News
Yamaha saluta e ringrazia Calvin Vlaanderen
Dopo cinque stagioni il pilota sudafricano saluta la casa dei tre diapason per approdare (probabilmente) in un team “rosso” nel 2026
Con un comunicato ufficiale, Yamaha Motor Europe ha voluto esprimere i suoi ringraziamenti a Calvin Vlaanderen che concluderà il suo rapporto quinquennale con Yamaha allo scadere del suo attuale contratto.
Vlaanderen è entrato a far parte della famiglia Yamaha nel 2020, nella classe MXGP a bordo della YZ450F. Il sudafricano è riconosciuto per la sua abilità tecnica e determinazione e ha rapidamente dimostrato il suo potenziale conquistando la vittoria nella difficile sabbia del Gran Premio della Sardegna nel 2022. Dopo tre stagioni da pilota supportato da Yamaha, la sua guida e la sua velocità gli sono valse un posto nel team Monster Energy Yamaha Factory MXGP per le stagioni 2024 e 2025.
Le ultime due stagioni sono state una testimonianza dell'etica del lavoro e dello spirito combattivo di Vlaanderen. Nel 2024 è salito due volte sul podio, con un ottimo quarto posto nella classifica mondiale prima che un infortunio a fine stagione interrompesse il suo cammino. Nel 2025 è tornato, aggiungendo altri tre podi al suo bottino.
Gli ultimi rumors di mercato danno Vlaanderen molto vicino alla firma con Ducati, dopo che Renaux non è riuscito a liberarsi da Yamaha. A questo punto non rimane che aspettare un comunicato ufficiale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.