Cerca

Seguici con

News

MXGP 2025: doppio trionfo SIDI con Febvre e Längenfelder

Redazione
dalla Redazione il 23/09/2025 in News
MXGP 2025: doppio trionfo SIDI con Febvre e Längenfelder
Chiudi

Due piloti, due categorie e un unico denominatore comune: due titoli mondiali conquistati con gli stivali del brand veneto

C’è anche un po’ d’Italia nei due titoli iridati del Campionato Mondiale Motocross che si è chiuso in Australia con un doppio trionfo firmato SIDI: Romain Febvre hanno infatti conquistato i rispettivi  titoli  con ai piedi gli stivali del brand veneto.

Romain Febvre, Campione del Mondo MXGP

Dieci anni dopo il suo primo titolo iridato, Romain Febvre torna a brillare vincendo il Campionato del Mondo MXGP 2025. Un trionfo ampiamente meritato, costruito manche dopo manche su tracciati che hanno messo alla prova ogni pilota, ogni moto e ogni scelta tecnica. In sella alla sua Kawasaki KX450-SR, il francese ha mostrato una costanza eccezionale: è stato regolare nei risultati, lucido nelle strategie di gara ed esplosivo quando serviva fare la differenza.

La stagione 2025 si è conclusa a Darwin, in Australia, dove Febvre si è assicurato il titolo già nella prima manche, con un quarto posto sufficiente per la vittoria matematica del campionato. Una prestazione segnata dalla maturità e dall’esperienza, più che dall’aggressività: segno di una gestione intelligente e sicura dell’intera stagione.

Al suo fianco (o meglio, ai suoi piedi) c’era lo stivale SIDI Crossair X, presentato all’edizione 2024 di EICMA. Dopo i primi test sul campo, Romain si era espresso così: “Questo stivale è un passo avanti rispetto a qualsiasi altro che abbia mai indossato. Mi dà un vero feeling con la moto e mi permette di essere più costante per tutta la manche.” Parole che oggi, dopo una stagione insieme culminata col successo, sono ancora più convincenti e confermano le assolute qualità e performance dello stivale SIDI.

MXGP 2025: doppio trionfo SIDI con Febvre e Längenfelder

Simon Längenfelder, Campione del Mondo MX2

Sempre a Darwin è arrivata l’incoronazione di Simon Längenfelder, che ha conquistato il titolo mondiale MX2 2025. Il tedesco diventa così il primo pilota del suo Paese a vincere un titolo FIM di motocross dal 2011 – e che ne certifica il passaggio da giovane talento a vera e propria forza dominante del campionato.

La sua stagione è stata ricca di sfide: cadute, gare difficili in condizioni proibitive e avversari agguerritissimi come Kay De Wolf, Andrea Adamo e Sacha Coenen. Ma nonostante tutto, Simon ha mostrato una costanza eccezionale, con dodici podi, numerose vittorie di manche e soprattutto la capacità di rimanere mentalmente lucido anche nei momenti più complicati.

Per il Red Bull KTM Factory Racing – De Carli Racing Team, si tratta dell’ennesimo successo che si aggiunge ad un palmarès già impressionante: con la vittoria di Längenfelder in sella alla KTM 250 SX-F, il team raggiunge quota 15 titoli mondiali, 14 dei quali conquistati utilizzando stivali SIDI – a testimonianza di una partnership vincente guidata da Claudio e Davide De Carli.

Come altri prima di lui, anche Längenfelder ha scelto il Crossfire 3, il suo stivale SIDI di fiducia, che gli ha garantito di correre in connessione totale con la moto, grazie a una calzata che sembra fatta su misura. Il Crossfire 3 torna così sul gradino più alto del podio mondiale, a un solo anno di distanza dal titolo MXGP 2024 conquistato da Jorge Prado, anch’egli in forze al team De Carli.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate