Cerca

Seguici con

News

Svelato il calendario del Mondiale Hard Enduro 2026

Redazione
dalla Redazione il 17/12/2025 in News
Svelato il calendario del Mondiale Hard Enduro 2026
Chiudi

Saranno nove i round della stagione 2026, con l’apertura prevista in Francia, dal 17 al 19 aprile con la 24MX Alestrem Hard Enduro e due appuntamenti in Italia, Abestone Rodeo Miravalle e Wild Woods Extreme

Il Campionato mondiale Hard Enduro ha confermato il suo calendario di nove tappe per la stagione 2026, offrendo un campionato davvero globale che toccherà Europa, Africa e Nord America.

Con le date ormai definitive, la stagione si svolgerà da aprile a ottobre, riunendo eventi leggendari, location iconiche e un impegnativo mix di gare di resistenza e tecniche che definiscono l'hard enduro ai massimi livelli.

"Il nostro obiettivo per il 2026 era chiaro: creare un calendario compatto e di livello mondiale, che sia funzionale per i ciclisti, i team e gli organizzatori e che offra ai tifosi una stagione indimenticabile", ha dichiarato Ross Whitehead, direttore del campionato HEWC"Con nove round su alcuni dei terreni più iconici e impegnativi del pianeta, crediamo che questo rappresenti un grande passo avanti per la serie".

La Francia aprirà la stagione 2026 con la 24MX Alestrem Hard Enduro dal 17 al 19 aprile, l'amatissimo evento del sud della Francia che si inserisce in un'ottima posizione di inizio stagione. La 24MX Alestrem è da tempo una delle gare preferite dai piloti e ora sembra pronta a dare nuovamente il benvenuto al Campionato Mondiale di Hard Enduro in terra francese.

Svelato il calendario del Mondiale Hard Enduro 2026

Da lì, la serie si sposta in Portogallo per  l'Extreme XL Lagares  (1-3 maggio), prima di dirigersi verso le aspre montagne dell'Idaho, negli Stati Uniti, dove  il Silver Kings Hard Enduro  (18-20 giugno) metterà ancora una volta in mostra il terreno più esclusivo per l'enduro duro del Nord America.

A metà stagione, il campionato si sposterà in Italia per il primo dei due round, iniziando in una nuova sede con l'Abestone Rodeo Miravalle dal 10 al 12 luglio.

Uno degli eventi più importanti del nuovo calendario è l'aggiunta di Forza Orza a Orsa Grönklitt, in Svezia, dal 20 al 22 agosto 2026: la prima volta che la Svezia ospiterà una tappa del Campionato mondiale FIM Hard Enduro. Ambientato nel classico territorio scandinavo, ricco di foreste, salite e panorami sul lago Orsasjön, Forza Orza porterà una nuova sfida ai piloti e un nuovo festival di hard enduro per gli appassionati del Nord Europa.

Dopo il debutto svedese, il campionato si sposterà a sud per un secondo round italiano a settembre con Wild Woods Extreme, prima di tornare ad alcune delle tappe più iconiche di fine stagione della serie.

Roof of Africa, "La madre dell'Hard Enduro", continuerà a svolgere un ruolo decisivo nella lotta per il titolo dopo la sua drammatica finale del 2025, mentre Sea to Sky e Hixpania manterranno il loro status di eventi festivalieri preferiti dai fan per chiudere l'anno.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate