News
A Mantova ritorna il motocross internazionale
L'8 febbraio 2026 tornano gli Internazionali d'Italia. Gli occhi saranno puntati sui piloti ufficiali dei team HRC Honda, Ducati Factory MX, Yamaha Motocross, KTM Racing, Fantic, Beta e TM
Il Circuito Internazionale “Città di Mantova - Tazio Nuvolari" si prepara a riaccendere i motori per l'appuntamento più atteso del motocross invernale. Domenica 8 febbraio 2026 , la sabbia del Nuvolari ospiterà l'edizione 2026 dello storico confronto, round finale degli Internazionali d'Italia Motocross Eicma Series .
Da oltre quarant'anni, la manifestazione lombarda rappresenta una sorta di "Mundialito" della disciplina: il primo vero banco di prova dove i team ufficiali della MXGP e MX2 ei migliori piloti del panorama giovanile sveleranno le nuove moto e testeranno la condizione fisica in vista del Campionato del mondo.
Un tracciato leggendario
Il circuito, gestito dal Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari fondato nel 1914 , è celebre per il suo fondo sabbioso tecnico e selettivo che, anche nel cuore dell'inverno, garantisce uno spettacolo di altissimo livello. Le caratteristiche del terreno richiedono una guida fisica e precisa, rendendo Mantova la pista preferita dai Campioni per misurare le proprie ambizioni stagionali. Lungo i 1.650 metri della Città di Mantova si corre con qualsiasi condizione meteorologica, grazie alle caratteristiche sabbiose del tracciato e all'organizzazione impeccabile. Il record della pista appartiene a Sacha Coenen (RedBull KTM MX2) in 2'08"312" ottenuto il 9 febbraio 2025 su pista pesante.
I protagonisti attesi
In pista sono attesi le stelle delle classi MXGP e MX2 . Gli occhi saranno puntati sui piloti ufficiali dei team HRC Honda, Ducati Factory MX, Yamaha Motocross, KTM Racing, Fantic, Beta e TM, pronti a darsi battaglia per succedere ai grandi nomi che hanno scritto la storia della pista, da Georges Jobé e Corrado Maddii a Stefan Everts ad Antonio Cairoli. Accanto ai giganti della massima categoria, non mancheranno i giovani talenti della classe EMX , il futuro del motocross europeo.
Dichiarazione del presidente MCM Giovanni Pavesi:
«L'Internazionale di Mantova non è solo una gara, è una tradizione che unisce la città alla storia del motociclismo mondiale con la presenza di tutti i grandi Team e dei Campioni. Per il 2026 stiamo lavorando per offrire un evento ancora più coinvolgente per il pubblico, con aree paddock accessibili e un programma di gare serrato che garantirà adrenalina dal primo all'ultimo giro».
Programma e Biglietti
La giornata di domenica 8 febbraio vedrà un programma intenso che partirà dalle prove cronometrate del mattino fino alle spettacolari gare del pomeriggio con premiazioni dei Campioni Internazionali d'Italia 2026. I biglietti saranno acquistabili direttamente alle casse del Circuito in Viale Learco Guerra 13 a Mantova. Il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul sito ufficiale OffRoad Pro Racing e sul canale Facebook Motocross Mantova. Seguite gli aggiornamenti! Buon Natale a tutti.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.