News
100 Km dei Campioni: vincono Bagnaia e Fernandez
Dopo le delusioni in MotoGP, il pilota della Ducati si aggiudica la gara al ranch di Valentino Rossi in coppia con il collaudatore Yamaha. Il padrone di casa si aggiudica la Sprint, mentra Elia Bartolini si impone nell'Americana
L'undicesima edizione della "100 km dei Campioni", l'evento di flat-track ospitata da Valentino Rossi nel suo Moto Ranch di Tavullia, ha visto l'affermazione della coppia formata da Francesco Bagnaia e Augusto Fernandez.
Dopo la paura di venerdì per la caduta di Mattia Pasini, trasportato in elicottero in ospedale, ma poi ripresosi senza danni gravi, il weekend è proseguito con la gara sprint e l'Americana. Nella prima, mutuata dalle Sprint della MotoGP, Valentino Rossi ha vinto la volata su Luca Marini ed Elia Bartolini, con Diogo Moreira, vincitore della scorsa edizione e partito dalla pole position, cjhe ha concluso al quarto posto.
Sempre venerdì si è disputata anche la gara ad eliminazione all'Americana, che ha visto l'affermazione di Elia Bartolini davanti a Diogo Moreira e Nicolò Bulega.
La "100 chilometri" è stato il momento clou del fine settimana, con le coppia che quest'anno sono state formate cercando di trovare il maggior equilibrio possibile in vista di una gara ancora più spettacolare.
Così, Francesco Bagnaia ha fatto coppia con il collaudatore Yamaha, Augusto Fernandez, mentre Luca Marini ha corso con l'idolo locale Matteo Patacca, Marco Bezzecchi ha fatto squadra con Tim Neave e Valentino Rossi è stato accoppiato a Mattia Casadei.
In pole position è partito il campione del mondo Moto2, Diogo Moreira, quest'anno in coppia con Federico Fuligni. Nonostante la nona casella al via, la vittoria è andata a Francesco Bagnaia e Augusto Fernandez, che dopo 50 giri, ha chiuso con un vantaggio di 2,4 secondi sulla coppia Moreira-Fuligni, con Marini e Patacca a completare il podio. Delusione per Rossi che ha chiuso in 23a e ultima posizione a causa di un contatto del compagno di squadra Casadei nelle fasi iniziali, nel quale si è danneggiata la moto costringendo la coppia al ritiro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.