News
Stark Future stabilisce il nuovo record mondiale di altitudine
Lo svizzero Jiri Zak è salito fino a 6.721 metri, salendo sul Los Ojos del Salado, il vulcano attivo più alto del mondo, con una Stark VARG EX completamente di serie
Stark Future e l'alpinista e rider svizzero Jiri Zak hanno realizzato il record mondiale di alta quota sul Los Ojos del Salado (6.893 m), il vulcano attivo più alto del mondo, in Cile, in sella ad una Stark VARG EX completamente di serie.
Zak ha effettuato il suo tentativo domenica 30 novembre, centrando l'obiettivo in modo impeccabile. I dati di altitudine definitivi verranno elaborati dalle unità GPS certificate e le dichiarazioni dei testimoni e i relativi registri saranno pubblicati dopo una verifica indipendente.
Ojos del Salado è un banco di prova estremo: il vulcano attivo più alto del mondo è uno dei luoghi più difficili al mondo per inseguire record di altitudine. Con l'aumentare dell'altitudine, l'aria si fa più rarefatta, le temperature scendono sotto lo zero e le pendenze si fanno più accentuate. Tutto gioca a sfavore di pilota e mezzo. Ecco perché i più grandi nomi del mondo, tra cui Porsche, Yamaha e Jeep, hanno tutti lottato per i record di altitudine fin dai primi anni 2000.
Operare a quasi 7.000 metri mette alla prova sia il pilota che la moto con aria rarefatta, temperature sotto lo zero, condizioni meteorologiche instabili e terreni vulcanici instabili. La VARG EX, con coppia istantanea, una trasmissione semplificata senza cambio marcia e una ridotta complessità meccanica, si è dimostrata perfetta, fornendo trazione e controllo costanti laddove i motori a combustione interna tendono tipicamente a perdere potenza con l’aumentare della quota.
Jiri Zak: "Due anni fa, pensare di battere il record su una moto elettrica era solo un sogno. L’Ojos è spietato: un errore può costarti la vita. Ecco perché sono arrivato qui con una squadra di cui mi fido e una moto che continua a erogare potenza senza perdere nulla salendo di quota".
Anton Wass, CEO e fondatore di Stark Future: "Non si è trattato di un record a sé stante. Si tratta di dimostrare che l'elettrico non è un compromesso; ti porta più lontano di qualsiasi altra moto a combustione. La piattaforma VARG può operare ai confini dell'atmosfera, offrendo ai piloti il controllo per muoversi in modo sicuro ed efficiente in condizioni davvero ostili. Prossima fermata? La luna."
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.