News
KTM e Fantic Motor non saranno ad EICMA 2025

Entrambe le aziende sono alle prese con piani di ristrutturazione dovuti alle recenti crisi finanziarie e anche per motivi di budget hanno preferito non essere presenti all'Esposizione internazionale delle due ruote
EICMA anche nel 2025 continua a dimostrarsi una manifestazione viva e vitale, un oggettivo punto di riferimento mondiale per il mondo delle due ruote e proprio per questo, è utile come termometro della salute delle aziende. Ogni assenza, più che ogni presenza, significa qualcosa.
In attesa di conoscere la lista completa dei partecipanti, siamo comunque venuti a conoscenza del fatto che quest'anno saranno ci saranno due defezioni di peso, soprattutto per il settore offroad, che riguardano KTM e Fantic Motor.
KTM DI NUOVO ASSENTE DOPO DUE ANNI
Il gruppo KTM è da sempre una presenza fissa a EICMA. Presenza che si era interrotta in seguito alla pandemia, ovvero quando alcuni big del settore (come Ducati e BMW) avevano manifestato la volontà di superare le fiere "in presenza" per concentrarsi sulle premiere virtuali. Salvo poi ritornare sui propri passi. KTM, infatti, dopo alcuni anni di stop, era tornata a EICMA nel 2023 e 2024. Salvo poi affrontare, alla fine dello scorso anno, una situazione di crisi senza precedenti.
Quest'anno il nuovo management della Casa austriaca ha quindi deciso di razionalizzare i capitoli di spesa, rinunciando alla fiera milanese.
IL CASO FANTIC MOTOR
Altra azienda in fase di “convalescenza” è Fantic Motor, che nel corso del 2025 ha vissuto momenti difficili a causa della crisi del comparto bici e di alcune scelte strategiche sul fronte dell'elettrico. Anche la Casa veneta farà sentire la sua rumorosa assenza a EICMA 2025. E ciò è un vero peccato, dal momento che lo scorso anno aveva presentato una gamma davvero completa con Cross, Enduro, la linea Caballero con la versione Rally con ruota da 21", il concept della sportiva Imola e la versione definitiva della piattaforma Stealth, con le naked 125 e 500.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.