Cerca

Seguici con

News

I migliori piloti di Enduro del mondo alla 6Days Italia a Bergamo

Redazione
dalla Redazione il 19/08/2025 in News
I migliori piloti di Enduro del mondo alla 6Days Italia a Bergamo
Chiudi

A pochi giorni dal via della Sei Giorni di Enduro 2025, che si svolgerà a Bergamo dal 24 al 29 agosto, confermato il numero record di piloti e nazioni partecipanti, con seicentosessanta piloti provenienti da trentatré nazioni

Nel 2025, l’Italia avrà l'onore di ospitare la novantanovesima edizione della Sei Giorni di Enduro, la gara motociclistica off-road più longeva del calendario FIM, dove i migliori piloti di Enduro del mondo si sfideranno insieme a un gran numero di piloti amatoriali e amatoriali.
In totale, seicentosessanta concorrenti provenienti da  trentatré nazioni e da due unioni continentali di FIM Europa e FIM America Latina  si schiereranno sulla linea di partenza a Bergamo per quella che promette di essere una  settimana di gare incredibile .
Mentre la  battaglia per il  Trofeo Mondiale sarà al centro della scena , la lotta per  i titoli individuali sarà altrettanto agguerrita, data l' incredibile quantità di talenti presenti nella lista di pre-iscrizione .

Garcia guida la squadra di livello mondiale per la 6DAYS Italia
Puntando a una quinta vittoria consecutiva assoluta alla 6DAYS, un record senza precedenti, lo spagnolo Josep Garcia (KTM) parte come il pilota da battere. Considerato il pilota di enduro più veloce al mondo, la velocità, la precisione e il controllo dello spagnolo in ogni prova speciale e su ogni tipo di terreno sono ineguagliabili.
A dare filo da torcere a Garcia sarà l’italiano Andrea Verona (GASGAS). Nel 2021, la coppia ha combattuto intensamente per il gradino più alto del podio nella gara di casa di Verona, con l'italiano costretto ad accontentarsi del secondo posto negli ultimi istanti del sesto giorno. Arrivando alla 6DAYS Italia di quest'anno, Verona non ha intenzione di permettere che la stessa cosa accada due volte e sarà determinato a vincere in casa.
Terzo nel 2024, aiutando la Francia a vincere la competizione del World Trophy, Theo Espinasse (Sherco) arriverà a Bergamo puntando in alto, insieme al compagno di squadra Leo Le Quere (TM MOTO), che si è classificato sesto nel 2024.

I migliori piloti di Enduro del mondo alla 6Days Italia a Bergamo

I migliori talenti svedesi pronti a brillare alla 6DAYS Italia
Lo svedese Max Ahlin (KTM), quarto assoluto lo scorso anno, è un pilota da tenere d'occhio. L’attuale Campione del Mondo Junior Enduro FIM sta vivendo una stagione positiva nel Campionato Mondiale FIM EnduroGP da quando è passato alle categorie senior e userà questa come motivazione per brillare in Italia . Infatti, la squadra svedese del World Trophy sembra molto forte, con i piloti Mikael Persson (Triumph), Albin Norrbin (Fantic) e Axel Semb (Fantic) che stanno vivendo le loro migliori stagioni fino ad oggi nel Campionato Mondiale FIM EnduroGP.
Dopo aver completato la 6DAYS dello scorso anno in Spagna al quinto posto, Kevin Cristino attende con impazienza la sua prima 6DAYS in casa. Il pilota Fantic gareggerà per l'Italia nella squadra Junior World Trophy, ma ha chiaramente la velocità e il supporto locale per fare grandi passi avanti nella gara di quest'anno.
Il campione nazionale AMA Enduro Josh Toth (Kawasaki) punterà a migliorare il suo decimo posto e a ottenere il miglior risultato negli Stati Uniti dal 2024.  Saranno in lizza anche Dante Oliveira (KTM), Cody Barnes (Honda) e Jonathan Girroir (KTM). Si prevede che l'Australia si posizioni in alto nella classifica individuale con i suoi iscritti al World Trophy e allo Junior World Trophy.  Daniel Milner (KTM), vincitore assoluto della 6DAYS 2018, più Kyron Bacon (Kawasaki) e Angus Riordan (KTM)  sono candidati a un risultato nella top ten o migliore.
Altri partecipanti degni di nota includono  gli italiani Samuele Bernardini (Honda) e Morgan Lesiardo (Triumph), il britannico Jack Edmondson (GASGAS), il ceco Matej Skuta (Beta), il brasiliano Bruno Crivilin (Honda), il messicano Didier Goirand (KTM) e il finlandese Roni Kytönen (Husqvarna) , consolidando ulteriormente 6DAYS Italia come l'evento di Enduro più combattuto dell'anno.

I migliori piloti di Enduro del mondo alla 6Days Italia a Bergamo

Richards punta a ripetere la vittoria nella classifica femminile
Nella classifica femminile, è la statunitense Brandy Richards (KTM) ad arrivare a Bergamo con l'obiettivo di ripetere la vittoria alla 6DAYS del 2024. Dovrà affrontare una seria concorrenza, in particolare le sue compagne di squadra, Rachel Gutish (RIEJU) e  Korie Steede (Husqvarna ).
In qualità di attuale leader  del Campionato Mondiale Enduro Femminile FIM  e beniamina di casa,  l'italiana Francesca Nocera (Honda) sarà molto motivata per una buona prestazione a Bergamo. Anche le britanniche Nieve Holmes (Sherco) ed Elizabeth Tett (TM MOTO) , entrambe in evidenza nella classifica del campionato mondiale, cercheranno di portare il loro ritmo alla 6DAYS Italia. L'australiana Jess Gardiner (Yamaha), Danielle McDonald (Yamaha), la francese Justine Martel (Beta) e la canadese Shelby Turner (GASGAS) sono solo alcune delle ventisette atlete che gareggeranno nel Women's World Trophy e che hanno il potenziale per piazzarsi tra le prime dieci. 

ELENCO UFFICIALE ISCRITTI

MAPPE DELLA GARA E PROGRAMMA PER GLI SPETTATORI

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate