che ci è riuscito in Germania.

Fortunatamente, Fernandez è stato dichiarato idoneo a correre a Kegums, sull'insidioso circuito sabbioso, dopo la sua caduta mentre cercava di portarsi al secondo posto nelle prime fasi di gara uno. Con la possibilità di sorpassare, sapeva che era importante colpire subito ed è rimasto bloccato sul doppio salto subito dopo il rettilineo di partenza. Era troppo malconcio per proseguire quel giorno, ma qualche giorno di riposo lo ha aiutato a riprendersi e si recherà nella nazione baltica cercando di mettere a segno punti importanti in quella che è la terza gara consecutiva.

Mentre Fernandez si è ripreso in tempo, Zanchi non ha ricevuto l'autorizzazione a gareggiare dopo essere incappato anch'egli nello stesso salto sul circuito di Teutschenthal. L'italiano sta raccogliendo informazioni sulla sua situazione e, una volta individuato il problema, lui e la squadra elaboreranno un piano di gioco per il suo ritorno in azione. È un peccato per il numero 73, che quest'anno ha avuto dei buoni momenti e si credeva che stesse iniziando a dimostrare di poter raggiungere il compagno di squadra Lata e lottare per posizioni più alte nella classe MX2.

Ancora una volta le previsioni per il fine settimana non sono delle migliori, quindi tutti si stanno preparando per una trasferta bagnata e sabbiosa sul circuito di Kegums, in quella che darà il via alla seconda metà del campionato mondiale di motocross.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate