Cerca

Seguici con

News

Tutto pronto per il Motocross delle Nazioni 2025 – Così in TV

Redazione
dalla Redazione il 02/10/2025 in News
Tutto pronto per il Motocross delle Nazioni 2025 – Così in TV
Chiudi

Sale l’attesa per l’evento in programma all’Ironman Raceway vicino a Crawfordsville, Indiana, negli Stati Uniti. Le gare in diretta TV su Sky Sport Arena

È il momento del Motocross of Nations 2025, che si svolgerà questo fine settimana, per la prima volta in assoluto all’Ironman Raceway vicino a Crawfordsville, Indiana, negli Stati Uniti.

Sarà la sesta volta che gli Stati Uniti ospiteranno le "Olimpiadi del Motocross", e Ironman sarà la quinta sede ad accogliere il più grande evento di Motocross del pianeta.  Unadilla ha ospitato il primo evento del Nazioni negli USA nel 1987 e da allora ha fatto tappa a Budd's Creek, Thunder Valley e poi due volte a Red Bud nel 2018 e nel 2022. La nazione di casa ha vinto tutte le gare tranne una, con la Francia che ha battuto il record assoluto con la vittoria assoluta nel 2018. Tuttavia, il Team USA ha ristabilito il primato con la "W" nel 2022, sebbene questa sia ancora la loro unica vittoria dall'ultima della loro serie di sette anni nel 2011.

L'impianto Ironman Raceway è nato nel 1995 come sede per le gare di Grand National Cross Country , che si sono rivelate così popolari che nel 2014 è stata costruita e inaugurata una pista di motocross e da allora ha ospitato ogni anno una tappa dell'AMA Pro Motocross Championship.

La 78a edizione dell'evento vede una lista di iscritti di 37 squadre e, come di consueto, le singole categorie disputeranno le loro gare di qualificazione sabato, con le prime 19 squadre che accederanno alle gare principali. Sabato pomeriggio si terrà la Finale C per le squadre fuori dalle prime 31, con la squadra vincitrice che si unirà ad altre 12 nella Finale B di domenica, da cui accederà anche alle gare principali.

Tutto pronto per il Motocross delle Nazioni 2025 – Così in TV

Questa la programmazione TV in diretta su Sky Sport Arena:

Domenica 5 ottobre (orari italiani)

19:10 Gara 1 (MXGP & MX2)
20:40 Gara 2 (MX2 & Open)
22:08 Gara 3 (Open & MXGP)

Tutto pronto per il Motocross delle Nazioni 2025 – Così in TV

Il Team Australia si presenta all'evento di quest'anno come campione in carica e sia Jett Lawrence che suo fratello maggiore Hunter Lawrence vantano ottimi risultati all'Ironman: Hunter ha vinto qui ad agosto la categoria 450cc e si è assicurato il titolo nella categoria 250cc con una vittoria nel 2023. Quello stesso giorno Jett ha completato la sua stagione perfetta nella categoria 450 quell'anno e, insieme, i due fratelli hanno collezionato cinque vittorie complessive nella valle dell'Indiana.

Gli australiani hanno esattamente la stessa squadra dell'anno scorso, con Kyle Webster che torna a guidare la classe MX2 dopo che i suoi risultati di 11-19 sono stati appena sufficienti per la vittoria a Matterley Basin. Jett ha finora sempre gareggiato nella categoria Open per il suo paese, ma questa stagione è iscritto con la tabella numero 1 nella classe MXGP. Dopo le vittorie nella classe Open nel 2022 e nel 2024 e una vittoria in ciascuna delle sue tre apparizioni finora, aspettatevi che il talentuoso fratello minore si dia da fare per una doppietta.

La squadra di casa, tuttavia, sarà sicuramente forte, e ancora più certo è il grande supporto che riceverà da quella che sembra essere un'enorme valle piena di tifosi patriottici! Eli Tomac si schiera per la sua sesta partecipazione al Nations Championship, su una pista dove ha vinto tre volte in assoluto e ha conquistato i suoi primi due titoli outdoor 450 nel 2017 e nel 2018. Ha solo una medaglia d'oro al Nations Championship, tuttavia, e una sola vittoria in gara all'evento, entrambe nel 2022. Il suo compagno di squadra MX2 di quell'evento, Justin Cooper, è stato arruolato per gareggiare di nuovo con la 250cc quest'anno, dopo che un infortunio ha costretto al ritiro tardivo il campione AMA Haiden Deegan.  Cooper ha vinto la classe MX2 quell'anno a Red Bud, quindi è sicuramente un valido sostituto di "Dangerboy".

A completare la formazione per la nazione ospitante c'è RJ Hampshire, alla sua seconda apparizione al MXoN dopo il debutto di due anni fa a Ernée. Cercherà di migliorare il risultato di 16-10 di quel fine settimana e di affermarsi contro avversari europei come fece quando vinse il GP MX2 al WW Ranch nel 2017.

Il Team Netherlands è salito sul podio lo scorso anno con risultati costanti e la migliore prestazione individuale nella MX2 di Kay de Wolf, che torna dopo aver perso il titolo mondiale MX2 solo due settimane fa. La stella del Nestaan Husqvarna Factory Racing sarà entusiasta di scendere in pista in terra americana, e sarà affiancato dai guerrieri della MXGP Glenn Coldenhoff, alla sua 13a partecipazione consecutiva al Motocross delle Nazioni, e Calvin Vlaanderen.  Coldenhoff ha vinto quattro gare consecutive nell'MXoN tra il 2018 e il 2019, portando il suo Paese al primo posto nella sua unica vittoria assoluta sulla sabbia di casa ad Assen. Cercheranno di dimostrare di potercela fare anche senza Jeffrey Herlings in squadra!

I favoriti di sempre, che lo scorso anno hanno sfiorato il podio, sono i vincitori del 2023 del Team France.  Con il neo-campione del mondo Romain Febvre a capo della squadra per il terzo anno consecutivo, la squadra sembra in ottima forma, con il due volte vincitore della classe Nations Maxime Renaux che ha ricominciato a dare spettacolo in MXGP verso la fine della stagione. Mathis Valin è stato scelto a sorpresa per il suo debutto nella classe Nations nella classe MX2, ma il campione EMX250 del 2024 sarebbe una scelta automatica per quasi tutti gli altri team e porterà il suo tocco personale all'evento.

Tra gli outsider ci sono il Belgio dei fratelli Coenen , affiancati da Liam Everts e l‘Italia che spera di migliorare il deludente ottavo posto del 2024 schierando un infinito Tony Cairoli (classe MXGP) insieme al campione del mondo 2023 della MX2 Andrea Adamo e al campione europeo 2023 della MX250 Andrea Bonacorsi. Per Cairoli si tratta della sedicesima partecipazione della carriera al Nazioni!

Attenzione anche al trio tedesco che sembra ben preparato: il campione del mondo MX2 Simon Längenfelder arriva con un forte slancio, Ken Roczen gareggia nella sua patria adottiva, gli Stati Uniti, dopo un recente e brillante ritorno dall'infortunio, e Maximilian Spies porta ulteriore motivazione per il suo debutto all'MXoN, essendo arrivato in aereo dall'Europa con le sue moto da gara.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate