Cerca

Seguici con

News

Triumph Factory Racing con Jordon Smith e Austin Forkner nell’AMA SX 450

Redazione
dalla Redazione il 19/12/2025 in News
Triumph Factory Racing con Jordon Smith e Austin Forkner nell’AMA SX 450
Chiudi

Smith è ancora convalescente dopo l’operazione alla spalla e sarà sostituito da Forkner nei primi sei round. In squadra anche Jalek Swoll (250SX East) e Mikkel Haarup (450 Pro Motocross)

Triumph Factory Racing si prepara al suo debutto nella classe 450 dell'AMA Supercross, con Jordon Smith e Austin Forkner. Smith è ancora convalescente dopo l'intervento chirurgico alla spalla per cui Forkner salirà sulla TF 450-X per almeno i primi sei round. La stagione 2026 inizierà all'Angel Stadium di Anaheim, in California, il 10 gennaio 2026.

Dopo un ottimo primo anno con Triumph Factory Racing nel 2025, con la prima vittoria di Triumph nel Main Event della 250SX, Smith è pronto per fare il passo successivo nella sua carriera con il team salendo in 450SX. Purtroppo, un infortunio alla spalla riportato nell'ultimo round della SMX ha richiesto un intervento chirurgico, che ha ritardato il suo debutto previsto con la TF 450-X. Jordon tornerà alle gare una volta completamente guarito e tornato in piena forma, cosa prevista per il settimo round della serie ad Arlington, in Texas.

Nei primi round sarà quindi Forkner a portare in gara la TF 450-X, un’ottima esperienza in vista di un potenziale futuro passaggio alla classe 450. Il pilota del Missouri si è subito trovato a suo agio con la moto di cilindrata maggiore e, insieme al team, è stato deciso che correrà le gare di apertura della 450SX. Attualmente è previsto che Forkner torni alla TF 250-X e gareggi nella divisione 250SX East, in concomitanza con il ritorno di Smith.

Anche Mikkel Haarup farà parte del Team Triumph Factory Racing nel 2026, con il danese impegnato con la TF 450-X nella stagione Pro Motocross che inizierà a maggio. Haarup si è classificato sesto nella classifica finale della classe 250 nel 2025, nonostante abbia saltato due gare. Durante la prossima estate, Mikkel continuerà a sviluppare la 450 per il suo ritorno in MXGP nel 2027.

A completare la formazione del team ci sarà infine Jalek Swoll, che torna dall'infortunio, determinato a ben figurare nella 250SX East. Dopo aver dimostrato la sua competitività sulla sua TF 250-X nelle ultime due stagioni, assicurandosi tra l'altro il primo podio di Triumph nel Pro Motocross, Swoll punta a lottare per le prime posizioni.

Triumph Factory Racing con Jordon Smith e Austin Forkner nell’AMA SX 450

Jordan Smith"Sono davvero entusiasta di passare alla classe 450 e correre per il team Triumph Factory Racing il prossimo anno. Sento di aver fatto il mio tempo nella classe 250, ho ottenuto molti buoni risultati e penso di poter trasferire questa buona guida nel mio passaggio alla 450. Non vedo l'ora di lavorare con il team per contribuire allo sviluppo della moto e fare delle belle gare. Purtroppo, l'incidente che ho avuto nelle prove a Las Vegas, dove mi sono lussato la spalla, ha reso necessario un intervento chirurgico per riparare la cuffia dei rotatori e il labbro glenoideo. Abbiamo lavorato sulla riabilitazione giorno dopo giorno e sta andando bene, ma il ritorno alle corse non sarà prima di Arlington. Certo, per me è molto deludente non essere in pista dall'inizio della stagione, soprattutto perché questa è un'occasione importante per Triumph e il prossimo capitolo della mia carriera, ma non vedo l'ora di tornare in pista e sulla TF 450-X".

.Austin Forkner: "Sono davvero entusiasta dell'opportunità di correre nella divisione 450SX per iniziare la stagione 2026. Che si tratti di un piccolo riscaldamento in vista della 250SX East, o potenzialmente di una stagione completa se decidiamo di andare in quella direzione, penso che sia una grande opportunità. Non vedo l'ora di vedere dove mi collocherò nella classe 450 e ho dedicato molto tempo alla moto più grande nelle ultime settimane. Finora è andata bene. Penso che il mio stile si adatti abbastanza bene alla 450 e non vedo l'ora di andare in A1 per il primo round della serie".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate