News
MXoN: Roger De Coster non sarà più Team Manager della squadra USA

Il cinque volte campione del mondo belga ha guidato il Team USA a un record di 25 vittorie nel Motocross delle Nazioni nell'arco di 36 anni
La leggenda della AMA Motorcycle Hall of Fame Roger De Coster si è ritirato dalla carica di manager della squadra statunitense di Motocross delle Nazioni, dopo una carriera lunga 44 anni durante la quale ha guidato i piloti statunitensi alla conquista di 25 titoli all'annuale campionato mondiale della Fédération Internationale de Motocyclisme.
"L'impatto di Roger De Coster sul Motocross in America è indelebile e senza eguali", ha dichiarato il Presidente e CEO dell'AMA, Rob Dingman. "A nome del Consiglio di Amministrazione dell'AMA, dello staff e dei soci AMA di tutto il mondo, esprimo la nostra più sincera gratitudine per i decenni di leadership, guida e numerosi Campionati del Mondo FIM. Roger, non avremmo potuto farcela senza di te".
L'MXON è la gara di motocross più importante al mondo e l'evento di quest'anno si terrà all'Ironman Raceway USA di Crawfordsville, Indiana, dal 3 al 5 ottobre.

De Coster ha guidato il Team USA MXON 36 volte, quattro delle quali nel Trofeo delle Nazioni, che prima del 1984 vedeva protagoniste moto da 250 cc. Con De Coster al timone, il Team USA ha vinto 21 volte il MXON e quattro volte il Trofeo delle Nazioni.
L'ultima formazione statunitense ad aver prevalso all'MXoN sotto la guida di De Coster risale al 2022, quando Justin Cooper (all'estrema sinistra), Eli Tomac (secondo da sinistra) e Chase Sexton (all'estrema destra) conquistarono la vittoria in casa al RedBud MX.
"Ho sempre desiderato che il nostro sport diventasse più grande, più importante e più rispettato in tutto il mondo", ha detto De Coster. "Ecco perché ho gareggiato in molti posti in giro per il mondo oltre ai GP – Argentina, Brasile, Ecuador, Perù, Australia – e sono finito definitivamente negli Stati Uniti. Per me, il Motocross delle Nazioni è diventata la gara più importante dell'anno, e sono molto grato ai piloti statunitensi e a tutte le persone che hanno sostenuto questo evento con il massimo impegno e mi hanno dato il supporto per realizzare molti dei miei sogni. Grazie a tutti."

A partire da quest'anno, in linea con l'approccio della maggior parte delle Federazioni nazionali FIM, il direttore delle corse dell'AMA guiderà la squadra, lavorando a stretto contatto con i team manager dei singoli piloti per preparare i piloti, sviluppare strategie e assumersi la responsabilità delle decisioni chiave.
De Coster vanta una delle carriere più prestigiose di questo sport. Come pilota, ha vinto cinque Campionati del Mondo di Motocross classe 500cc, numerose vittorie nei Gran Premi di Motocross classe 500cc e quattro Campionati Trans-AMA di Motocross.
Ha fatto parte di sei squadre belghe vincitrici dell'MXON, di 10 squadre vincitrici del Trophee des Nations, ha vinto la medaglia d'oro all'International Six Day Trial e ha vinto numerosi campionati nazionali nel suo Belgio natale, tra cui un titolo nazionale di trial.
De Coster è stato inserito nella AMA Motorcycle Hall of Fame nel 1999. Nel 2011, la Hall of Fame ha riconosciuto De Coster come una leggenda della AMA Motorcycle Hall of Fame, una notorietà conferita ai membri della Hall of Fame il cui contributo ha trasceso le categorie.
De Coster continuerà ad essere attivo nello sport come direttore degli sport motoristici per KTM North America.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.