News
Jeffrey Herlings e Honda: "È tutto diverso"
Il cinque volte campione del mondo ha fatto il grande passo da KTM a Honda ed è pronto ad accettare la sfida per arrivare al Gran Premio di apertura in Argentina con fiducia e un buon rapporto con la sua moto
Jeffrey Herlings, ha fatto il grande passo entrando nel team ufficiale Honda HRC e, senza dubbio, questa è una delle cose più emozionanti che siano mai accadute, probabilmente nella storia del motocross.
Herlings, uno dei più grandi di sempre e il più grande vincitore di GP nella storia dello sport, affronterà il 2026 dopo una conclusione molto positiva del 2025, in cui ha concluso con tre vittorie di GP e due secondi posti.
Il passaggio da KTM a Honda è probabilmente il cambiamento più grande che abbia mai vissuto, ma Herlings è pronto ad accettare la sfida e sa che con duro lavoro, molti test e guida, arriverà al Gran Premio di apertura in Argentina con fiducia e un buon rapporto con la sua moto.
"Tutto è diverso", ha detto Herlings al canale sportivo olandese NOS1. "Non solo la moto, ma anche l'abbigliamento, il motore e le persone con cui lavoro. Tutto è diverso. Il rapporto tra me e la moto è un rapporto in cui dobbiamo ritrovarci. 17 anni con KTM. Non ricordo nessuno che abbia corso per lo stesso marchio per così tanto tempo nel motocross professionistico. Nei media, questa era una cosa comune nel nostro piccolo sport, il motocross. Me la sono cavata bene (con KTM), ma sono successe molte cose e volevo una nuova sfida. Honda è un'azienda molto grande. Hanno anche conquistato molti titoli mondiali. Ai miei occhi, Honda è la Ferrari del motocross e, da pilota, ho sempre pensato che sarebbe stato bello correre per loro".
Sebbene il trentunenne sappia di essere alla fine della sua illustre carriera, sa anche di essere ancora abbastanza veloce per essere un serio contendente per il campionato MXGP del 2026 e provare ad aggiudicarsi il sesto titolo mondiale.
Ho 31 anni. Ho due, tre, quattro anni, se sono davvero ottimista, ma credo che altri due anni siano realistici. Ho avuto molta fortuna (con problemi persistenti dovuti ad infortuni) e mi sento davvero bene, davvero in forma. Un mese e mezzo prima della prima gara e due mesi fino al primo evento del campionato del mondo. Cercherò di rimanere in forma, buoni test, nessun infortunio. Per diventare campione del mondo. Nelle ultime cinque gare del 2025, quando ero davvero in forma, ne ho vinte tre e due volte sono arrivato secondo; quindi, penso di potercela fare (di nuovo campione). Vedremo. Farò del mio meglio. Se riesco ad arrivare primo, secondo o terzo, va bene, ma il titolo mondiale è l'obiettivo, e penso di potercela fare.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.