Cerca

Seguici con

News

Jago Geerts dice addio a Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 14/10/2025 in News
Jago Geerts dice addio a Yamaha
Chiudi

Dopo otto stagioni termina la collaborazione tra il pilota belga e il marchio giapponese

Dopo la conclusione del Campionato Mondiale Motocross 2025, Yamaha Motor Europe ha annunciato  la partenza di Jago Geerts dopo una partnership durata otto anni.

Geerts ha iniziato la sua carriera professionale nel motocross con il team Kemea Yamaha nel 2018. Nella sua stagione di debutto in MX2, il giovane belga si è classificato ottavo assoluto ed è stato premiato come "Rookie of the Year". Nel 2019 è salito sul podio sette volte, è stato uno dei soli tre vincitori in quella stagione e si è assicurato la medaglia di bronzo nel Campionato del Mondo MX2 al round finale.

Nelle quattro stagioni successive (2020-2023), Geerts ha lottato costantemente per il titolo mondiale MX2. Durante quel periodo, ha ottenuto 45 vittorie in gara e 55 podi, culminati in quattro medaglie d'argento nel campionato MX2. Dopo aver raggiunto il limite di età della MX2 nel 2023, Geerts è passato alla classe regina MXGP.

La stagione da rookie di Geerts in MXGP nel 2024 è stata purtroppo interrotta da un complesso infortunio al gomito subito all'apertura della stagione a marzo. Geerts ha completato la sua prima stagione completa nella classe regina nel 2025, dimostrando la sua resilienza. I momenti salienti della sua stagione includono la sua prima vittoria nella gara di qualificazione al MXGP di Spagna a Lugo e i suoi migliori risultati in un Gran Premio - un quarto in una gara e un sesto in generale - entrambi ottenuti al MXGP della Lettonia, a Kegums.

In otto stagioni con Yamaha, Geerts ha accumulato un record impressionante: 105 piazzamenti tra i primi tre in gara, 55 podi, 24 vittorie nei Gran Premi e cinque medaglie nel campionato MX2.

Alexandre Kowalski, Yamaha Motor Europe Off-Road Racing Manager:"È stato un piacere aver lavorato con Jago negli ultimi otto anni. Dopo essere entrato a far parte della famiglia Yamaha come debuttante in MX2, abbiamo visto Jago crescere fino a diventare una forza incredibile. Insieme, abbiamo celebrato molti momenti grandi e memorabili, tra cui 24 vittorie di GP e cinque medaglie di campionato. Alla fine del 2022, Jago ha mostrato di cosa era capace in YZ450FM con il suo impressionante debutto al Monster Energy Motocross of Nations a Red Bud, negli Stati Uniti, dove ha battuto alcuni dei più grandi nomi di questo sport. Dopo quella prestazione, il passaggio di Jago alla 450 è stato messo in discussione da una serie di sfortunati infortuni. In tutto questo, siamo rimasti fermamente impegnati a sostenerlo. Ora, il nostro viaggio insieme ha raggiunto la sua naturale conclusione. Ringraziamo Jago per la sua dedizione e il suo straordinario contributo e gli auguriamo sinceramente il meglio per il prossimo capitolo della sua carriera".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate