Cerca

Seguici con

News

EnduroGP 2026: si parte dalla Sicilia!

Redazione
dalla Redazione il 07/10/2025 in News
EnduroGP 2026: si parte dalla Sicilia!
Chiudi

Il promoter del campionato mondiale EnduroGP ha ufficializzato il calendario completo del 2026 con date e sedi. Si parte con il GP d'Italia a Custonaci (TP) il 10-12 aprile

Dopo il recente annuncio del calendario EnduroGP 2026, sono state ora confermate le sedi di ciascuno dei sette round. Con un mix di sedi classiche, ma anche con nuove località in regioni e paesi che vantano una lunga tradizione di enduro, il Campionato mondiale EnduroGP 2026 promette di essere una stagione di gare molto spettacolari.

Il via alla stagione avverrà ad inizio aprile in Sicilia con il GP d'Italia. La Sicilia ha già ospitato il campionato del mondo nel 2011, e il primo round, organizzato dal Custonaci Enduro Club, sarà atteso con impazienza a Custonaci.

Il secondo round sarà nuovamente organizzato dal Moto Club Segre a Oliana, in Spagna. Oliana ha ospitato il secondo round del campionato di quest'anno, caratterizzato da alcune incredibili prove speciali, tra cui un duro e impegnativo Enduro Test nella foresta.

Una visita in Scandinavia è ormai dovuta e, dopo la trasferta in Svezia nel 2025, il GP di Finlandia, organizzato da Salpausselän Moottorikerho, sarà una gradita aggiunta al calendario del 2026. Situato nell'ampio Salpausselkä UNESCO Global Geopark, promette uno scenario spettacolare per gare di enduro di livello mondiale.

Il moto club Natureza Alternativa organizzerà il quarto e il quinto round a Fafe, in Portogallo, in due weekend consecutivi di giugno. Organizzando una tappa del campionato nel 2024 e nel 2025, Natureza Alternativa sfrutterà questa esperienza per offrire un festival di enduro di due weekend.

Utilizzando Fafe come centro nevralgico e paddock, entrambe le gare presenteranno due percorsi unici e prove speciali. La quarta gara porterà i concorrenti a nord di Fafe, nella zona montuosa di Argande, mentre la quinta si svolgerà nella regione di Revelhe e Estorãos.

Dal Portogallo, il campionato si sposta a Saint-Agrève, in Francia, per il sesto e penultimo round a metà luglio, il GP di Francia, organizzato dal Moto Club Les Razmottes.

Iil GP del Galles sarà il settimo e ultimo round della stagione 2026. Nel 2024 e nel 2025, il Rhayader Motor Club ha offerto uno spettacolo di enduro di livello mondiale nel cuore del Galles.

Calendario provvisorio del campionato mondiale EnduroGP 2026

  • Round 1: GP d'Italia - Custonaci, Sicilia - 10-12 aprile
  • Round 2: GP di Spagna - Oliana - 1-3 maggio
  • Round 3: GP di Finlandia - Vierumäki, Salpausselkä - 22-24 maggio
  • Round 4: GP del Portogallo - Fafe - 12-14 giugno
  • Round 5: GP del Portogallo II - Fafe - 19-21 giugno
  • Round 6: GP di Francia - Saint-Agrève - 17-19 luglio
  • Round 7: GP del Galles - Rhayader - 7-9 agosto

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate