Cerca

Seguici con

News

Supermarecross, tutto pronto per l’edizione 2026

Redazione
dalla Redazione il 07/01/2026 in News
Supermarecross, tutto pronto per l’edizione 2026
Chiudi

Già aperte per allenamenti le piste di Giardini Naxos e Rosolina, manche più lunghe per i Pro. Si parte in Sicilia, il 24 e 25 gennaio

Tra meno di 20 giorni scatta ufficialmente la stagione 2026 del grande motocross, con le prime due prove degli Internazionali d’Italia Supermarecross a Giardini Naxos. Il campionato su sabbia, forte di oltre 40 anni di storia, è sempre più un riferimento per i piloti di ogni livello e di ogni provenienza, vista la sua dislocazione perfettamente equilibrata tra nord, sud e centro Italia. Inoltre, con il calendario che si sviluppa tutto nella parte iniziale della stagione e con due giorni di gare per ogni round, correre il Supermarecross è un perfetto banco di prova per la condizione atletica dei piloti e la messa a punto delle moto.

Si parte, come detto, da Giardini Naxos, in Sicilia, il 24 e 25 gennaio, sulla pista disegnata dal moto club Taormina New sulla spiaggia delle Pietre Nere. L’anno scorso la gara fu funestata da una mareggiata che costrinse il moto club ad annullare una delle due giornate di gare, per ricostruire la pista in fretta e furia. Quest’anno è tutto pronto per un grande riscatto, il tracciato è stato ampliato ed è già aperto da tempo per gli allenamenti. Nel weekend precedente la gara del Supermarecross, ci sarà un ghiotto “antipasto”, con la prima prova del trofeo Beach cross: un’ulteriore opportunità di provare la pista e aggiungere sessioni di guida sulla sabbia alla preparazione pre-stagionale, sfruttando il clima accogliente della Sicilia.

Altra pista già pronta è quella di Rosolina, che sarà teatro del secondo weekend di gare del Supermarecross, il 14 e 15 febbraio, per l’organizzazione del moto club Rosolina Mare. Una sabbia diversa rispetto a quella di Giardini Naxos e un circuito estremamente ampio, che ormai da molti inverni viene frequentato abitualmente da tantissimi piloti per affinare la preparazione.

L’ultimo weekend del Supermarecross sarà a fine febbraio a Fiumicino, alle porte di Roma. Il moto club Milani rinnoverà l’appuntamento allo stabilimento balneare della Polizia di stato, dove viene disegnata una pista sempre molto impegnativa, caratterizzata da sessioni ritmiche che mettono a dura prova le gambe e le braccia dei piloti.

Il regolamento del Supermarecross 2026 presenta alcune novità. La principale riguarda l’abolizione della finale Supercampione. Al suo posto, viene aggiunta una manche alla minicross 65, che quindi uniforma il suo programma di gare a quello di tutte le altre classi.

Allungata anche la durata delle due manche della classe Pro, che arrivano a 20 minuti + 2 giri. Questo per consentire ai piloti di alto livello di lavorare maggiormente sulla condizione fisica: alla fine di un weekend di Supermarecross, i Pro arrivano a totalizzare circa 90 minuti di gara sulla sabbia, a cui vanno aggiunte le sessioni di prove.

Anche per il 2026 nell’ambito del Supermarecross si disputerà il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. Il regolamento sarà reso noto nei prossimi giorni, dopo l’approvazione definitiva da parte della Federazione Motociclistica Italiana.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate