Cerca

Seguici con

Moto

KTM sposta la produzione di tutte le GASGAS in Austria

Redazione
dalla Redazione il 21/10/2025 in Moto
KTM sposta la produzione di tutte le GASGAS in Austria
Chiudi

Lo stabilimento di Terrassa dove si producevano i modelli TXT da Trial verrà chiuso e le linee produttive verranno spostate a Mattighofen

Prosegue la riorganizzazione del gruppo KTM e in quest’ottica è stata decisa la chiusura dello stabilimento GasGas in Spagna dove fino ad oggi sono state prodotte le GasGas da Trial. Come già succede per le Enduro EC e le cross MC, anche le trial da oggi saranno quindi prodotte in Austria, a Mattighofen. Come ha confermato una portavoce dell'azienda al Salzburger Nachrichten, "In questo modo concentriamo le nostre competenze, ottimizziamo i processi produttivi e rafforziamo l'efficienza all'interno dell'azienda".

Sempre nell’ambito del riassetto aziendale, è stata completata la vendita della divisione auto "KTM Sportcar GmbH" che si occupa dell’assemblaggio delle X-Bow, ceduta ad un consorzio guidato dalla famiglia miliardaria belga della birra De Mevius ha acquisito il marchio. Per lo stabilimento di produzione X-Bow a Graz c'è una garanzia nell'ambito dell'acquisizione. KTM continua a operare come licenziataria del marchio "KTM X-Bow". "Con la vendita di KTM Sportcar GmbH abbiamo fatto un passo importante nella definizione del profilo della nostra azienda. Ci concentriamo ancora una volta sui nostri punti di forza nel mercato delle moto", ha spiegato il ceo Gottfried Neumeister già alla fine dell'estate.

Tornando a GASGAS, cambiamenti importanti per il marchio spagnolo erano nell'aria. Nonostante KTM avesse fatto un importante investimento in una fabbrica all'avanguardia a Terrassa, in Catalogna, anche per mantenere la storica competenza nell'ambito del trial, l'esigenza di contenere i costi e massimizzare il funzionamento delle linee produttive in Austria a fronte di un prevedibile calo della produzione hanno portato alla decisione di spostare a Mattighofen anche i modelli TXT, un asset storico di GASGAS. Vedremo ora cosa ne sarà di GASGAS anche in ambito sportivo, dopo la grande evidenza data al brand negli anni scorsi con la partecipazione ai mondiali di Enduro e Motocross, al Supercross americano e addirittura al campionato MotoGP. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate